Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 5 apr 2023, 19:28

Grazie. Hai praticamente colto nel segno l'esigenza. La domanda consequenziale è se esista un circuito integrato che da deviatore supporti 8... ma magari pure tutti e 16 i segnali e non solo 4 come il 4066. Vorrei realizzare qualcosa di compatto... ad esempio nel vecchio topic un utente parlava di usare un sn74cbtd16210 che ne ospita molti di più di switch interni...

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74cbtd16210.pdf

che ne pensi?

Penso che il carico di tensione resti invariato. Vincolando le uniche tensioni uscenti dalla presa db23 dell'Amiga al deviatore, ossia il segnale dei 5v e quello dei 12v. Le tensioni o vanno da una parte ad alimentare il floppy drive o dall'altra ad alimentare il Gotek... :roll:
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 apr 2023, 22:38

Il CD4053 contiene 3 "deviatori" CMOS con Ron tipica di 125 Ω (non so se è sufficientemente bassa per il tuo dispositivo).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 6 apr 2023, 7:55

Raccontami cos'è il Gotek

Che sono interessato a capire
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 apr 2023, 8:35

questo è uno dei tanti, ha 4 interruttori, link.

se cerchi sul web 'analog switch ic', ne trovi vari, mi sembrava che ce ne fossero anche da 8 ingressi.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 apr 2023, 8:44

Volendo c'è anche questo, che ha 16 deviatori in un singolo package, dovrebbe quindi risolvere da solo il tuo problema: https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74cbt16233.pdf
Con una Ron di 5 ohm non dovrebbe causare problemi.

Non ho però capito se devi commutare anche segnali a 12 V. In tal caso queste soluzioni non vanno bene!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 apr 2023, 9:00

Sono conscio che sono più ingombranti e costosi, ma esistono anche i relè quadrupli deviatori con bobina a 12 V, allego un esempio , il primo trovato che non sponsorizzo.
Forse se sono più relè con bobine in parallelo possono commutare non contemporaneamente, verificare che questo non crei problemi, forse ogni relè deve commutare solo uscite o solo ingressi.
Forse sono più robusti, sopportano meglio le connessioni errate, se fai un solo esemplare è la soluzione classica di base.

https://www.ebay.it/itm/325213874510?mk ... olid=10050
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 6 apr 2023, 10:14

mi sembra di capire che il gotek sostituisce un floppy originale

diciamo che se fossimo sicuri che la comunicazione dei varii device fosse TTL saremmo più tranquilli e potremmo usare anche altri dispositivi
in assenza di questa sicurezza io rimango alla soluzione con 4 cd4066, sono 16 canali,
il connettore è a 23 poli, tolti 5 masse un più5 e un più12 sono esattamente 16 canali da commutare

però io prima proverei una strada alternativa
visto che il connettore porta un "bus", dove sono esplicitamente previsti 3 drive
pin 9, 20 e 21, select negato drive 2, 3 e 1

proverei a commutare solo il pin 21, che toglie il select al drive non in uso
oppure proverei a mettere sul "secondo" drive il pin 21 scambiato col 9, magari in questa maniera l'Amiga vede nativamente i due drive

occhio che è "negato", servirà certamente di pulluppare la via inutilizzata

e io con questo chiudo, perché tra qui e l'altra discussione lo OP ha avuto suggerimenti a sufficenza
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 apr 2023, 11:10

Quale Amiga è?
Cosa vuoi fare esattamente?
Il floppy interno c'è?
Vuoi aggiungerne di esterni?
Quanti?
L'emulatore ha il suo driver? Se non sbaglio il gotek serve per far sembrare un disco USB come se fosse un floppy, ma dovrebbe essere in sostituzione diretta del disco interno, se esterno credo serva cannibalizzare un altro disco esterno togliendo la parte meccanica e mettendo quel gotek, ma lasciando la scheda di controllo.
Vuoi far partire i giochi dal gotek? I dischi esterni hanno priorità inferiore quindi di solito gli Amiga fanno il boot dal floppy DF0, quello interno.

Un interruttore non va bene (es. 4066) perché gli serve un deviatore, quindi non ne bastano 4, ma ne servono 8 almeno comandati in opposizione.
Potrebbero essere utili i buffer bidirezionali.

Hai provato gli Switch meccanici di parallela?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 6 apr 2023, 13:19

Ringrazio ancora tutti per la valanga di risposte.
Cerco di replicare alle osservazioni più importanti:

1) il Gotek è una periferica esterna che o si monta dentro l'amiga, oppure esternamente si usa come sostituto di un drive esterno. Tecnicamente sostituisce il classico floppy drive, in quanto permette dalla lettura di una pennetta USB di caricare le immagini dei dischetti, velocizzando enormemente la lettura di giochi e programmi.
Le immagini sono salvate sulla pennetta USB come files in formato ADF, uno standard con cui vengono archiviati i software per amiga. Un po' come il formato .ISO per usare i dati raccolti dai normali cd.

2) Non posso commutare / deviare solo il pin 21. Purtroppo anche solo deviando:
la +5v
la 12v (cosa inutile visto che Gotek e floppy drive più moderni non vanno a 12v ma a 5v)
il GND
il Motor ON
il Gotek raccoglie o manda segnali e manda in tilt il drive esterno quando seleziono quest'ultimo. Purtroppo non conosco l'elettronica del Gotek, ma l'interferenza c'è. In particolare ho scoperto che scollegando anche i pin 1, 11 e 18 il Gotek non rompe più le scatole al drive esterno e lo fa funzionare regolarmente.

Immaginando di deviare un solo segnale, ossia il Pin 21 come proposto da uno di voi, farei comunque attivare entrambe le periferiche che sarebbero instabili per via della tensione bipartita e il computer andrebbe sicuramente in tilt.

3) Il computer è un Amiga 500. Opportunamente settato il Gotek può essere usato anche come drive esterno. Ed è quello che vorrei fare. Considerate che per il circuito integrato non posso far passare la 5V o la 12v come segnale da deviare... penso lo friggano, no?
Pertanto quelli li lascerei su un deviatore meccanico esterno. Convoglierei sul circuito integrato una decina di segnali vah...

4) Ho già provato uno switch per porta parallela, su ebay ne danno molti a prezzo stracciato... eh niente, non va bene. Ho preso uno bello compatto ma ho scoperto, aprendolo, che la db25 per PC ha un numero di ground maggiore (collegati tra loro) della db23 amiga. Morale della favola non avrei pad a sufficienza per tutti i segnali del drive amiga.
Mi sono chiesto se i data switch più grossi tipo i Manhattan come questo:

https://www.ebay.it/itm/303898696960

hanno i fili dei pin singolarmente deviati... qualcuno di voi lo sa?
Se si prendo uno di questi e chiudo il discorso. Pazienza se ingombra...

5) Penso in ogni caso che il lato negativo nell'usare un circuito integrato sia dato dalla possibile resistenza, almeno questo capisco (e ignoravo) leggendo le vostre risposte. Mi focalizzerò a questo punto sul sn74cbt16233 che ha appena suggerito @boiler

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74cbt16233.pdf

solo una nota: alcuni segnali che l'Amiga scambia con le periferiche esterne sulla porta db23 sono bidirezionali, questo circuito integrato li accetterebbe in entrambe le direzioni?

Grazie ancora a tutti per le risposte. Il topic ho visto che è particolarmente seguito, spero sia utile ad altri appassionati di vecchi computer come il sottoscritto. O_/
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 6 apr 2023, 20:30

GioArca67 ha scritto:

Un interruttore non va bene (es. 4066) perché gli serve un deviatore, quindi non ne bastano 4, ma ne servono 8 almeno comandati in opposizione.

Vero é, mi confondevo

Per il resto...

Io rimango convinto che quello sia un bus e basti intercettare il pin di select
Comunque parlare ho parlato, ora mi fermo
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale