Ringrazio ancora tutti per la valanga di risposte.
Cerco di replicare alle osservazioni più importanti:
1) il Gotek è una periferica esterna che o si monta dentro l'amiga, oppure esternamente si usa come sostituto di un drive esterno. Tecnicamente sostituisce il classico floppy drive, in quanto permette dalla lettura di una pennetta USB di caricare le immagini dei dischetti, velocizzando enormemente la lettura di giochi e programmi.
Le immagini sono salvate sulla pennetta USB come files in formato ADF, uno standard con cui vengono archiviati i software per amiga. Un po' come il formato .ISO per usare i dati raccolti dai normali cd.
2) Non posso commutare / deviare solo il pin 21. Purtroppo anche solo deviando:
la +5v
la 12v (cosa inutile visto che Gotek e floppy drive più moderni non vanno a 12v ma a 5v)
il GND
il Motor ON
il Gotek raccoglie o manda segnali e manda in tilt il drive esterno quando seleziono quest'ultimo. Purtroppo non conosco l'elettronica del Gotek, ma l'interferenza c'è. In particolare ho scoperto che scollegando anche i pin 1, 11 e 18 il Gotek non rompe più le scatole al drive esterno e lo fa funzionare regolarmente.
Immaginando di deviare un solo segnale, ossia il Pin 21 come proposto da uno di voi, farei comunque attivare entrambe le periferiche che sarebbero instabili per via della tensione bipartita e il computer andrebbe sicuramente in tilt.
3) Il computer è un Amiga 500. Opportunamente settato il Gotek può essere usato anche come drive esterno. Ed è quello che vorrei fare. Considerate che per il circuito integrato non posso far passare la 5V o la 12v come segnale da deviare... penso lo friggano, no?
Pertanto quelli li lascerei su un deviatore meccanico esterno. Convoglierei sul circuito integrato una decina di segnali vah...
4) Ho già provato uno switch per porta parallela, su ebay ne danno molti a prezzo stracciato... eh niente, non va bene. Ho preso uno bello compatto ma ho scoperto, aprendolo, che la db25 per PC ha un numero di ground maggiore (collegati tra loro) della db23 amiga. Morale della favola non avrei pad a sufficienza per tutti i segnali del drive amiga.
Mi sono chiesto se i data switch più grossi tipo i Manhattan come questo:
https://www.ebay.it/itm/303898696960hanno i fili dei pin singolarmente deviati... qualcuno di voi lo sa?
Se si prendo uno di questi e chiudo il discorso. Pazienza se ingombra...
5) Penso in ogni caso che il lato negativo nell'usare un circuito integrato sia dato dalla possibile resistenza, almeno questo capisco (e ignoravo) leggendo le vostre risposte. Mi focalizzerò a questo punto sul
sn74cbt16233 che ha appena suggerito @boiler
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74cbt16233.pdfsolo una nota: alcuni segnali che l'Amiga scambia con le periferiche esterne sulla porta db23 sono bidirezionali, questo circuito integrato li accetterebbe in entrambe le direzioni?
Grazie ancora a tutti per le risposte. Il topic ho visto che è particolarmente seguito, spero sia utile ad altri appassionati di vecchi computer come il sottoscritto.