Ho una fiat idea 1.4 benzina del 2005 che cammina poco e negli ultimi due anni scarica la batteria se non si usa la macchina ogni due / tre giorni.
Usando un multimetro con massima corrente misurabile di 200mA ho provveduto a misurare la corrente dopo aver scollegato il satellitare dell'assicurazione (serve solo per l'assistenza perché non c'é più l'assicurazione furto), a quadro e luci interne spenti scollegando il polo negativo della batteria e mettendo l'amperometro tra cavo e polo batteria.
Ho misurato una tensione fuori scala (quindi maggiore di 200mA).
Rimuovendo il fusibile da 70A che protegge il "body computer" (il quadro con i fusibili che sta nella plancia), ho misurato una corrente di 5-10mA. Stessa cosa rimettendo il fusibile e scollegando il cavo in entrata al body computer.
Poi ho provato a togliere uno ad uno i fusibili sul body computer sperando di trovare il circuito con la dispersione, ma ho sempre misurato valori fuori scala.
Alcuni elettrauto mi hanno detto che la dispersione potrebbe essere nel body computer stesso (la cui sostituzione é anti economica) o in alcuni apparati che attingono dal body computer senza essere protetti dal fusibile (il che mi pare strano).
Mi hanno quindi proposto di mettere un interruttore sul cavo che entra al body computer in modo da poter scollegare il tutto prima di scendere dalla macchina.
L'elettrauto mi dice che potrbbe esssere che usi un relé allo scopo.
Le domande adesso sono:
1) se usa un relé comandato da un pulsante, quando il cavo é scollegato (macchina parcheggiata), c'é un assorbimento di corrente dato dal relé? Se si, quanto grande il consumo a quadro spento dato da questo relé aggiuntivo considerando che il cavo da interrompere é dimensionato per i 70A 12V del fusibile a monte?
2) per essere sicuri di non avere consumi a quadro spento, é meglio mettere un interruttore "meccanico" (tipo staccabatteria) su quel cavo?
3) avendo misurato che il problema é dato solo dal ramo servizi collegati al body computer, é giusto evitare di staccare completamente la batteria (che potrebbe azzerare la memoria auto adattiva della centralina motore)?
4) interrompere il cavo in ingresso al body computer (cavo positivo) é possibile o bisogna portare in plancia il cavo negativo ed interrompere tutto l'impianto?
5) E, possibile usare un relé comandato da telecomando in modo da poter aprire il relé solo dopo essere usciti dall'auto ed aver chiuso le porte con la chiusura centralizzata?
Dispersione a quadro spento: stacca batteria o relé?
Moderatore:
Franco012
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non sono a conoscenza della problematica nel suo complesso ma si potrebbe mettere tutto ciò che assorbe sul ramo "sottochiave" eventualmente tramite relè e/o fusibile adeguato .
Quando spegni il quadro tutto viene disalimentato.
Ciao
Quando spegni il quadro tutto viene disalimentato.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Per quanto riguarda la domanda N° 3, ti posso dire che ho lasciato per ben 2 mesi consecutivi l'auto (nello specifico un Suzuki Jimny JLX+ del 2006) con la batteria scollegata, e, una volta ricollegata, non si è presentato alcun inconveniente a nessuna centralina.
Max
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Per la questione stacca-batteria, confermo che tale dispositivo isola completamente l'impianto elettrico dell'auto rispetto alla batteria che alimenta l'impianto stesso
In diverse categorie di corse automobilistiche, lo stacca-batteria è obbligatorio proprio per il suddetto funzionamento
In diverse categorie di corse automobilistiche, lo stacca-batteria è obbligatorio proprio per il suddetto funzionamento
0
voti
alev ha scritto:confermo che tale dispositivo isola completamente
Dipende dove lo monti, se lo monti subito a valle della batteria (Consigliato) lavora come dici. Ma se lo monti a valle di un solo ramo (Es. Luci) ti disalimenta solo quel ramo.
Sul fatto che una macchina così vecchia abbia una centralina "adattiva" ho qualche dubbio, sul fatto che quelle impostazioni vengano memorizate nella memoria non volatile ho qualche certezza in più. Poi anche se fosse non essendo una macchina usata tutti i giorni non ti perdi niente. (Autoradio ?)
Il relè "staccabatteria" è possibile costrirlo ma poi dovresti lasciare alimentato il circuito di controllo !

0
voti
⚠️ Attenzione !
- Spegnendo il quadro, i vari Circuiti vengono disalimentati secondo una sequenza che impiega un certo tempo, durante il quale la Corrente totale cala fino a raggiungere un valore minimo.
- per individuarne il percorso senza staccare qualche Cavo o Fusibile ,
mi sono procurato una Pinza Milliamperometrica tascabile AC+DC mod . ACM92 .
A partire da € 31,59 Maxrieny o €34,72 BSIDE.
( serve anche per misurare Dispersioni su Impianto elettrico ed Elettrodomestici )
-
Si individuano facilmente i Cavi interessati dalle Correnti Residue e i Componenti alimentati.
-
Buona Pasqua !
- Spegnendo il quadro, i vari Circuiti vengono disalimentati secondo una sequenza che impiega un certo tempo, durante il quale la Corrente totale cala fino a raggiungere un valore minimo.
- per individuarne il percorso senza staccare qualche Cavo o Fusibile ,
mi sono procurato una Pinza Milliamperometrica tascabile AC+DC mod . ACM92 .
A partire da € 31,59 Maxrieny o €34,72 BSIDE.
( serve anche per misurare Dispersioni su Impianto elettrico ed Elettrodomestici )
-
Si individuano facilmente i Cavi interessati dalle Correnti Residue e i Componenti alimentati.
-
Buona Pasqua !
0
voti
ThEnGi ha scritto:Dipende dove lo monti, se lo monti subito a valle della batteria (Consigliato) lavora come dici. Ma se lo monti a valle di un solo ramo (Es. Luci) ti disalimenta solo quel ramo.
Esiste un solo modo di montare lo stacca-batteria ed è quello a monte dell'intero impianto (ossia subito a valle della batteria, come dici tu)
Montato in altri modi, non è più uno stacca-batteria ma uno stacca-ramo, ossia senza alcun senso, tanto è vero che nelle omologazioni delle competizioni è indicato solo un modo di montarlo e non altri
All'OP, comunque, serviva qualcosa che impedisse la dispersione di corrente a scapito della batteria e lo stacca-batteria (montato nell'unico modo sensato) sarebbe la soluzione più semplice, economica e pratica
0
voti
Una raccomandazione per l'OP se intende installare uno stacca-batterie: utilizza un componente certificato per funzionare come tale (contattore/teleruttore a ritenuta meccanica o interruttore solo meccanico) e fallo installare da un elettrauto serio e competente.
Non c'è niente di più pericoloso che trovarsi in mezzo al traffico con una vettura che si spegne all'improvviso perché è intervenuto in maniera impropria lo stacca-batterie!
Max
Non c'è niente di più pericoloso che trovarsi in mezzo al traffico con una vettura che si spegne all'improvviso perché è intervenuto in maniera impropria lo stacca-batterie!
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Max2433BO ha scritto:Non c'è niente di più pericoloso che trovarsi in mezzo al traffico con una vettura che si spegne all'improvviso perché è intervenuto in maniera impropria lo stacca-batterie!
Per questa evenienza non c'è alcun pericolo, gli stacca-batteria omologati non sono (ovviamente) alimentati e neppure possono attivarsi autonomamente visto che la leva di manovra richiede uno specifico movimento
In fondo anche nelle gare automobilistiche (dove è obbligatorio) nessuno vorrebbe trovarsi l'auto ammutolita per lo stacca-batteria e le auto da competizione subiscono sollecitazioni e vibrazioni molto superiori a quelle delle auto di serie
0
voti
Lo so benissimo, anche quelli per i mezzi pesanti sono omologati per non scollegarsi durante la marcia del veicolo, sia questo un autobus, che viaggia su strade asfaltate, sia questo un mezzo d'opera che può operare anche fuori strada (es. all'interno di cantieri e/o cave).
Il mio era un avvertimento proprio per l'OP, di rivolgersi a prodotti certificati e omologati, non al fai da te, accrocchiando un dispositivo elettromeccanico o a componentistica di dubbia funzionalità.
Il mio era un avvertimento proprio per l'OP, di rivolgersi a prodotti certificati e omologati, non al fai da te, accrocchiando un dispositivo elettromeccanico o a componentistica di dubbia funzionalità.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa