boiler ha scritto:... Non vorrai seriamente dirmi che per un microcontroller in LQFP-100 tu tiri un centinaio di linee che vanno ad altri componenti?
Ammetto che in passato ho fatto pure di peggio (ad esempio, cablaggi di macchine per calze a controllo elettronico, che tenevano via l'intera superfice di un tavolo da disegno, non erano una cosa cosi rara da dover fare).
Ma anche con i normali circuiti tipo ATmega2560, non sono poi cosi difficili da disegnare in stile "classico", con tutte le connessioni, a me' viene piu facile usare questo sistema, che non dover andare a cercare tutte le label per tutto il foglio sperando che chi l'ha disegnato non se ne sia dimenticata una (anch'io in caso di circuiti complessi spesso uso le label, ma quelle sopra i net, ripetute in diversi punti per rendere piu chiare le connessioni, non senza i net ... perche' se mi dimentico di mettere una label in questo modo, rimane sempre la net da seguire per vedere dove va, se mi dimenticassi di indicare il nome di una net in uno schema senza connessioni, diventerebbe inutilizzabile).
Se mancano etichette sui net o se non si sa dove cercare, lo schema è fatto male.
Questo intendevo, spesso (troppo spesso) in rete trovi schemi postati senza che chi li ha fatto li abbia controllati, senza nomi delle net su alcuni pin o anche peggio.
Poi e' anche questione di abitudine probabilmente, io ho iniziato quando gli schemi si disegnavano a mano, con i rapidi, il CAE e' arrivato dopo, quindi istintivamente mi trovo meglio con lo schema completo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.