Su suggerimento del mio istruttore al corso di rinnovo quinquennale della CQC (per i non addetti: Carta di Qualificazione del Conducente), viaggiando praticamente sempre solo, per tutelarmi da possibili frodi (falsi incidenti, incidente con controparte in fuga, ricorso per multe ingiuste, difesa in tribunale [ad oggi vale come "prova atipica"], ...) mi sono dotato di una dash-cam.
Le riprese diurne non sono male, le targhe si riescono a leggere approssimativamente fino ad una distanza di 5/6 metri dalla propria vettura, e ciò è più che sufficiente in caso di incidente, ma di notte sono completamente illeggibili.
Ciò è dovuto al fatto che la telecamera viene accecata dal riflesso dei propri fari sulla vernice retro riflettente presente sulle targhe:
Come potete notare la targa della vettura di fronte alla mia è completamente illeggibile, mentre quella a fianco, non illuminata dai fari, si legge (la riduzione della risoluzione per allegare l'immagine l'ha resa illeggibile... così anche la privacy è salva): ho provato ad attivare/disattivare l'illuminazione tramite LED infrarossi (cambia solo che le immagini tendono di più verso il giallo/verde
La mia non è certo una telecamera blasonata ma mi chiedo:
- le telecamere di marca sarebbero comunque affette dal medesimo problema?
- esistono filtri che potrebbero risolvere il problema?
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà delucidare su questo argomento.
Max
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)