Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led Driver [DIP]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2023, 10:16

ThEnGi ha scritto:Il prototipo, più precisamente "proof of concept"(pratico)

Un proof of concept nello sviluppo viene ancora prima del prototipo ed è concesso quasi tutto :mrgreen:
Non potresti alimentare i LED esternamente, per esempio con un alimentatore da banco?

3)Dimensioni e ridotto numero di componenti (che vanno a braccetto), limitati da tecnologia THT

Dimensioni ridotte e THT è come botte piena e moglie ubriaca.
Se queste sono le specifiche attorno alle quali muoversi, allora cercherei un op-amp con sufficiente corrente in uscita e realizzerei la sorgente di corrente pilotata senza FET.

Ci sarebbe anche un circuito classico e semplicissimo realizzato attorno all'LM317, che però ha bisogno di piú headroom di quanto tu possa offrire (il dropout dell'LM317 è pesante).
Ci sono però chip simili all'LM317 con low dropout che potrebbero funzionare. Vedi per esempio l'MIC29302WT, che al momento della stesura di questo messaggio è disponibile in magazzino da DigiKey.
Si tratta di mettere uno shunt in serie all'uscita e ricavare la Vadj dopo questo shunt.

Funziona solo se la somma di
a) caduta di tensione sul LED alla corrente impostata e alla temperatura d'esercizio
b) Vref del regolatore
c) V dropout del regolatore alla corrente impostata e alla temperatura d'esercizio
non supera la tensione di alimentazione (nel tuo caso 5 V)

Prova a fare un paio di calcoli, potresti farcela, soprattutto grazie alla corrente bassa rispetto alla massima del regolatore e quindi del modesto dropout che incontrerai.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 apr 2023, 17:53

gill90 ha scritto:Non capisco perché dici che lo schemas ia un oscillatore.

Più che altro mi dava la sensazione di "oscillare", il guadagno in questo caso non è elevatissimo ?
Ogni minima variazione di Iled mi porta una grande risposta da parte dell'op-amp.
Deve pilotare un led in Corrente, non credo serva troppa banda :mrgreen:

Però se mi dite che posso tranquillamente usarlo così come è meglio sono tutti componenti in meno !

boiler ha scritto:1)Non potresti alimentare i LED esternamente, per esempio con un alimentatore da banco?

2)Se queste sono le specifiche attorno alle quali muoversi, allora cercherei un op-amp con sufficiente corrente in uscita e realizzerei la sorgente di corrente pilotata senza FET.

3)Ci sono però chip simili all'LM317 con low dropout che potrebbero funzionare.

1)Si quando sono in laboratorio :mrgreen: Cosa che ho fatto per assicurarmi che i led non si scaldino troppo.
Sul campo è a circa 40M dalla presa più vicina, serve una bella prolunga. Il tutto deve essere alimentato da Powerbank (5V@3A, di cui circa 1A usato dalla telecamera). La "produzione di serie" (20 schede :oops: ) saranno alimentate da una 18650 + BMS + Caricabatteria CC/CV + Boost (e i led avranno i loro dedicato)

2)Vero :ok: ma sotto ai avuto un idea migliore !

3)Questa soluzione potrebbe essere vincente, la avevo pensata ma con il 317. sicuramente sul mercato c'è qualcosa con un drop (Vref + drop)inferiore 1.8V@300mA. Per assurdo potrebbe andare bene anche un regolatore con tensione massima 3.3V :ok: Cavolfiorata serve la versione "ADJ"

Ripensandoci: 3.2Vled + 1.25Vref(typ) = 4.45 da cui 0.55V di dop..... Non sarà una ricerca facile

Siete una fonte infinita di spunti !
O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2023, 18:20

ThEnGi ha scritto:Ripensandoci: 3.2Vled + 1.25Vref(typ) = 4.45 da cui 0.55V di dop..... Non sarà una ricerca facile

Ma se hai già il link lì sopra :-|
Guarda le figure 2-22 e 2-23 del datasheet che ho linkato.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 apr 2023, 18:27

boiler ha scritto:Ma se hai già il link lì sopra :-|
Guarda le figure 2-22 e 2-23 del datasheet che ho linkato.

O Sei troppo bravo o io salto i link :mrgreen:

Devo smettere di fare 3 cose assieme :mrgreen:

LunedìMartedì controllo se posso acquistarlo dai fornitori certificati, anche perché non è economicissimo :ok:

Così a bruciapelo: Il 317 lo prevede a DS il funzionamento in Corrente Costante, è possibile usarlo anche con questo componente anche se non specificato a DS ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 apr 2023, 18:58

Però... se devo usare un LM317 (o similari come proposto da Foto Utenteboiler) devo metterci un potenziometro che in questo caso viene attraversato da Iled. (+Iref che penso sia trascurabile)

è saggio far scorrere una corrente di 100-300mA in una resistenza variabile multi-giro (quella blu piccolina) ?

Altrimenti se perdo la regolazione ("resistenza fissa") tanto vale usare solo la resistenza !
Esistono anche i potenziomentri da 2W/5W ma sono enormi

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2023, 19:04

ThEnGi ha scritto:...
è saggio far scorrere una corrente di 100-300mA in una resistenza variabile multi-giro (quella blu piccolina) ?
...

Decisamente no.

Che limite di dimensioni hai ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[27] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 apr 2023, 19:10

Etemenanki ha scritto:Che limite di dimensioni hai ?

Meno :mrgreen: Ma quanto ? Meno :mrgreen:

Non ho qui il contenitore usato, però indicativamente ci sta dentro giusto un raspberry perciò 56x85 e come altezza non vorrei andare oltre al DIP+zoccolo o trimmer in vericale quale dei due è più alto. (misure in mm)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto Utentegill90 » 29 apr 2023, 19:59

ThEnGi ha scritto:Più che altro mi dava la sensazione di "oscillare", il guadagno in questo caso non è elevatissimo ?
Ogni minima variazione di Iled mi porta una grande risposta da parte dell'op-amp.
Deve pilotare un led in Corrente, non credo serva troppa banda

No, questo circuito ha retroazione negativa quindi se lo dimensioni bene si comporta come un regolatore. Oscilla se per sbaglio inverti i piedini dell'OPAMP (crei una retroazione positiva) oppure se ritardi troppo il ritorno del segnale (filtri passa-basso nel guadagno d'anello).

Non farti ingannare dal fatto che il guadagno sia tanto alto: anche nel classico amplificatore a OPAMP non invertente succede la stessa cosa, eppure è un sistema reazionato che regola l'uscita con un guadagno d'anello enorme, solo che non te ne accorgi finché non lo analizzi.

ThEnGi ha scritto:Però se mi dite che posso tranquillamente usarlo così come è meglio sono tutti componenti in meno !

Anni fa ho fatto una cosa simile e funzionava benissimo. Non ricordo che MOSFET ho messo ma mi sento di dire che è abbastanza indifferente, purchè tenga la corrente e abbia soglia di accensione non troppo alta (così da lasciargli un po' di birra se deve pompare di più).

Di seguito ti lascio una simulazione con l'LM358 come OPAMP e un BS170 come MOSFET (facili da reperire e di basso costo). Ho fatto tutto in fretta per cui ho modellizzato il LED con una serie di 3 diodi, ma di principio non dovrebbe cambiare granchè.
La curva verde in alto è la corrente di uscita sul LED, mentre quella rossa in basso è la tensione di pilotaggio dell'OPAMP.
Allegati
LEDreg.PNG
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2023, 20:10

ThEnGi ha scritto:O Sei troppo bravo o io salto i link :mrgreen:

Ho l'impressione che tu salti anche le parole:

ThEnGi ha scritto:LunedìMartedì controllo se posso acquistarlo dai fornitori certificati
boiler ha scritto:Vedi per esempio l'MIC29302WT, che al momento della stesura di questo messaggio è disponibile in magazzino da DigiKey.

ThEnGi ha scritto:anche perché non è economicissimo :ok:

Costa 2.89 USD. Quale sarebbe il prezzo giusto per un LDO regolabile da 3A in THT secondo te?

Così a bruciapelo: Il 317 lo prevede a DS il funzionamento in Corrente Costante, è possibile usarlo anche con questo componente anche se non specificato a DS ?

Dando un'occhiata al functional diagram sul datasheet non vedo controindicazioni.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2023, 22:43

Pensavo ai driver a corrente costante per i diodi laser (con lo schema del mosfet piu opamp ne avevo fatti parecchi) ... si trovano anche versioni gia fatte da mettere nei contenitori dei diodi laser tipo aixiz. quelli col portalente, e secondo la corrente massima che serve ci sono anche molto piccoli ... ad esempio questi, ma ce ne sono anche altri tipi https://www.ebay.com/itm/125685185194

E' dichiarato fino a 4.5V, ma se si usa per un led invece che per un diodo laser, puo andare anche una tensione un po piu alta, perche' un diodo laser fondamentalmente e' un led, solo piu "evoluto" e delicato (e costoso) ... e se serve una regolazione in corrente piu precisa di quella possibile con il trimmer a bordo, si puo sempre sostituirlo con un multigiri, con un po di attenzione per non distruggerlo.

Se poi servono per led con VF maggiore, ci sono anche step-up (ad esempio quelli per laser blu o violetto, dove con 3V fai andare un diodo laser che ne richiede circa 4)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale