Controllo range di tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ciao a tutti, sto sviluppando una circuiteria di reset digitale che opera su tensioni analogiche, servirebbe fare un controllo tra due tensioni gestendo un'uscita digitale, avevo pensato ad un comparatore, ma serve controllare che la tensione si trovi in un intervallo ristretto e non quando è maggiore o minore della tensione di riferimento. In che modo si potrebbe controllare questo valore?
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
Come scrive
MarcoD, due comparatori.
I comparatori ci sono spesso con uscita open-drain o open-collector. Usando questo tipo di uscita puoi facilmente realizzare un wired-or e quindi non ti servono componenti supplementari per gestire ambo le uscite su un unico ingresso digitale.
Ovviamente la logica si inverte: i comparatori devo "tirare giú" il wired-or quando la tensione in ingresso non è nel loro range.
Boiler
I comparatori ci sono spesso con uscita open-drain o open-collector. Usando questo tipo di uscita puoi facilmente realizzare un wired-or e quindi non ti servono componenti supplementari per gestire ambo le uscite su un unico ingresso digitale.
Ovviamente la logica si inverte: i comparatori devo "tirare giú" il wired-or quando la tensione in ingresso non è nel loro range.
Boiler
1
voti
Il circuito che ti serve si chiama comparatore a finestra (window comparator in inglese). Puoi prendere spunto da questa documentazione TI
0
voti
edgar ha scritto:Il circuito che ti serve si chiama comparatore a finestra (window comparator in inglese). Puoi prendere spunto da questa documentazione TI
si, guardando il grafico, il comportamento è quello, il problema è che la tensione proviene da un potenziometro e la finestra andrebbe traslata in base alla tensione da "comparare", Quindi mi domando se magari collegando insieme gli altri due invertenti e non invertenti potrebbe funzionare... in pratica la finestra deve essere ristretta e traslata in base a dove si trova posizionato il potenziometro della tensione da comparare
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
daniele1996 ha scritto:il problema è che la tensione proviene da un potenziometro
Quale tensione?
e la finestra andrebbe traslata in base alla tensione da "comparare"
Una comparazione è per definizione tra due oggetti. Ambedue le tensioni vengono "comparate". Di quale stai parlando?
Quindi mi domando se magari collegando insieme gli altri due invertenti
Altri due?
in pratica la finestra deve essere ristretta e traslata in base a dove si trova posizionato il potenziometro della tensione da comparare
Non ho capito nulla.
Boiler
1
voti
0
voti
No, la finestra deve essere di poco e traslabile in base alla tensione del potenziometro:
il clock nel flip-flop non l'ho collegato perché deve essere senza
Facendo così evito un micro
il clock nel flip-flop non l'ho collegato perché deve essere senza
Facendo così evito un micro
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
la finestra deve essere di poco
di poco cosa ? Quanto ?
Nello schema se premi il pulsante quando nella base del transistor circola corrente, applichi 5 V fra emettitore e collettore, la corrente di collettore è indefinita ma potenzialmente elevata, si potrebbe surriscaldare ( in gergo cuocere)
Non ho capito lo scopo del circuito,
esco dalla discussione

0
voti
Quando si preme il pulsante la base è a 0V, quindi non passa corrente, la AND serve a verificare che il valore analogico sia quello da disattivare
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4