Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[1] Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 mag 2023, 9:49

Affitto un appartamento a turisti in una località di mare e capita sempre più spesso di vederli arrivare a bordo di auto elettrica con buona pace dei dubbi su autonomia e difficoltà di spostamento Qusti si fanno almeno 400/500Km per arrivare. Anche recentemente ho sentito pubblicità, di una Skoda mi pare, in cui dichiarno 500Km autonomia.
La domanda è: quando l'autonomia scende perché le batterie "invecchiano" si possono cambiare.
Nella mia solita musa GPL ogni 10anni si deve sostituire la bombola GLP per ragioni di sicurezza. Operazione relativamente semplice, non del tutto indolore per il portafoglio ma sopportabile.
Per un'auto elettrica è possibile sostituire le batterie ? Oppure la vita di una batteria supera quella dell'auto.
Io le mie auto le porto a sfinimento arrivo a 17/18anni

Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 mag 2023, 10:58

Io ho una seicento Elettra del 2000 convertita al litio da qualche anno per girare in città ormai sono a 62000km.
Mai visto un meccanico.
Infatti dal punto di vista meccanico/ elettrico probabilmente potrebbe fare altri 20 anni.
Ovviamente le parti in gomma i sedili e gli interni sono i primi a dare il segno del tempo.
La batteria (ora monta gli elementi della Leaf usati) degrada lentamente come tutte le batterie se non sfruttate fino al limite Dod.
È probabile che per percorrenze intorno ai 50km possa reggere almeno altri 10/15 anni e forse anche più.

In generale secondo me è probabile che la questione batterie dei veicoli sarà da gestire secondo due scuole di pensiero.

Chi vuole sempre un veicolo prestazionale e ogni probabilmente 5 anni la cambia completamente a caro prezzo.

Chi si accontenta di aver una minore autonomia e un leggero calo di prestazioni e arriverà a oltre 15 anni senza alcun problema.
In questo caso il veicolo verrà destinato a percorrenze più brevi.
Non è che tutti fanno giornalmente 400 km.
La media è sotto i 30.
Poi tra qualche anno è probabile un cambio di tecnologia delle batterie con un notevole aumento delle prestazioni.
Ovviamente prima bisogna " ammortizzare completamente " gli investimenti per le tecnologie attuali.
C'è di buono che lato motore ( power train) quasi tutte le soluzioni sono già abbastanza mature.

Ciao
600 Elettra

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[3] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 mag 2023, 11:25

luxinterior ha scritto:Per un'auto elettrica è possibile sostituire le batterie ? Oppure la vita di una batteria supera quella dell'auto.
Io le mie auto le porto a sfinimento arrivo a 17/18anni

SI, il pacco batterie è sostituibile.

Dipende da modello a modello, principalmente dal tipo di raffedadmento (Liquido o aria) ma l'operazione è meccanicamente "indolore". Alcuni produttori hanno ipotizato e realizato la batteria "estraibile", non la ricarichi (tu) ma la sostituisci al "benzinaio" ( come lo chiamiamo il benzinaio elettrico ? :mrgreen: ). Stile trapano aspirapolvere ecc

Completamente l'opposto per il portafoglio, un pacco batterie può arrivare anche al 30 mila euro. (o più, vedi Tesla)

Un pacco batterie per un ibrida (es. Yaris) si assesta a circa 3-5 k€, ovviamente maggiore l'autonomia maggiore il costo.

Sulla durata effettiva, non saprei dirti. Gli unici test a lungo termine sono quelli delle Prius, il resto è piuttosto giovane.
Io so solo che un furgoncino elettrico con inizialmente 150 km di autonomia dopo 8 anni di maltrattamenti (e fidati ho dei colleghi che sono bestie :evil: ) ha circa 80km di autonima residua. Ma non fa statistica anche perché lo ho visto più volte a pieno carico + clima e a tavoletta con 1% di batteria residua

Penso che le due "categorie" poposte da Foto Utentestefanopc possono rispechiare la realtà, magari chi ci lavora è disposto a spendere di più e cambiare batteria. Altri magari accettano anche una riduzione del 10/20% dell'autonomia. (sui 20 anni)
Che poi, quando mai la si usa tutta ?

O_/

Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 mag 2023, 12:17

ThEnGi ha scritto: magari chi ci lavora è disposto a spendere di più e cambiare batteria. Altri magari accettano anche una riduzione del 10/20% dell'autonomia.

Mi sembra una percentuale piuttosto ottimistica. In genere le batterie vengono fornite con una garanzia di 8 anni e 160.000 km, considerando però "normale" una capacità di carica ridotta fino al 70% rispetto a quella iniziale.
Se poi si considera che la percorrenza dichiarata reale è sempre inferiore a quella reale dichiarata (per quanto si adotti un tipo di guida parsimonioso), mi sa che dopo qualche anno di utilizzo, di autonomia ne rimarrà ben poca.
stefanopc ha scritto:Poi tra qualche anno è probabile un cambio di tecnologia delle batterie con un notevole aumento delle prestazioni.

Sarebbe interessante sapere se le nuove batterie, quando ci saranno, potranno essere sostituite anche nei veicoli che montano il vecchio tipo (pur con qualche modifica, ad esempio nel sistema di ricarica), oppure esclusivamente sui nuovi modelli. Staremo a vedere.

EDIT: corretto svista
Big fan of ƎlectroYou

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[5] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 mag 2023, 12:32

stefanopc ha scritto:Mai visto un meccanico.

Quindi non hai centraline che rompono le palle :-)

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[6] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 mag 2023, 12:34

Mi par di capire che, soluzioni tecniche a parte, il cambio batteria non è economicamente conveniente.
Nessuno investirebbe migliaia di euro per un auto con una decina di anni sulle spalle.
LA skoda di cui dicevo prima (ormai anche nelle auto hanno la mania dei nomi assurdi rigorosamente con elttere k x y) sul sito di una rivista dichiarano 500Km autonomia circa 00Km effettivi alla prova fatta dalla rivista.
Ridotti per "usura batteria" al 70% 280Km e considerando che è meglio non arrivare a batteria scarica siamo a 220Km-250Km
Ma i tedeschi che vengono in vacanza nella mia casa hanno tanta pazienza ? Al priossimo che arriva con auto elettrica gli chiedo tutti i dettagli sul viaggio.

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[7] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 mag 2023, 12:47

luxinterior ha scritto:
Ma i tedeschi che vengono in vacanza nella mia casa hanno tanta pazienza ?

Basta vedere come guidano!

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[8] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 mag 2023, 14:44

luxinterior ha scritto:Ma i tedeschi che vengono in vacanza nella mia casa hanno tanta pazienza ? Al priossimo che arriva con auto elettrica gli chiedo tutti i dettagli sul viaggio.

Devi spezare il viaggio o ogni 2 ore fermarti a caricare. Magari non batteria piena ma magari fare un top up

Tu puoi mettere giù la colonnina con un contatore e farti pagare salato per il servizio :twisted:

Immagina fare Milano-Reggio Calabria, ci vuole una settimana :mrgreen:

Foto UtenteFranco012 azz non lo sapevo, pensavo fosse meno "l'usura"

O_/

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
1
voti

[9] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mag 2023, 16:50

Dal post 4:
Se poi si considera che la percorrenza dichiarata è sempre inferiore a quella reale (per quanto si adotti un tipo di guida parsimonioso), mi sa che dopo qualche anno di utilizzo, di autonomia ne rimarrà ben poca.

Volevi scrivere che la " la percorrenza reale è sempre inferiore a quella dichiarata " ?

Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[10] Re: Sempre sulla batteria dell'auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 mag 2023, 16:57

Sì, è stata una svista.
Grazie, Foto UtenteMarcoD, ho corretto.
Big fan of ƎlectroYou

Torna a “Veicoli elettrici”