Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lente di ingrandimento per lavori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 21 mag 2023, 15:32

L'articolo descritto da Foto Utenteelektronik lo utilizzo anch'io ed è ottimo. Anch'io oramai non vedo quasi più le sigle dei componenti ma con quel sistema di lenti riesco ancora a fare qualche saldatura... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[12] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 21 mag 2023, 16:44

Se vuoi pronunciarti sulle questioni che ho sollevato sul mio post #7 fai pure (distanza interpupillare, lenti concave/convesse, etc.) :)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 mag 2023, 17:20

Per quanto riguarda la distanza interpupillare, dalla descrizione, il modello Bullongè depuis 1999 ha i monocoli regolabili.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[14] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2023, 18:17

elfo ha scritto:Potresti, per favore, spiegare brevemente come deduci la presenza/assenza di "due lenti, positiva davanti e negativa dietro" dalle specifiche dei due prodotti.

Prima di tutto dal fatto che si vede benissimo nelle foto che si tratta di semplici lenti positive stampate in plastica trasparente, senza alcun cono paraluce e senza alcuna lente negativa fra la positiva e l'occhio, poi dal fatto che a suo tempo sono andato in un paio di negozi che le vendevano e le ho esaminate e provate di persona ;-)

Ad esempio, prendi queste , oppure queste , oppure queste , se fai passare le immagini dei venditori, ti accorgi subito che dietro le lenti frontali positive non c'e' alcuna lente negativa, al massimo come nella visiera hanno una seconda lente positiva abbattibile per incrementare l'ingrandimento, ma nient'altro.

La lente negativa, nel classico ingranditore "Kepleriano", aumenta la distanza a cui si puo stare dall'oggetto, a scapito di una parte dell'ingrandimento, permettendo di lavorare piu comodamente (non ha senso un lentone che mi fa 10 ingrandimenti, se poi per usarlo devo stare ad un centimetro dall'oggetto e pelarmi il naso col saldatore :mrgreen: ... nei sistemi Kepleriani la distanza di lavoro e' maggiore che con lenti singole, che piu ingrandiscono e piu ti costringono ad avvicinare lente, occhio ed oggetto fra loro)

Anche quelli simili a questo hanno lenti singole, lo vedi sempre dalle immagini del venditore, quando lo mostrano da dietro, c'e' un tubo paraluce con in fondo una lente e nient'altro (e si, ho provato pure quelle).

quelle Kepleriane tipo queste, ad esempio, serve trovare un venditore che posti una foto dell'oggetto preso da dietro, la maggior parte non lo fa, ma in queste l'ultima immagine e' presa da dietro e si vede che e' presente la lente negativa all'uscita ... non sperate comunque che siano alla pari di quelle professionali, alcuni venditori le vendono a 18 o 20 Euro, altri a 50, 100 o piu, ma se sono Cinesi la qualita' purtroppo e' sempre la stessa.

Io ne ho prese un paio di quelle piu economiche tempo fa, funzionano meglio di una normale lente, ma sono instabili e difficile da allineare la prima volta (serve regolare la spaziatura interpupillare su misura ed allinearle, altrimenti si vede doppio), ed il supporto non e' stabile, se ci prendi dentro si disallineano, ma almeno hanno lenti in vetro (le mie addirittura trattate antiriflesso) ed anche se scomode per chi non ci e' abituato, si riesce ad usarle ... una persona che conosco ha preso un paio di quelle che costavano 80 Euro pensando che fossero "professionali" come c'era scritto, e l'oggetto che gli e' arrivato era identico al mio .

Le uniche "professionali" sono quelle vendute per uso medico da produttori accreditati, che pero' non le fanno certo pagare poco ... ad esempio, le versioni piu semplici tipo queste viaggiano sui 300 (per occhio), mentre quelle per uso medico, tipo queste possono tranquillamente superare i 600, sempre per occhio.

Attenzione che le prime "somigliano" soltanto a quelle di Aliexpress ... sono sempre sistemi Kepleriani , ma realizzati con lenti speciali per la riduzione della distorsione e dell'aberrazione cromatica, adattate al singolo cliente, ed allineate e fissate alle lenti principali dell'occhiale di supporto in base alla distanza interpupillare del cliente (anche quelle possono essere lenti da vista su misura se il cliente ne ha bisogno), mentre le seconde in genere sono veri e propri binoculari prismatici calcolati per la distanza di lavoro richiesta, anche li prodotti su misura per ogni cliente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2023, 18:21

Jim80 ha scritto:... distanza interpupillare, lenti concave/convesse, etc.) :)

Nei sistemi a lente singola e' meno importante (salvo lenti molto forti), hai un po di distorsione se non e' corretto l'allineamento fra lente e pupilla ... nei sistemi Kepleriani a doppia lente invece hai proprio le due immagini sfalsate finche' non allinei correttamente gli assi dei sistemi ottici con le pupille.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 mag 2023, 19:24

SediciAmpere ha scritto: ti trovi bene con il binoculare di Alixpress? Non presenta i problemi citati da Foto UtenteEtemenanki ?

si io mi trovo bene perche se su una scheda devguardare a destra o a sinistra basta che giro la testa, ho anche quella da tavolo ma basta che ti muovi un po e perdi la messa a fuoco, conquesta basta bavvicinare o allontanare la scheda e torni a vedere bene. Io con la lente da tavolo dovrei saldare sotto e quindi devo alzarla per entrarci con il saldatore, a quel punto non è più a fuoco, ultimamente sono molto abbattuto a causa di questo problema, la cosa buona e che nonostante la pressione agli occhi sia molto alta, il nervo ottico e ancora buono, ma la vista si degrada giorno per giorno e ogni 4 mesi dovrei fare gli occhiali che costano minimo 600 euro. Le riparazioni mi danno ancora gioia ma diventa sempre più difficile.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[17] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 21 mag 2023, 21:00

Etemenanki ha scritto:La lente negativa, nel classico ingranditore "Kepleriano"

forse mi sbaglio ma nel sistema di lenti kepleriano non sono entrambe convesse?
Immagine
inoltre se cerchi su aliexpress questa tipologia di lenti binoculari "da dentisti" trovi sempre "Galilean" sul titolo, per es. questi.
comunque ti ringrazio per questo suggerimento, forse l'unico aspetto negativo di questa tipologia di lenti per me è la distanza di messa a fuoco che, in questo caso, è troppa (420mm!)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 mag 2023, 22:10

Nella famiglia dei cecati ci sono già da diverso tempo (soprattutto per me gli ambienti sono sempre illuminati poco, le cose sono migliorate molto da quando hanno messo in giro le lampade LED da 4000K e più)

Sopra il mio banco da lavoro ho 2 neon da 120cm e nel locale (che è un normale garage come misura) in totale ho 6 tubi al neon da 120cm più un tubo LED da 120cm, questo perché con le basse temperature invernali si accende subito al massimo senza mai avere esitazioni, mentre per i neon ci vuole un poco perché vadano in temperatura ed emettano al meglio

Trovo che il semplice sistema indicato da Foto UtenteMSilvano sia OTTIMO, uso quel sistema da anni ed anni e mi ci sono sempre trovato bene, la visiera del mio si può alzare ed abbassare alla bisogna e ci sono due serie di lenti, una fissa ed una abbassabile quando necessario, c'era anche il lentino per le cose microscopiche ma sulla mia visiera si è staccato e non ne ho sentito molto la mancanza

Quindi personalmente consiglierei quella semplice visiera in abbinata ad un ambiente molto ben illuminato

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2023, 22:57

Jim80 ha scritto:forse mi sbaglio ...

Non ti sbagli, ho sbagliato io confondendo i due sistemi #-o

La distanza di lavoro e' pensata per avere spazio di manovra, ma credo possa essere modificata, anche se solo entro un certo limite, con due diversi sistemi ... il primo sarebbe sostituire la lente negativa con una di valore diverso, ma e' difficile trovarle, specie di quei diametri, del valore voluto, il secondo e' cambiare la distanza fra le due lenti, se le avvicini riduci l'ingrandimento ed aumenti la distanza di lavoro, se le allontani aumenti l'ingrandimento e riduci la distanza di lavoro (ma si riduce anche la profondita' di campo, e diventa piu difficile mantenere gli oggetti a fuoco)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Lente di ingrandimento per lavori

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 mag 2023, 7:26

elektronik ha scritto:
SediciAmpere ha scritto: ti trovi bene con il binoculare di Alixpress? Non presenta i problemi citati da Foto UtenteEtemenanki ?

si io mi trovo bene perche se su una scheda devguardare a destra o a sinistra basta che giro la testa, ho anche quella da tavolo ma basta che ti muovi un po e perdi la messa a fuoco, conquesta basta bavvicinare o allontanare la scheda e torni a vedere bene. Io con la lente da tavolo dovrei saldare sotto e quindi devo alzarla per entrarci con il saldatore, a quel punto non è più a fuoco

Grazie per la spiegazione

Forza Foto Utenteelektronik !!!!
Magari tra qualche anno troveranno una cura
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale