Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il più semplice ricevitore FSK possibile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 giu 2023, 11:05

boiler ha scritto:
dadduni ha scritto:Quali sono i micro con radio tx RX integrati a pochi euro?

Io prenderei in considerazione anche i modulini wifi gia pronti, mi pare che li diano a 6 canali, per mochi euro o meno link, mi ero ripromesso di provarli, ma per ragioni di tempo non l'ho ancora fatto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 giu 2023, 12:04

lelerelele ha scritto:Io prenderei in considerazione anche i modulini wifi gia pronti

Se l'applicazione è un collegamento point-to-point su breve distanza, è molto piú semplice usare bluetooth.
WiFi richiede un bel po' di configurazione e overhead.

Inoltre quei moduli montano senza dubbio NRF24L01 taroccati o scartati dal produttore ufficiale (il chip vero da solo, se comprato in quantità > 4000 pezzi costa già come 5 moduli completi). Qual è il problema? Me lo direte voi quando vi smette di funzionare il telecomando del garage e/o quando la portata degli airpod si riduce a 30 cm e/o quando la velocità della WiFi a casa scende a livelli da modem 57k.
C'è anche la concreta possibilità che i modulini siano stati prodotti in campi di lavoro forzato.
E la documentazione non esiste.

Un modulo WiFi di produttore noto, affidabile ed europeo costa 7 $ (uBlox).
Un modulo WiFi di produttore noto, affidabile e coreano costa 6 $ (WizNet).
Un modulo WiFi di produttore noto, forse affidabile e cinese costa 2-3 $ (Espressif).

Poi ognuno sceglie quello che vuole.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto Utentedjnz » 11 giu 2023, 12:22

I moduli WiFi Espressif (ESP8266 ecc) permettono anche uno scambio dati tra di loro tramite MAC address (protocollo ESP-NOW) senza ingaggiare lo stack IP. In ogni caso nessuna di queste cose è ciò che chiede OP, lui vuole comunicare con due tocchi di fil di ferro, credo che si debba parlare della tecnica delle primissime trasmissioni radiotelegrafiche a circuito sintonizzato, appena un gradino sopra al coesore e il trasmettitore a scarica ;-)
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto Utentedadduni » 12 giu 2023, 17:14

grazie a tutti per le numerose risposte e spunti!

Purtroppo quello con cui sto facendo piano piano pace e' che non credo ci sia un modo semplice di ricevere un segnale di questo tipo. Se in trasmissione e' facile fare Direct Digital Synthesis e generare onde varie con un semplice GPIO, in ricezione la faccenda si complica enormemente e senza un LNA, un ACG e una antenna decente non se ne cava il ragno dal buco. Peccato!

Grazie a tutti per i suggeirmenti di componenti commerciali, purtroppo il mio era un tentativo di imparare qualcosa a bassissimo livello!
Se in futuro volessi realizzare un dispositivo di comuncazione remoto sicuramente mi rivolegerei a quei componenti li'
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[25] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 giu 2023, 15:39

Non per fare il guastamestieri ma vorrei ricordare che, quando ancora non esisteva proprio nulla di tutto ciò, Marconi accese le luci del municipio di Sydney premendo un tasto telegrafico da Genova :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto Utentedadduni » 13 giu 2023, 17:09

Ciao Bruno! Grazie del tuo intervento ti leggo sempre con estremo piacere, tu hai qualche idea in merito a a questo (strano) thread?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 giu 2023, 14:34

Direi che la tentazione di complicare le cose sia forte, soprattutto oggi che la pappa complicata si vende già bella e pronta ed in tutte le salse... ma se lo spirito è SOLO quello di sperimentare la trasmissione e la ricezione a breve distanza di un codice telegrafico senza alcuna pretesa di affidabilità, allora direi che con un oscillatore per trasmettere e un circuito risonante per ricevere qualcosa si dovrebbe riuscire a fare
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 giu 2023, 17:46

Su questa vecchia rivista, a pag.30 e pag.86 ho trovato due circuiti rispettivamente di un modulatore e un demodulatore FSK.

Sono per frequenze operative decisamente inferiori a quelle richieste dall'OP ma forse potrebbero essere uno punto di partenza per realizzare quanto richiesto.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[29] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto Utentedadduni » 19 giu 2023, 21:43

Il mio problema e' per lo piu' la parte RF, tra l'altro era quello il motivo per cui avevo iniziato a pensare a questa idea per iniziare a mettere un po' di mani su trasmissioni e ricezioni RF.

Se la FSK fosse su un filo non avrei nessun problema a fare un demodulatore digitale, il signal processing e' esattamente quello che faccio per lavoro e quello per cui ho studiato li non ho problemi, ma pensare ad uno stadio aggancio, o un AGC o stimare cosa "sia sufficiente" come ricezione e' decisamente fuori dalla mia portata adesso
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Il più semplice ricevitore FSK possibile

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 giu 2023, 6:53

dadduni ha scritto:Se la FSK fosse su un filo non avrei nessun problema a fare un demodulatore digitale

Allora farei un mixer anche di bassa qualità tanto per sbizzarrirmi a sintonizzarmi su varie frequenze radio e provare il mio demodulatore.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale