Salve, ho uno dei miei soliti stupidi dubbi...
Ho un circuito come il seguente:
Da una batteria alimento una presa USB da pannello (credo con Step-Down), la quale alimenta un programmatore per ESP32 con convertitore di livelli e alla fine ho il mio ESP32.
Questo ESP32 deve comandare attraverso un NPN un carico. Il positivo è preso dalla batteria, il negativo lo posso prendere dalla batteria o è meglio prenderlo dall'ESP32 ?
Basta verificare con il multimetro la continuità della massa ?
Il dubbio mi viene perché ho in cascata delle scatole chiuse.
Grazie
Masse Comuni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Masse Comuni
Tekonoris ha scritto:Salve, ho uno dei miei soliti stupidi dubbi...
Ho un circuito come il seguente:
Da una batteria alimento una presa USB da pannello (credo con Step-Down), la quale alimenta un programmatore per ESP32 con convertitore di livelli e alla fine ho il mio ESP32.
Questo ESP32 deve comandare attraverso un NPN un carico. Il positivo è preso dalla batteria, il negativo lo posso prendere dalla batteria o è meglio prenderlo dall'ESP32 ?
Basta verificare con il multimetro la continuità della massa ?
Il dubbio mi viene perché ho in cascata delle scatole chiuse.
Grazie
Tutto dipende dalla corrente ,se sono pochi mA la prendi dove vuoi , se invece è consistente si prende dalla batteria.
0
voti
[3] Re: Masse Comuni
Volevo andare alla batteria perché non sono pochi mA. Il dubbio, forse stupido, è: potrebbero esserci nelle scatole degli elementi che mi falsano la massa ?
E' sufficiente il controllo con multimetro, tipo misurare la resistenza tra le due masse ?
E' sufficiente il controllo con multimetro, tipo misurare la resistenza tra le due masse ?
0
voti
[5] Re: Masse Comuni
Sono d'accordo, ma essendo pacchetti per ognuno ho un connettore di In e uno di Out con + e - ...
Per questo motivo non sono sicuro che siano tutte unite senza "pezzetti strani" nel mezzo.
Se uso il Negativo della batteria potrei avere dei prb ? Ripeto se controllo con ultimetro ?
Per questo motivo non sono sicuro che siano tutte unite senza "pezzetti strani" nel mezzo.
Se uso il Negativo della batteria potrei avere dei prb ? Ripeto se controllo con ultimetro ?
1
voti
[6] Re: Masse Comuni
No, in corrente continua hai eventualmente una differenza dovuta alla sola resistenza. In regime impulsivo ogni linea è un'induttanza, e il concetto di massa comune equipotenziale può andare a donnine. Prova a sostituire mentalmente ad ogni tratto una piccola induttanza, e vedere a fronte di rapide variazioni di corrente tra che punti si possono creare differenze di tensione rilevanti. Già questo basta per tirare dalla batteria una massa di potenza dedicata. In realtà perfino tra le piste all'interno di uno stampato si possono creare gli stessi problemi, l'argomento di ricerca è "star ground".Tekonoris ha scritto:E' sufficiente il controllo con multimetro, tipo misurare la resistenza tra le due masse ?
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
1
voti
[7] Re: Masse Comuni
Non sono d'accordo col titolo.
Per prima cosa devi mettere un fusibile subito dopo il morsetto positivo della batteria.
Poi leggi qui: https://www.electroyou.it/isidorokz/wiki/terra-massa-e-riferimento
Nello schema indicato non vedo masse, ma un riferimento di potenziale.
Per prima cosa devi mettere un fusibile subito dopo il morsetto positivo della batteria.
Poi leggi qui: https://www.electroyou.it/isidorokz/wiki/terra-massa-e-riferimento
Nello schema indicato non vedo masse, ma un riferimento di potenziale.
1
voti
[8] Re: Masse Comuni
Prima ci devi dire di che carico si parla e quanto è circa la resistenza del filo (se riesci a misurarla).
Non farei tornare la corrente dal modulo ESP32 perché sia lui che il programmatore non sono fatti fisicamente per poter portare alte correnti nei loro ritorni.
Spero che lo schema sia solo una bozza: come piloti in realtà il transistor?
Non farei tornare la corrente dal modulo ESP32 perché sia lui che il programmatore non sono fatti fisicamente per poter portare alte correnti nei loro ritorni.
Spero che lo schema sia solo una bozza: come piloti in realtà il transistor?
0
voti
[9] Re: Masse Comuni
La resistenza non la ho misurata, provvederò. Ho capito il concetto di induttanza...
Ho misurato la differenza di tensione tra A e B. Varia tra 0,3 e 0,45 V. Ho provato a usare l'Osc per vedere se era riconducibile a una forma d'onda, ma non è così.
Fusibile presente.
Attualmente il carico è solo l'alimentazione dei singoli pezzi.
L'ESP32 è molto energivoro perché è attivo il Wi-Fi, infatti consigliano un alimentatore esterno al programmatore altrimenti è insufficiente (Fatto, partendo dalla 5V del primo blocco - USB).
R1 = 270 per avere circa 12 mA in uscita al pin del'ESP32 (max consigliato).
Se considero la Vb,a = 0,45 V avrei una Vesp,a = 3,75 V e quindi una Ibe = 13,9 mA.
Meglio se metto una R1 da 330 Ohm (Ibe = 11,4 mA). (CIRCA)
Irele = 100 mA

Quindi tirando le somme: collego l'NPN al negativo della batteria e cambio la R1 per compensare le cadute di tensione, magari metto una 390 (Iesp,b = 8,46 mA - hfe min=100 - Ice = 846 mA - anche divisa per 2, più che sufficiente per la saturazione).
Ho misurato la differenza di tensione tra A e B. Varia tra 0,3 e 0,45 V. Ho provato a usare l'Osc per vedere se era riconducibile a una forma d'onda, ma non è così.
Fusibile presente.
Attualmente il carico è solo l'alimentazione dei singoli pezzi.
L'ESP32 è molto energivoro perché è attivo il Wi-Fi, infatti consigliano un alimentatore esterno al programmatore altrimenti è insufficiente (Fatto, partendo dalla 5V del primo blocco - USB).
R1 = 270 per avere circa 12 mA in uscita al pin del'ESP32 (max consigliato).
Se considero la Vb,a = 0,45 V avrei una Vesp,a = 3,75 V e quindi una Ibe = 13,9 mA.
Meglio se metto una R1 da 330 Ohm (Ibe = 11,4 mA). (CIRCA)
Irele = 100 mA
Hai ragione, in teoria lo avevo già letto. Mea culpa...GioArca67 ha scritto:Non sono d'accordo col titolo...
Quindi tirando le somme: collego l'NPN al negativo della batteria e cambio la R1 per compensare le cadute di tensione, magari metto una 390 (Iesp,b = 8,46 mA - hfe min=100 - Ice = 846 mA - anche divisa per 2, più che sufficiente per la saturazione).
1
voti
[10] Re: Masse Comuni
Tekonoris ha scritto:Ho misurato la differenza di tensione tra A e B. Varia tra 0,3 e 0,45 V.
Se hai una differenza così grande, anche con l'ohmetro dovresti trovare una resistenza diversa da zero.
Direi che quel programmatore va usato soltanto per programmare e in quel circuito lì non va bene.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2