Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico incendiato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadro elettrico incendiato

Messaggioda Foto Utentelillo » 21 giu 2023, 13:27

Foto UtenteGoofy purtroppo ho ancora quel senso di empatia verso..... i dipendenti che lavorano in determinate realtà.
un ultimo tentativo si cerca sempre, in estrema ratio:
Foto UtenteGoofy ha scritto:Dopo che gli hai spiegato perché non lo fai, se vuole vada da un altro.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Quadro elettrico incendiato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 giu 2023, 13:48

La foto restituisce una situazione che da da pensare ... magari dal vivo, con una osservazione dell'interno quadro se ne esce meno preoccupati ma al netto di tutto penso valga quanto argomentato da @Mike
Mike ha scritto:Puoi testare il funzionamento dopo averlo installato, ma non è garanzia di rispondenza alle caratteristiche tecniche originali che devono essere testate in laboratorio. Capisco l'esigenza di risparmiare, ma siccome l'installatore è responsabile del materiale utilizzato, anche se fornito da terzi, personalmente non riutilizzerei nulla perché non puoi garantire nel tempo la funzionalità.

Poi, come ha scritto @NSE, potrebbe anche valere una stima della temperatura raggiunta in quel punto ma, tu, come puoi fare un'analisi del genere?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Quadro elettrico incendiato

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 giu 2023, 14:51

fedegrotta ha scritto:Piccolo aggiornamento.
Il cliente ha ritrovato il progetto elettrico di quando ha aperto l’attività, cosa non del tutto scontata!!!
A questo punto io ipotizzo che il quadro sia da rifare ma il cliente vuole tenerlo a tutti o costi.
Potrei io rifare e certificare tutto l’impianto tranne il quadro elettrico e adeguando le mie linee agli interruttori esistenti ?

Certo, puoi farlo, fai un intervento di "trasformazione" per ripristino delle condizioni di sicurezza dell'impianto elettrico esistente a seguito di incendio, allegando il progetto già in possesso visto che ripristini lo stesso identico impianto.

fedegrotta ha scritto:Mi scuso per la pochezza della richiesta ma sto cercando di aiutare una brava persona.

Comprensibile ovviamente. Sappi però che se quel quadro elettrico in futuro produrrà danni o infortuni, la brava persona probabilmente non avrà lo stesso tuo buon cuore e alla domanda precisa del perito/CTU del tribunale, dirà che lui ha affidato i lavori di adeguamento a installatore qualificato che ha avallato la scelta di recuperare il quadro elettrico visto che l'ha rimesso in servizio e rilasciato DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica