Salve,
Nella realizzazione dell'impianto di terra di un impianto fotovoltaico, viene richiesto un impianto di terra chiamato ad anello tale per cui siano soddisfatti alcuni requisiti sulla corrente di guasto e sul tempo di intervento per l'eliminazione del guasto. In sostanza, mi sembra di capire che l'impianto di terra debba essere abbastanza esteso tale per cui la resistenza verso terra sia bassissima. Ma ci sono requisiti sulla forma dell'impianto di terra? Nel senso, si deve effettivamente realizzare una maglia di terra attorno all'impianto o si può non fare una maglia? Posso ad esempio creare un impianto di terra ramificato a partire dalla cabina che soddisfi i requisiti sopracitati?
Anello di terra
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Anello di terra
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

0
voti
Su la base della planimetria dell'impianto, il sistema di terra dovrà rendere più possibile equipotenziale l'impianto relativamente alle correnti di guasto che si disperderebbero verso terra, e che la tensione di contatto non sia superiore al valore noto di 50 V, sarà fondamentale il corretto dimensionamento e disposizione dell'impianto di terra.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
si può non fare una maglia?
Si può eseguire un buon impianto di terra stendendo 35 m di corda nuda su terreno tipo agricolo o personalizzato che ha una resistivita di 50 ohm*m.
Con 35 m di corda avresti 2,8 ohm
Sensibilità differenziale consentite sono:
0,01 A
0,03 A
0,1 A
0,3 A
0,5 A
1 A
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie per le risposte, ma mi chiedevo se fosse necessario o meno fare una maglia nel senso geometrico del termine, o se un impianto di terra radiale vada anche bene
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

0
voti
Grazie per le risposte, ma mi chiedevo se fosse necessario o meno fare una maglia nel senso geometrico del termine, o se un impianto di terra radiale vada anche bene
Impianto di terra a maglia terreno agricolo con raggio di 13 m avresti meno di 1 ohm
Con terreno argilloso con r 3 m avresti meno di 1 ohm. Bisogna vedere che tipo di terreno si deve eseguire l’impianto di terra.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ma posso fare un impianto radiale o bisogna che ci sia per forza un anello/maglia? Nel caso di anello, posso farlo in modo tale che l'anello tagli il campo fotovoltaico ad esempio o deve per forza circoscriverlo?
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

0
voti
Ma è un campo FTV con consegna in MT? E' per evitare le misure delle tensioni di contatto?
In tal caso occorre che l'impianto di terra abbia un valore coordinato con la curva tempo tensione della cei 99-3
In tal caso occorre che l'impianto di terra abbia un valore coordinato con la curva tempo tensione della cei 99-3
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Si è per un FTV, ma ribadisco la mia domanda precedente (che è sempre la stessa). Può essere radiale? Deve circoscrivere l'impianto? Deve avere per forza una forma chiusa?
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

0
voti
arabofenice ha scritto:Ma è un campo FTV con consegna in MT? E' per evitare le misure delle tensioni di contatto?
Per definire la questione è fondamentale la risposta a quanto richiesto da arabafenice.
Secondo me il focus del quesito dovrebbe essere non come farlo ma perché farlo.

0
voti
[10] Re: Anello di terra
Ciao ragazzi, so benissimo perché farlo e quali prescrizioni in termini di intervento delle protezioni rispettare, ma il mio dubbio è se ci sono anche delle prescrizioni sulla forma OLTRE a quelle della CEI 99-3 per il rispetto della curva
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale