Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito driver a corrente costante

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 16 lug 2023, 14:43

luxinterior ha scritto:Fermo restando che le piste devono essere più corte possibile che il condensatore di uscita deve stare il più possibile vicino all'integrato ecc ecc..
In linea di principio se c'è prima il diodo o prima il condensatore nulla camba.
Immagiana il diodo+resistenza e il condensatore come due colonne che regonno la trave Vout Se dici al muratore di scambiare le due colonne perché è diverso quello ti prende a badilate.
Paragone forse troppo ardito ma comunque due rami in parallelo li pui metterre nella sequenza che vuoi Come detto all'inzio ci saranno da fare considerazioni funzionali e sul layout del PCB.

Ok. grazie del chiarimento. Ora spero solo di non saltare in aria. Se però senti uno scoppio fammi un minuto di accoglimento per me per dire che almeno ci ho provato :D
Foto UtenteDriverterminator
0 3

0
voti

[12] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 lug 2023, 15:06

Driverterminator ha scritto:Ma comunque ancora non sono riuscito a capire quanto è la caduta massima di tutto il circuito, o meglio non so calcolarla.. Il datasheet non lo dice

Come no? Pagina 4, figura 3.

Intanto ti dico che Il led riporta 2,6 di caduta.. Vorrei sapere se con questa configurazione se ce la faccio a farlo funzionare a 833 mah ad 1 sola batteria a litio da 3,5/3,7 volt.

Anch'io mi sono detto "mah...?" un paio di volte leggendo questo thread, ma non sono arrivato a 833.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 16 lug 2023, 17:28

boiler ha scritto:
Driverterminator ha scritto:Ma comunque ancora non sono riuscito a capire quanto è la caduta massima di tutto il circuito, o meglio non so calcolarla.. Il datasheet non lo dice

Come no? Pagina 4, figura 3.

Intanto ti dico che Il led riporta 2,6 di caduta.. Vorrei sapere se con questa configurazione se ce la faccio a farlo funzionare a 833 mah ad 1 sola batteria a litio da 3,5/3,7 volt.

Anch'io mi sono detto "mah...?" un paio di volte leggendo questo thread, ma non sono arrivato a 833.

Boiler

Ok, c'è scritto 200 millivolt di caduta ad 1 ampere + o -. io lo farò funzionare a 833 milliampere quindi arrotondiamo anche per eccesso che ci perdo 0,2Volt + 0,1 di Vref iniziale e stiamo già a 0,3 volt persi... Poi aggiungiamo anche RS che nel mio caso per fargli buttare 833 milliampere deve essere settato a 0,12 ohm.. Infatti 0,1 di Vref / 0,12 = 0,833 periodico e ci siamo... quindi il totale dovrebbe essere di 0,42 volt.. Mettiamoci anche qualcosa che si perde sui condenzatori applicati lunghezza del circuito e tutto diciamo che sono su un totale di mezzo volt di caduta totale.

Il led funziona dai 2.3 ai 2.6 volt ma può essere spinto fino a 3 volt senza rischiare di surriscaldarsi... E quindi diciamo nel peggiore delle ipotesi mezzo volt + 3 fa 3,5 volt totali. Con una batteria da 3,7 volt sono proprio a limite ma dovrebbe funzionare.. Giusto? :D

Poi a cosa ti riferisci? che non tornano i conti? spiegami meglio per favore.. Devo sapere se posso raggiungere quella soglia di corrente sennò mi fulmino io stesso al posto del led. Aiutami per favore sono un principiante. #-o
0 3

1
voti

[14] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 lug 2023, 18:43

Driverterminator ha scritto:Il led funziona dai 2.3 ai 2.6 volt ma può essere spinto fino a 3 volt senza rischiare di surriscaldarsi...

Foto Utenteboiler non ho risposto per troppi strafalcioni, corrente e tensioni mischiate unità di misura senza senzo...

Ma qui metto il punto, UN DIODO NON FUNZIONA IN TENSIONE. Funziona in corrente è lui ad imporre la caduta di tensione in base a vari parametri, tra cui la corrente che gli viene fornita.

Un consiglio, vai a rivedere la teoria (anche sulle celle litio) rischi solo di farti male.... Infatti spero che quella povera cella litio sia protetta da opportuno BMS.

O_/

ps. Scusate le urla :oops:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 lug 2023, 21:01

Sì, il problema è questo o, in senso piú lato, il fatto che si chiedano dettagli sull'implementazione tecnica di quella che si crede essere la soluzione ad un certo problema non spiegando però qual è il problema stesso e lasciando capire tra le righe che non si hanno le competenze tecniche per decidere quale sia la soluzione corretta ad un problema dato.

Quindi, Foto UtenteDriverterminator, se vuoi una mano spiega chiaramente cosa vuoi ottenere. Non come, o con quali mezzi, ma semplicemente cosa.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 17 lug 2023, 0:47

boiler ha scritto:Sì, il problema è questo o, in senso piú lato, il fatto che si chiedano dettagli sull'implementazione tecnica di quella che si crede essere la soluzione ad un certo problema non spiegando però qual è il problema stesso e lasciando capire tra le righe che non si hanno le competenze tecniche per decidere quale sia la soluzione corretta ad un problema dato.

Quindi, Foto UtenteDriverterminator, se vuoi una mano spiega chiaramente cosa vuoi ottenere. Non come, o con quali mezzi, ma semplicemente cosa.

Boiler

Ok scusate... Allora elenco qui tutto quello che voglio ottenere. In realtà sono tutta una serie di parametri:

1) è che questo circuito deve pilotare questo led ad una corrente minima di 833 mah ad una corrente massima di 850 mah (ma è una stima che ho fatto io in base a quello che ho letto, vedi allegato). E' vero che c'è scritto massimo 1 Ampere, ma per intenderci se un auto può arrivare a 200 km orari non è che io devo portarla per forza a 200 km orari a rischio di andare su di giri, forse è un paragone un po' esagerato, però l'intuito mi dice che è giusto ragionare così per un led... Quindi meglio abbondare con la capacità massima di ampere che può dare il circuito e poi regolarla con un resistore fisso o variabile.. cioè preferisco farlo operare al minimo, ma abbastanza da farlo accendere.

2)Deve poter funzionare con un'alimentazione variabile dai 2,5 ai 4,5 volt (quindi 1 sola batteria)... Se mi chiedede perché questi valori? Risposta perché non ho mai visto una singola batteria a litio 18650 che mi supera i 4,2/4,35 volt... E le più basse di solito sono di 3 volt che si riducono a 2,8 quando le batterie tendono a consumarsi di più o sono di qualità più scadente... giusto? Quindi ritengo che 2,5 e 4,5 volt siano limiti giustificati di imput circuito.

3) L'allegato etichetta che ho mandato prima (se non l'avete vista lo rimando dopo) che dice: Working voltage (2,3/2,6). Quindi se dopo che si sottraggono tutte le cadute di tensione del circuito al tensione della batteria di ingresso il led non si accenderà se il valore della tensione è inferiore ai 2,3... ma per essere sul sicuro il led si accenda anche se la batteria di ingresso è al minimo, tipo 3 volt o 2,8 volt (caso estremo) io devo fare in modo da dargli uno step up al circuito.. quindi "se ho capito bene" parte degli ampere devono essere convertiti in volt tramite un circuito Dc Dc (che non so costruire).. in modo che mi da come uscita "sempre un minimo di 2,6 volt". Quindi requisito numero 3 è fondamentale che sia ultra low dropout... perché le cadute di tensione non devono far andare in deficit il funzionamento a pieno regime di 833/850 mah e devono permettere al led di accendersi.

ecco.. tutto qui. Ora so che ci sono una marea di modi per farlo, ma io sono solo riuscito a capire quello più semplice con i lineari, che da quanto sto capendo non sono la migliore soluzione... Vi chiedo gentilmente di valutare tutte le opzioni possibili che ho mandato in queste immagini prima di cercarne una vostra che potrebbe anche essere più valida... poi le confrontiamo e vediamo qualè la migliore. Dico solo che in base alla simulazione fatta siamo al limite col primo... mentre col secondo messi in parallelo dovrebbe essere più sicuro credo mentre la 3th sarebbe l'ideale, ma la corrente varia del 15% col variare della tensione.. Quindi non è proprio costante--- ora non so se può essere un parametro da trascurare o no...

Che poi dovrò scendere a qualche compromesso va bene! L'importante è solo trovare la soluzione migliore non che il circuito sia perfetto, il fatto che esistono in commercio è plausibile che si può realizzare anche se non so in che modo è realizzato.
Allegati
project.png
Immagine 2023-07-15 083935.png
Immagine 2023-07-15 112528.png
0 3

0
voti

[17] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 17 lug 2023, 0:54

Driverterminator ha scritto:
boiler ha scritto:Sì, il problema è questo o, in senso piú lato, il fatto che si chiedano dettagli sull'implementazione tecnica di quella che si crede essere la soluzione ad un certo problema non spiegando però qual è il problema stesso e lasciando capire tra le righe che non si hanno le competenze tecniche per decidere quale sia la soluzione corretta ad un problema dato.

Boiler

Ok scusate... Allora elenco qui tutto quello che voglio ottenere. In realtà sono tutta una serie di parametri:

1) è che questo circuito deve pilotare questo led ad una corrente minima di 833 mah ad una corrente massima di 850 mah (ma è una stima che ho fatto io in base a quello che ho letto, vedi allegato). massimo 1 Ampere.

2)Deve poter funzionare con un'alimentazione variabile dai 2,5 ai 4,5 volt (quindi 1 sola batteria)

3) L'allegato etichetta che ho mandato prima (se non l'avete vista lo rimando dopo) che dice: Working voltage (2,3/2,6 mail venditore dice che supporta anche fino a 3 volt a 1 ampere il limite prima di bruciarsi). Quindi requisito numero 3 è fondamentale che sia ultra low dropout... perché le cadute di tensione NON devono essere superiori al tensione della batteria di ingresso. Che abbiamo detto nel peggiore dei casi scende ai 2,5 volt se di bassa qualità.

ecco.. tutto qui. Ora so che ci sono una marea di modi per farlo, ma io sono solo riuscito a capire quello più semplice con i lineari, che da quanto sto capendo non sono la migliore soluzione... Vi chiedo gentilmente di valutare tutte le opzioni possibili che ho mandato in queste immagini prima di cercarne una vostra che potrebbe anche essere più valida... poi le confrontiamo e vediamo qualè la migliore. Dico solo che in base alla simulazione fatta siamo al limite col primo... mentre col secondo messi in parallelo dovrebbe essere più sicuro credo mentre la 3th sarebbe l'ideale, ma la corrente varia del 15% col variare della tensione.. Quindi non è proprio costante--- ora non so se può essere un parametro da trascurare o no... C'è pure chi suggerisce step up o Dc Dc converter.

Che poi dovrò scendere a qualche compromesso va bene! L'importante è solo trovare la soluzione migliore non che il circuito sia perfetto, il fatto che esistono in commercio è plausibile che si può realizzare anche se non so in che modo è realizzato.
Allegati
project.png
Immagine 2023-07-15 083935.png
Immagine 2023-07-15 112528.png
0 3

1
voti

[18] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utentedjnz » 17 lug 2023, 6:39

mA -> corrente (portata, come litri al secondo)
mAh -> quantità di carica (come litri, 1Ah = 3600 litri)
mah -> dubbio, indecisione, incertezza
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[19] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 lug 2023, 8:49

Ecco, ci risiamo. Questo non è il cosa, ma il come.
O vuoi mandare 833 mA in un LED come esercizio di stile fine a sè stesso?

Il cosa sarebbe per esempio "Voglio alimentare dei LED RGB come fuochi dei semafori del mio plastico ferroviario, i LED sono del tipo XXX e l'alimentazione è a 12 V. Il segnale di controllo per l'accensione e spegnimento del LED è ricavato da un Arduino collegato ad un computer, quindi il livello di tensione di controllo è 5 V. La logica è positiva (5 V presenti = LED acceso)."

Con una descrizione del genere, chi ha un po' piú di esperienza di te, riesce a dirti quale sia la soluzione migliore, senza dover valutare alla cieca tre pseudo-soluzioni ad un problema sconosciuto.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 lug 2023, 10:11

Comunque, con quei dati non ti serve un semplice regolatore lineare, ma un driver a corrente costante tipo buck/boost (e si spera che la tua cella Li-Ion abbia il suo circuito di protezione, altrimenti potrebbe andare sotto i 2.4V e rovinarsi)

Se vuoi autocostruire, direi un LTC3454 o simile, se invece vuoi qualcosa di gia pronto, forse un driver tipo questo o simile potrebbe andare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale