boiler ha scritto:Sì, il problema è questo o, in senso piú lato, il fatto che si chiedano dettagli sull'implementazione tecnica di quella che si crede essere la soluzione ad un certo problema non spiegando però qual è il problema stesso e lasciando capire tra le righe che non si hanno le competenze tecniche per decidere quale sia la soluzione corretta ad un problema dato.
Quindi,
Driverterminator, se vuoi una mano spiega chiaramente cosa vuoi ottenere. Non come, o con quali mezzi, ma semplicemente cosa.
Boiler
Ok scusate... Allora elenco qui tutto quello che voglio ottenere. In realtà sono tutta una serie di parametri:
1) è che questo circuito deve pilotare questo led ad una corrente minima di 833 mah ad una corrente massima di 850 mah (ma è una stima che ho fatto io in base a quello che ho letto, vedi allegato). E' vero che c'è scritto massimo 1 Ampere, ma per intenderci se un auto può arrivare a 200 km orari non è che io devo portarla per forza a 200 km orari a rischio di andare su di giri, forse è un paragone un po' esagerato, però l'intuito mi dice che è giusto ragionare così per un led... Quindi meglio abbondare con la capacità massima di ampere che può dare il circuito e poi regolarla con un resistore fisso o variabile.. cioè preferisco farlo operare al minimo, ma abbastanza da farlo accendere.
2)Deve poter funzionare con un'alimentazione variabile dai 2,5 ai 4,5 volt (quindi 1 sola batteria)... Se mi chiedede perché questi valori? Risposta perché non ho mai visto una singola batteria a litio 18650 che mi supera i 4,2/4,35 volt... E le più basse di solito sono di 3 volt che si riducono a 2,8 quando le batterie tendono a consumarsi di più o sono di qualità più scadente... giusto? Quindi ritengo che 2,5 e 4,5 volt siano limiti giustificati di imput circuito.
3) L'allegato etichetta che ho mandato prima (se non l'avete vista lo rimando dopo) che dice: Working voltage (2,3/2,6). Quindi se dopo che si sottraggono tutte le cadute di tensione del circuito al tensione della batteria di ingresso il led non si accenderà se il valore della tensione è inferiore ai 2,3... ma per essere sul sicuro il led si accenda anche se la batteria di ingresso è al minimo, tipo 3 volt o 2,8 volt (caso estremo) io devo fare in modo da dargli uno step up al circuito.. quindi "se ho capito bene" parte degli ampere devono essere convertiti in volt tramite un circuito Dc Dc (che non so costruire).. in modo che mi da come uscita "sempre un minimo di 2,6 volt". Quindi requisito numero 3 è fondamentale che sia ultra low dropout... perché le cadute di tensione non devono far andare in deficit il funzionamento a pieno regime di 833/850 mah e devono permettere al led di accendersi.
ecco.. tutto qui. Ora so che ci sono una marea di modi per farlo, ma io sono solo riuscito a capire quello più semplice con i lineari, che da quanto sto capendo non sono la migliore soluzione... Vi chiedo gentilmente di valutare tutte le opzioni possibili che ho mandato in queste immagini prima di cercarne una vostra che potrebbe anche essere più valida... poi le confrontiamo e vediamo qualè la migliore. Dico solo che in base alla simulazione fatta siamo al limite col primo... mentre col secondo messi in parallelo dovrebbe essere più sicuro credo mentre la 3th sarebbe l'ideale, ma la corrente varia del 15% col variare della tensione.. Quindi non è proprio costante--- ora non so se può essere un parametro da trascurare o no...
Che poi dovrò scendere a qualche compromesso va bene! L'importante è solo trovare la soluzione migliore non che il circuito sia perfetto, il fatto che esistono in commercio è plausibile che si può realizzare anche se non so in che modo è realizzato.