Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[661] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 lug 2023, 11:42

rsa ha scritto:Ho visto una rappresentazione geografica dei pochissimi paesi che pongono restrizioni al termico

Deve essere la solita bufala.

https://www.butac.it/il-divieto-di-imma ... lettriche/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[662] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentersa » 21 lug 2023, 12:01

Forse. Ho notato spesso che le bufale le raccontano proprio quelle organizzazioni che dovrebbero svelarle.
Comunque il problema è la forzatura e non tanto le scelte altrui. Se gli Stati vogliono l'elettrico va bene, quello che non va bene è vessare la popolazione.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[663] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 lug 2023, 13:44

Kagliostro ha scritto:... metti una fascia rossa attorno alla testa di chi voule importi qualcosa per suo interesse personale, devi giocare alla roulette russa ...

Scusa, mi sono permesso di completare la frase nel modo piu corretto con la parte che avevi dimenticato :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[664] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 lug 2023, 16:20

Una precisazione

Io NON sono un NO Vax

Nei vaccini ci credo, solo che stavolta mi è andata male

Mi sa che la fascia dovremmo farla mettere a loro ma la dobbiamo mettere noi

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[665] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 lug 2023, 10:43

Kagliostro ha scritto:Una precisazione

Io NON sono un NO Vax

Nei vaccini ci credo, solo che stavolta mi è andata male

Mi sa che la fascia dovremmo farla mettere a loro ma la dobbiamo mettere noi

K
Condivido tutto.

Concordo pure sulla fascia.... come disse una politologo di 80 anni, che sentii parlare qualche decennio fa, da questa situazione se ne uscirà solo con un' azione decisa.... (non posso scrivere le parole esatte, non so se mi convenga, magari mi arrestano).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[666] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentefpalone » 22 lug 2023, 10:58

Etemenanki ha scritto: ... chissa' quando ci saranno anche tutte le elettriche connesse in ricarica :mrgreen:

Il problema, come dico da anni, non è per la rete di trasmissione, quanto per le reti di distributizione.
Se le auto elettriche rappresenteranno una quota piccola (ma non trascurabile) rispetto ai consumi totali di energia elettrica, il combinato disposto delle ricariche elettriche domestiche e del riscaldamento a pompe di calore richiederà sicuramente una ricostruzione delle reti di distribuzione urbane in MT e, soprattutto, in BT.

Per offrire un "bagno di realtà", questo si trova sul sito del distributore della capitale:
potenza contatore.JPG

- 3 kW è la potenza media impegnata nella maggior parte delle case degli italiani. È infatti la quantità
sufficiente per assicurare l’accensione simultanea degli elettrodomestici presenti normalmente in una
abitazione.
- 4,5 kW è l’ideale per nuclei familiari numerosi che necessitano di una quantità elevata di elettrodomestici e spesso ad alto consumo (impianti di condizionamento, congelatori, scaldabagni).
- 6 kW è il massimo della potenza disponibile e può essere richiesto nel caso di abitazioni grandi e con molti elettrodomestici.

In molte zone di Roma (in parte rilevante ancora con distribuzione 220 V trifase per la BT e 8.4 kV per la MT) è impossibile richiedere forniture BT superiori a 15 kW, anche per attività commerciali.
IMHO non ha senso nemmeno pensare ad una elettrificazione dei consumi con questa situazione delle reti urbane.

Già con i carichi attuali la rete di distribuzione è in crisi: notare come la "colpa" sia degli utenti che provano ad usare l'energia elettrica per il proprio benessere (leggi: accendere il condizionatore)
l'abuso di condizionatori manda in tilt la rete elettrica

e non di reti vetuste e sottodimensionate anche per il solo scenario attuale, oppure dell'aver investito in "colonnine" prima ancora che in "reti".
Del resto, se mantra come "digitalizzazione", "decarbonizzazione" e "sostenibilità" non si traducono in impianti per la produzione di rinnovabili e rinnovo delle reti, il tutto sembra molto come una manovra politica per giustificare la riduzione del benessere come una crociata per salvare il mondo.

Non ti puoi permettere una macchina elettrica? vai in monopattino o bicicletta e salverai il mondo!
La rete non ti regge il condizionatore o non puoi pagarti la bolletta? suda un po' di più e salverai il mondo!

Personalmente dubito che la gran parte della popolazione accetterà una compressione dei livelli di benessere ed un ritorno agli anni '50 in termini di stile di vita: gli effetti sono abbastanza chiari già in termini elettorali, non solo in Italia ma in modo più o meno diffuso in tutto il mondo occidentale.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[667] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 22 lug 2023, 11:17

fpalone ha scritto:Il problema, come dico da anni, non è per la rete di trasmissione, quanto per le reti di distributizione.

Se ne parlava già 15 anni fa, senza considerare le auto elettriche.
Nonostante i condizionatori mettessero leggermente in crisi la rete di trasmissione, molto diversa da quella attuale, le reti di distribuzione MT e bt hanno da sempre rappresentato il vero problema della questione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[668] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentegekofive » 22 lug 2023, 11:27

Finalmente una voce autorevole che dice le cose come stanno (fpalone)!
Ciò che vogliono fare è semplicemente impossibile.
La logica sta in pochi passi.
1. Vogliono spostare tutto sull'elettrico
2. La distribuzione è insufficiente (tralasciamo la produzione...)
3. Bisogna rifare la distribuzione
Da qui al 2035 è pensabile rifare la distribuzione portandola da 3 kW a 15 kW per utenza su tutto il territorio nazionale?
Ma neanche per idea.
Foto Utentegekofive
101 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[669] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 lug 2023, 11:58

Io sto aspettando l'ultimazione dei lavori qui da me per avere un 3 kW di solare (ad uso esclusivo, più i 10 kW per il condominiale) e praticamente regaleremo l'energia che non utilizzeremo, questo perché, a conti fatti, il costo delle batterie sarebbe troppo elevato tenendo conto sia di quanto ci costerà poi la sostituzione quando si dovrà fare che al momento i tecnici ci han detto andrebbe a fagocitare in una sola soluzione il risparmio accumulato negli anni, sia perché aggiungere costi a quelli dei lavori (che sappiamo essere al momento ben al di sopra di quelli che potrebbero essere quelli reali, ne conviene anche l'unione europea che si è recentemente espressa in questo senso mettendo all'indice la mega speculazione in atti) che siamo riusciti a trovare qualcuno disposto a farci (niente cappotto o pozzi termici per assenza di ditte disponibili nei termini di tempo per non rimetterci economicamente), per il fatto che siamo in buona parte (la maggioranza) pensionati che riusciranno a malapena ad anticipare tutti i costi ed a vederli poi rimborsabili tramite sgravio fiscale decennale, vero è che ci han detto che il credito lo possiamo cedere a ditte o privati, ma valli a trovare gli interessati

Tornando all'energia, una parte sicuramente andrà praticamente regalata immettendola in rete e non so quanto potrà essere di aiuto al sistema, per adesso, le notizie che si leggono sono di interi quartieri in cui si è al collasso e la fornitura di corrente sta saltando

Tenendo presente le temperature sono quello che sono, in molti casi il condizionatore funziona da salvavita, non da lusso per ricchi, durante una loro trasmissione, Turisti per Caso, Patrizio Roversi e sua moglie parlarono di Santo Domingo, posto in cui si vivrebbe in modo tranquillo e con pochissima delinquenza (almeno allora), il furto più diffuso era (tenete presente che le case non vengono chiuse a chiave) quello di birre dal frigorifero e la pena per i rei colti sul fatto era il distacco della corrente di casa per bloccare per un paio di settimane il condizionatore che con tempo caldo ed umido è indispensabile

Io ricordo benissimo che negli anni 70 un pool di metereologi insisteva ed insisteva fortemente sul fermare il disboscamento della foresta Amazzonica, foresta dove il clima umido formava le correnti d'aria che poi si portavano dietro le correnti marine ed assieme, attraversando l'oceano plasmavano il clima europeo, di questo non si sente parlare e di darsi una mossa per ripiantumare l'Amazonia neanche, evidentemente chi ha interessi economici di un certo tipo non ne ricaverebbe guadagno alcuno

Per non parlare poi di chi sta mettendo i puntini sulle i per far capire che il traffico aereo (qui da noi, a Treviso nel nostro piccolo, abbiamo numeri di svariati milioni di viaggiatori all'anno, cosa impensabile in passato) incide in maniera incredibile sull'inquinamento, altro che la Panda euro 2 o anche le Porsche Panamera diesel .....

Sta cosa la stanno portando avanti in modo perverso, sanno bene come stanno le cose .....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[670] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtentePoirot » 22 lug 2023, 13:50

Ma l' Amazzonia è in Brasile e solo il Brasile decide cosa farci. Non certo l' Europa.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro