Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 21 lug 2023, 15:16

Buon pomeriggio, dovrei acquistare uno strumento multifunzione professionale per le verifiche sugli impianti in aderenza alla normativa. Oltre l'asita AS5060 potreste consigliarmi altro che sia altrettanto completo? grazie
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 lug 2023, 11:12

non sono esperto di impianti elettrici, (sono fuori dal giro da una vita), quanto posso dirti, è relativo al settore di prodotti civili ed industriali, macchine insomma, gli strumenti di misura, che servono per verificare la normativa del caso, sono certificati, quindi devono essere venduti come certificati, e certificabili, e devono essere sottoposti annualmente a verifica/taratura da parte di un ente certificatore tipo questo, userà a sua volta strumenti di misura certificati, e rilascia un documento che attesta la conformità.

se cerchi sul web strumenti di misura certificati, troverai una quantità di indicazioni.

(spero che per gli impianti elettrici sia la stessa cosa)

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 lug 2023, 11:45

ciao,
gli Asita che citi sono strumenti validi e concorrenziali sul prezzo.
devo ammettere tuttavia che il loro tasso di guasto è leggermente più alto di altri.
visita anche il sito dell'HT, in particolare il GSC60, che permette anche monitoraggi e analisi delle reti elettriche. occhio che per eseguire determinate misure l'HT richiede l'acquisto di strumentazione di corredo (misuratori di impedenze ad alta risoluzione, amperometri, milliamperometri, ecc).

sono strumenti che permettono un ottima analisi e verifica di impianti in bassa tensione (sistemi TT), e lato bassa di sistemi TN. Per intenderci, una volt-amperometrica degna di questo nome su una cabina a 20 kV, lascia il tempo che trova.

per quanto riguarda le tarature, dipende da chi sei (verificatore? progettista? installatore?)
se sei un verificatore di un organismo ai sensi del 462/01 non hai scampo: taratura presso laboratorio che emetta certificato LAT (la periodicità la decidi tu in base alla frequenza di utilizzo e all'accettabilità dell'errore, vedi vecchia guida CEI 0-11 e CEI 64-14 V1);
se sei progettista o installatore ritengo sufficiente (è una questione di costo) un rapporto di taratura ISO.

NOTA: lo strumento AS5060 ha dei "parenti" marcati da altre aziende.
prova a cercare Metrel.
O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 22 lug 2023, 18:11

Grazie della risposta, sono installatore (perito Ind.) inquadrato come PEI nella mia azienza. Per la questione taratura inviamo periodicamente la strumentazione ad enti certificati. Solitamente utilizziamo Fluke, della HT abbiamo qualcosina ma in tutta onestà, per quei pochi strumenti che ho utilizzato, mi ha un po deluso. Ho recentemente usato un AS5060 in prestito è mi è sembrato valido, compatto e completo con anche sonde per la misurazione della resistenza di terra. come tasso di guasto ti riferisci alla probabilità che possa necessitare di assistenza tecnica?
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 lug 2023, 11:33

lillo ha scritto:ciao,
gli Asita che citi sono strumenti validi e concorrenziali sul prezzo.
devo ammettere tuttavia che il loro tasso di guasto è leggermente più alto di altri.
visita anche il sito dell'HT, in particolare il GSC60, che permette anche monitoraggi e analisi delle reti elettriche. occhio che per eseguire determinate misure l'HT richiede l'acquisto di strumentazione di corredo (misuratori di impedenze ad alta risoluzione, amperometri, milliamperometri, ecc).
O_/

Ho dato un occhiata all' HT MACROTEST G3 ed in pratica ha le caratteristische e funzioni per me necessarie e sufficienti. un suggerimento asettico, tu tra as5060 e HT Macrotest G3 cosa acquisteresti? grazie
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 lug 2023, 16:35

ciao,
gianluca.ciacciofera ha scritto:come tasso di guasto ti riferisci alla probabilità che possa necessitare di assistenza tecnica?

esperienza personale: tasti di avvio test e accensione sostituiti dopo un annetto e mezzo; sostituito (in autonomia :lol: ) fusibile bruciato che impediva misure in funzione LOW.
va detto che lo strumenta esegue centinaia di misure l'anno.
gianluca.ciacciofera ha scritto:un suggerimento asettico, tu tra as5060 e HT Macrotest G3 cosa acquisteresti? grazie

il Macrotest G3 non lo conosco, quindi darei un consiglio forviante.
a prezzo si equivalgono, e dando un occhiata al volo anche le caratteristiche
vedi i datasheet e valuta tu stesso.
lillo ha scritto:NOTA: lo strumento AS5060 ha dei "parenti" marcati da altre aziende.
prova a cercare Metrel.

hai provato?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 27 lug 2023, 17:26

Uso da diversi anni un METREL EUROTEST 61557 e devo dire che è un ottimo strumento. METREL costruisce per ASITA e ELD che rimarcano gli strumenti.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 27 lug 2023, 17:53

Io posseggo un king test della Uniks di Faenza ed è simile a quello Asita, Metrel da te proposto. Il puntale remoto è un acquisto da effettuare.
Lo strumento esegue misure di continuità, prova dei differenziali, impedenza dell'anello di guasto ma a bassa risoluzione, misura di terra, prova di primo guasto per sistemi IT, prove sulle colonnine di ricarica, prove di isolamento, esegue delle prove sui varistori ma è una funzione da me poco utilizzata; con gli accessori diventa un luxmetro, rilevazione istantanea dei parametri elettrici quali tensione, corrente, potenza, presenza di armoniche, impedenza dell'anello di guasto ad alta sensibilità.
Se sei un professionista all'antica manca solo la misura della continuità con un corrente da 10A.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Suggerimento strumento multifunzione per verifiche

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 29 lug 2023, 20:16

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso per HT Macrotest G3, Mi auguro sia all'altezza delle aspettative :ok:
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica