In alcuni articoli in rete e anche sul carrescia ho trovato il seguente passaggio in merito ai sistemi TN-S:
"...Un discorso particolare fa fatto per un guasto che si verificasse, nelle vicinanze del trasformatore (vedi anche capitolo “Cabina elettrica d’utente MT/BT”), su di una massa all’inizio dell’impianto (ad esempio il quadro generale di distribuzione nella cabina di trasformazione). Normalmente una situazione di questo tipo non introduce tensioni di contatto pericolose se la distanza della massa dal trasformatore non è eccessiva (a seconda della potenza del trasformatore e della sezione del PE la distanza limite può essere compresa tra i 10 e i 30 metri), data la prevalenza dell’impedenza del trasformatore ZT rispetto a quella del conduttore di protezione..."
Qualcuno riesce a farmi un esempio pratico/numerico di quanto sopra esposto?
Quale passaggio normativo della 64-8 riporta tale informazione?
Grazie.
Contatti indiretti - Sistema TN-S - Massa vicino al Trafo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Hai già visto TNE 12/1991?
Si tratta comunque di un partitore di tensione.
Nella 64-8 non dovrebbe esserci nulla: la norma ti impone di limitare la tensione di contatto, non come farlo.
Si tratta comunque di un partitore di tensione.
Nella 64-8 non dovrebbe esserci nulla: la norma ti impone di limitare la tensione di contatto, non come farlo.
0
voti
jhonny ha scritto:Purtroppo non ho la TNE 12/1991. Avevo trovato tale riferimento se non erro sul Carrescia ma purtroppo non riesco a verificare.
Qua trovi tutto e di più
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:
Qua trovi tutto e di più
In realtà il testo "Fondamenti di sicurezza elettrica" nella edizione che ho io tratta sommariamente la questione e, in una nota, rimanda per approfondimenti al numero citato della rivista TNE.
0
voti
Ho controllato, effettivamente anche sulla mia edizione del 2009. Lo trovo assurdo, potevano inserirlo, per questo motivo rendo disponibile l'estratto, puoi scaricarlo qui
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Goofy ha scritto:CiaoMike, nel tuo link manca la prima pagina, spero non ci siano problemi di diritti
Strano, comunque grazie! Nessun problema, io pago l'abbonamento ed è prevista la stampa di 100 pagine/anno
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Ringrazio tutti per l'importante contributo. Dopo aver letto la trattazione della TNE il concetto è ora chiaro. Non è chiara solamente la chiusura sotto riportata.
In particolare non è chiaro se si debba prevedere doppio isolamento o relè di terra dato che poco prima viene asserito che il guasto non è pericoloso.
In particolare non è chiaro se si debba prevedere doppio isolamento o relè di terra dato che poco prima viene asserito che il guasto non è pericoloso.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica