Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema con fusibili e luci emergenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Schema con fusibili e luci emergenza

Messaggioda Foto Utentearien » 27 lug 2023, 5:39

GioArca67 ha scritto:"Quello che non c'è non si rompe"
(cit. Henry Ford)

A cosa ti riferisci?
Cosa ontendi?
Foto Utentearien
5 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Schema con fusibili e luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 28 lug 2023, 5:46

Io prevedo quasi sempre un dispositivo di sezionamento sul circuito che alimenta gli apparecchi d'emergenza, questo per comodità di gestione impianto. Quasi sempre le manutenzioni si svolgono durante gli orari di esercizio dell'attività e spegnere l'illuminazione ordinaria per fare test funzionali non è molto tollerato ( negozi, uffici, ecc. ). Altra comodità è data dalla possibilità di operare sostituzioni di apparecchi guasti senza arrecare disturbo. Come già detto non è un obbligo normativo ma lo trovo comunque molto utile!
In merito all'impiego di fusibili ( che raramente utilizzo ) potrebbero essere dovuti all'impiego di sezioni inferiori a quella del circuito luce, es. linea luce 2,5mmq e luci emergenza 1,5mmq che in determinate condizioni di posa potrebbe non risultare coordinata con il dispositivo di protezione del circuito luce. O_/
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Schema con fusibili e luci emergenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 lug 2023, 10:22

Fa1000 ha scritto:Io prevedo quasi sempre un dispositivo di sezionamento sul circuito che alimenta gli apparecchi d'emergenza, questo per comodità di gestione impianto.

Mi auto cito, vedi [4]:

Non è certamente obbligatorio e la scelta dipende da considerazioni di carattere progettuale. Io, per esempio, al contrario dei colleghi di cui sopra, di solito non lo prevedo, perché le prove e manutenzioni si fanno di giorno e nel caso fosse necessaria l'illuminazione ci sono più linee disponibili.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica