Bungiorno a tutti. La mia vecchia scheda 230v con lampadina 40w a filamento attacco E14 del lampeggiante Nice Lucy è totalmente ricoperta di smalto che la protegge da acqua e quant'altro.
Volevo chiedervi se le nuove schede lampeggiante della Came, vedasi per il Kled o Kiaro a 230v sono anch'esse smaltate e quindi protette oppure no. Faccio presente che la scocca superiore del mio lampeggiante Nice Lucy è stata distrutta da un chicco di grandine ed è entrata acqua ..... nonostante ciò non è saltato alcun fusibile sulla scheda madre del cancello e, funzionava regolarmente. Per cui una smaltatura veramente eccellente, visto che la scheda è datata 1996.
Le nuove schede led per lampeggiante Came sono smaltate?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se non lo sono, puoi rivestirle tu con un paio di mani di plastivel (o plastitech, sono la stessa cosa), ovviamente senza coprire i contatti dove poi dovrai mettere i fili o la lampadina (se al posto della classica lampadina ci sono dei led saldati, puoi invece rivestire anche quelli).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Premesso che l'ultimo Kiaro 230V a led l'ho acquistato circa 3-4 anni fa, all'epoca ti confermo che non aveva nessuna protezione sul PCB tant'è che in breve tempo causa condesa/pioggia ne ho bruciati due.
Il terzo prima di montarlo ho usato uno spray simile a quello consigliato da Etemenanki e per ora funziona
Il terzo prima di montarlo ho usato uno spray simile a quello consigliato da Etemenanki e per ora funziona

0
voti
Blueice80, pensa che la mia scheda targata 1996, dopo il chicco di grandine che ha letteralmente aperto il guscio protettivo, è resistita alla pioggia di due temporali nella stessa notte senza far saltare alcun fusibile. Una volta smontata la scheda, non sapendo che ci fosse lo smalto protettivo, ho provato a misurare con multimetro i valori dei componenti: pur avendo i puntali affilati non sono riuscito a misurare, mi è toccato grattare con insistenza.
Ricollegata la scheda e funzionava tutto perfettamente.
Come si faccia a non utilizzare una lacca per proteggere una scheda che è esposta così tanto agli sbalzi di temperatura non lo capisco ....... qua si torna indietro invece di andare avanti.
Chiamerò sia Nice che Came e chiederò aggiornamenti in merito. Vi farò sapere.
Per caso hai usato lo spray della Due Ci V-66?
Ricollegata la scheda e funzionava tutto perfettamente.
Come si faccia a non utilizzare una lacca per proteggere una scheda che è esposta così tanto agli sbalzi di temperatura non lo capisco ....... qua si torna indietro invece di andare avanti.
Chiamerò sia Nice che Came e chiederò aggiornamenti in merito. Vi farò sapere.
Per caso hai usato lo spray della Due Ci V-66?
1
voti
markus5 ha scritto:Come si faccia a non utilizzare una lacca per proteggere una scheda che è esposta così tanto agli sbalzi di temperatura non lo capisco
Beh, è facile: il cliente vuole sempre piú funzioni allo stesso prezzo o addirittura a prezzo minore di prima.
Si risparmia su quello che non fa vendere il prodotto.
Se scrivo sul catalogo che il mio lampeggiante è IoT-ready e posso integrarlo in Home Assistent, ne vendo molti di piú che se ci scrivessi "conformal coating MIL-I-46058C".
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:...
Se scrivo sul catalogo che il mio lampeggiante è IoT-ready e posso integrarlo in Home Assistent, ne vendo molti di piú che se ci scrivessi "conformal coating MIL-I-46058C".
Boiler
A me' ne venderesti del secondo tipo, e neppure una del primo, ma io non faccio testo, sono uno dei casi disperati ed incurabili che ancora si preoccupano piu della qualita' che dell'apparenza
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Farò come ho detto una ricerca tra i vari produttori e vediamo se c'è ancora qualcuno che si preoccupa di fare le cose per bene o no. Altrimenti, male che vada, pulisco la scheda elettronica del nuovo lampeggiante con belle passate di isopropilico puro e poi lo stendo io questo benedetta lacca di protezione.
0
voti
Nel sito Camenon è riportato fra le specifiche la protezione del PCB lampeggiante con verniciatura , e tantomeno nel datasheet del lampeggiante.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Ho chiamato Came che mi garantito che le schede sono trattate contro gli agenti atmosferici attraverso uno strato di materiale. Ovviamente non mi hanno specificato se poliuretanico, bicomponente o acrilico.
Acquistato oggi il Came kled 230v e posso confermare l'esistenza di uno strato di materiale trasparente che copre tutte le due schede compresi i led. Unico neo i soliti condensatori Koshin che montano su tutti i lampeggianti, condensatori che di buono hanno solo il prezzo.
Acquistato oggi il Came kled 230v e posso confermare l'esistenza di uno strato di materiale trasparente che copre tutte le due schede compresi i led. Unico neo i soliti condensatori Koshin che montano su tutti i lampeggianti, condensatori che di buono hanno solo il prezzo.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1