Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 5 ago 2023, 19:50

Salve,
sono Osvaldo De Lorenzo e nel passato già alcuni validi aiuti li ho ricevuti da questo sito e ancora ringrazio.
Non ho trovato nel forum qualcosa che possa servirmi, pertanto spiego brevemente cosa vorrei costruirmi.
Un piccolo timer elettronico da abbinare ad una radio trasmittente al fine di sentire un breve segnale acustico poco prima dei 3 minuti, tempo dopo il quale molti ripetitori fanno cadere la trasmissione (il classico Time-out usualmente chiamato: taglia lingua)
Il comando lo vorrei dare tramite lo stesso PTT del microfono (è la messa a massa di un positivo) o con un apposito contatto in trasmissione di cui la presa è già presente nel retro dell’apparato; un piccolissimo altoparlante con la possibilità di variare l’intensità ed alimentato coi soliti 13.8 V cc,
Mi pare che una cosa del genere si può ottenere impiegando l’ NE555 ma non sono in grado di progettare i sia pur pochi altri componenti.
Ringrazio fin da ora e saluto cordialmente.

Osvaldo – IK3ZYM
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto Utentedjnz » 5 ago 2023, 21:51

Si può fare, ma poi servono altri due 555 per generare i suoni. Visto che hai già usato Arduino Nano, perché non far fare a "lui" il lavoro con molti componenti in meno? Ad esempio:
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[4] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 6 ago 2023, 22:29

Comincio col ringraziare Kagliostro per i suggerimenti; in effetti avevo cercato già cose pronte ma intanto sono eccessivi per il mio bisogno, mi basta mi faccia "bit bit” un paio di volte e capisco che è ora di dare il cambio, poi il piacere è anche costruire e la mia mania è di fare più piccolo possibile come volume complessivo.
Ringrazio Djnz per il consiglio di usare Arduino Nano, mi attiverò sul quello e farò sapere se sarò riuscito a fare una cosa per me soddisfacente.
Grazie ancora ad entrami e cordiali saluti.
Osvaldo – IK3ZYM
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ago 2023, 0:39

Ciao Foto UtenteOsvaldo

Certo, se ne hai la voglia, costruire in proprio è la cosa migliore, il mio suggerimento era per "snellire" la procedura se ti avesse fatto comodo

Potresti comunque realizzarti il timer ed usare un buzzer DC pronto per risparmiarti quella parte di circuito

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 ago 2023, 18:59

Osvaldo ha scritto:un breve segnale acustico poco prima dei 3 minuti, tempo dopo il quale molti ripetitori fanno cadere la trasmissione (il classico Time-out usualmente chiamato: taglia lingua)

Mi pare che una cosa del genere si può ottenere impiegando l’ NE555 ma non sono in grado di progettare i sia pur pochi altri componenti.
Per avere un tempo di 3 minuti, con un 555 comincia a diventare difficile, è un tempo abbbastanza lungo per una cella RC, devi usare un IC digitale, tipo il CD4060, questo ha si il gruppo RC per l'oscillatore, ma divide la frequenza per 2^14, quindi ottieni con facilità tempi lunghi.

ti do un link del tipo di circuito, non ha i tuoi tempi, ma pensi che sia alla tua portata? link

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ago 2023, 21:23

Quanto precisi devono essere questi 3 minuti? Forse, con alcune accortezze, si può fare anche con una rete R-C con un grande condensatore di poliestere e un mosfet
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto Utentedjnz » 8 ago 2023, 6:52

È che dopo questo tempo di attesa (chiamiamolo TA) serve un altro tempo di avviso (chiamiamolo DA, durata avviso) di... boh, un secondo? durante il quale abilitare un astabile 5..10Hz, che va ad impulsare un astabile 400..800Hz per generare un secondo di ciribiribì, e alla fine un controllo volume... Suggerivo Arduino per evitare un bagno di sangue, con tempi precisi al millisecondo e frequenze all'hertz senza bisogno di alcuna taratura :-)
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 9 ago 2023, 16:06

Intenderei farmi arrivare un segnale dopo 2 minuti e 50 secondi dal momento che premo il PTT del microfono e comincio a parlare. Quell'avviso mi diche che ho ancora circa 10 secondi per concludere e/o dare il cambio; di conseguenza la precisione non è la cosa principale.
Mi sto già dando da fare col progetto che impiega Arduino Nano, attendo 2 componenti che non ho in "sala amanti" (la sala amanti è la mia stazione radio e piccolo laboratorio elettronico)...!
Ringrazio tutti voi.
Osvaldo
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[10] Re: Piccolo timer per circa 3 minuti e poi emettere un suoni

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 21 ago 2023, 19:48

Nel ringraziare ancora per le idee datemi per questa realizzazione, allego alcune foto che mostrano come abbia finito questo timer; otre che ai bip ai 2' e 50", il led rosso che si accende al premere il PTT, 15" prima della partenza del segnale acustico comincia a pulsare.
Il tutto sta in 7 x 3,7 x 4,5 cm.
Cordiali saluti .
Osvaldo - IK3ZYM
Allegati
IMG_20230821_175131875~2 R.jpg
L'altra vista laterale
IMG_20230821_175115358~2 R.jpg
Una vista laterale
IMG_20230821_182026149~2 R.jpg
Contenitore
Foto UtenteOsvaldo
115 6