Ciao a tutti, anni fa in università avevo scaricato un programma per progettare circuiti elettronici e poi disegnarci la relativa PCB, però non ricordo più come si chiama. quindi mi rivolto alla grande community sperando di trovare un'imbeccata
Sto cercando un software che sia gratuito che mi permetta di disegnare lo schema elettrico di un circuito e, da quello specificando i vari package dei componenti, disegnare la PCB.
Cosa mi consigliate? cercando su google con free software mi segna altium, ma quando apro il sito dice che costa 11K....
Consiglio programma per progettazione PCB
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Dopo l'annientamento di Eagle da parte di Autodesk, la community ora si sta spostando in massa su KiCAD, gratuito e molto, molto potente.
È gratuito. Scaricalo, investici del tempo e impara bene a usarlo.
Una alternativa veramente interessante è EasyEDA, sempre gratuito: puoi disegnare lo schema e il PCB online o sul tuo desktop; puoi infine ordinare il circuito stampato e anche il circuito completamente montato, letteralmente in due click.
La settimana scorsa ho disegnato un programmatore per STM32, sbrogliato online (lavoro di 2 ore), ordinati 5 pezzi che sono arrivati in 5 giorni. Il tutto per meno di 50€.
È gratuito. Scaricalo, investici del tempo e impara bene a usarlo.
Una alternativa veramente interessante è EasyEDA, sempre gratuito: puoi disegnare lo schema e il PCB online o sul tuo desktop; puoi infine ordinare il circuito stampato e anche il circuito completamente montato, letteralmente in due click.
La settimana scorsa ho disegnato un programmatore per STM32, sbrogliato online (lavoro di 2 ore), ordinati 5 pezzi che sono arrivati in 5 giorni. Il tutto per meno di 50€.
Alberto.
0
voti
Ecco lo schema disegnato in EasyEDA. Scegliendo tutti componenti della libreria (è vastissima, essendo quella del colosso LCSC) si possono verificare la disponibilità, il prezzo, etc.
Alberto.
0
voti
grazie per le risposte, piccolo particolare, funzionano su mac?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Altrimenti una versione di Eagle 7.x per uso domestico può essere un buon compromesso.
Ti crei le librerie come più ti piace e sei autonomo.
Attualmente sto imparando a fresare i PCB dei prototipi monofaccia e il risultato è ottimo per i miei scopi.
viewtopic.php?f=51&t=88886#p952138
In mezz'ora al massimo (un circuito semplice) hai il PCB pronto da saldare.
Ciao
Ti crei le librerie come più ti piace e sei autonomo.
Attualmente sto imparando a fresare i PCB dei prototipi monofaccia e il risultato è ottimo per i miei scopi.
viewtopic.php?f=51&t=88886#p952138
In mezz'ora al massimo (un circuito semplice) hai il PCB pronto da saldare.
Ciao
600 Elettra
0
voti
kevinpirola ha scritto:funzionano su mac?
Eagle 7.7 funziona anche su mac (ci sono versioni per win, mac e lin), anche se non esiste piu la possibilita' di comperare le licenze, la "free" ha il limite dei due layer e 80x100mm di spazio occupato da piste e componenti (la scheda puo anche essere piu larga come bordo esterno), e nessun limite al numero di componenti pin o reti.
Vero, e' un po datato, ma ancora perfettamente funzionale ed attuale, io lo uso per farci praticamente tutti i miei stampati ... ho una vecchia licenza a vita, per cui il mio non ha limiti, ma per uso hobbystico credo anche la free possa andare bene (sia Arduino UNO che molte delle alte schedine della serie sono state fatte con la free, tanto per dire)
Altri utenti sembrano preferire Kicad, personalmente a me' non piace perche' non mi consente di fare molte delle cose che faccio con Eagle con la stessa facilita' (ed in alcuni casi, proprio non me le fa fare), per cui personalmente mi trovo meglio con Eagle (la 7.7, non l'orrore in cui l'ha trasformato Autodesk dopo esserselo mangiato riempiendolo di bug), magari e' solo perche' lo uso da tantissimo tempo.
Se lo vuoi testare, si trova ancora da scaricare proprio sul sito di Autodesk, ma tranquillo, NON e' la versione Autodesk, la 7.7 e' ancora l'originale di Cadsoft, quella che funziona, Autodesk si e' limitata a cambiare il logo originale con il proprio e ad aggiungere un paio di inutili pulsanti sulla barra degli strumenti, tutte modifiche reversibili se proprio uno volesse (ma comunque funziona lo stesso, basta non cliccarli)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro