Problema fisica 2
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve a tutti, sto iniziando a fare degli esercizi di fisica 2 per l'università ma in particolare questi con le spire non riesco a capirli, qualcuno mi potrebbe aiutare nella risoluzione? Grazie in anticipo
0
voti
No, in questo caso è giusto utilizzare la legge di Biot-Savart in maniera inversa visto che io il campo magnetico lo ho già?
0
voti
No, la corrente la puoi ricavare dalla potenza.
Non è la corrente che circola nella spira a generare quel campo magnetico; come vedi è specificato che la spira è "immersa" in quel campo, in questo caso è inoltre sottinteso che il campo generato dalla corrente indotta è trascurabile rispetto a quello esterno.
Dalla "regola del flusso" ti ricavi la fem indotta e(t) e di conseguenza la i(t)=e(t)/R, che avrà valore massimo ricavabile dalla potenza massima.
Non è la corrente che circola nella spira a generare quel campo magnetico; come vedi è specificato che la spira è "immersa" in quel campo, in questo caso è inoltre sottinteso che il campo generato dalla corrente indotta è trascurabile rispetto a quello esterno.
Dalla "regola del flusso" ti ricavi la fem indotta e(t) e di conseguenza la i(t)=e(t)/R, che avrà valore massimo ricavabile dalla potenza massima.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Esatto, ma ricorda che quello è il valore massimo, visto che deriva dalla potenza massima.
Ora non ti resta che uguagliare quel valore al valore massimo ottenuto dalla fem indotta, che ovviamente sarà funzione di Bo.
Ora non ti resta che uguagliare quel valore al valore massimo ottenuto dalla fem indotta, che ovviamente sarà funzione di Bo.
0
voti
Ok quindi mi trovo la fem indotta (che dovrebbe essere 3.15V) e a questo punto uso la legge di Faraday-Neumann-Lenz per ricavarmi la Bo?
0
voti
Seemo ha scritto:Ok quindi mi trovo la fem indotta (che dovrebbe essere 3.15V) ...
In che senso "dovrebbe essere"?
La fem la ottieni in forma simbolica da FNL e il suo valore massimo, così come quello della corrente indotta saranno funzioni di Bo, che non conosci ancora, essendo l'incognita del problema.
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4