Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 set 2023, 8:34

samu_83 ha scritto:Ciao GiVi fico con il trimmer cosi collego il tester e mi regolo la soglia di accensione alla tensione precisa voluta. :ok:

ATTENZIONE: Il pin Vsense regge massimo 7V, devi con il circuito scollegato preregolare con il tester il trimmer in modo da avere meno di questo valore. O fai come da me proposto e usi 2 resitenze e un potenziometro, hai anche una maggiore sensibilità.

Il chip In extremis può assorbire 40mA sul pin output (AMR), non è consigliato !
Basta mettere come da mio schema 2 resistenze e un transistor PNP e puoi erogare tutta la corrente che vuoi (limitato da HFE*10mA). A quel punto puoi mettere tutti i led che vuoi, ne metti 2 in serie con una resistenza in modo fa far circolare 15mA

La differenza tra i due circuiti sono 4 resistenze e 1 transistor, trascurabile sia in THT che in SMD.
Per darti un idea del volume in SMD equivalgono a 5 chicchi di riso, abbiamo spazio per 5 chicchi ? :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentesamu_83 » 8 set 2023, 8:51

ThEnGi ha scritto:
O_/

Ciao ThEnGi si penso che sia meglio realizzarlo con le due resistenze e potenziometro cosi posso installare i led che voglio, lo vorrei preparare con componenti THT non ho problemi di spazio.
Una cortesia potresti rimandarmi il tuo schema completo con tutti componenti necessari e mettendoci gia i due led in serie di quelli da 15mA di quelli ben luminosi tipo 3000 mdc o superiore e la resistenza gia' piu o meno adatta cosi me lo salvo e inizio a procurarmi i componenti.
Ringrazio tutti veramente gentilissimi.
Foto Utentesamu_83
0 2

0
voti

[23] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 set 2023, 9:21

Dai... almeno lo sforzo di calcolare la resistenza per i led :ok:
Devi vedere le caratteristiche dei led che trovi e fare il calcolo.
Per il transistor (meglio del BJT) ho messo un segna posto, quello proposto è esageratamente overkill. Ci accendi un faro a led e illimini casa :mrgreen: (costa 2€ solo lui :ok: )
In base alle tua disponibilità cerca un MOSFET P, IRF9540N.... In base a cosa trovi, l'aplicazione non è critica

Il condensatore su Vsense non so se è indispensabile ma crea un circuito RC che "rallenta" la misura e filtra eventuali picchi o cadute.

Di led se rossi ce ne stanno anche 4/5, la potenza consumata è la stessa perché quella non usata dai led viene dissipata dalla resistenza

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 8 set 2023, 10:58

Ciao ThEnGi,
hai ragione sull'ingresso sense e sul buffer di uscita, ma il mio target era il minimo numero di componenti vs. funzionamento.
Dal circuito minimale a seconda dei problemi/esigenze si aggiungono altri elementi.
Il tuo ultimo circuito postato risolve i problemi menzionati ma sembra mancare della parte lampeggio.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 set 2023, 11:00

GiVi ha scritto:Il tuo ultimo circuito postato risolve i problemi menzionati ma sembra mancare della parte lampeggio.

Link, davo per scontato l'uso di un prodotto simile, basta alimentarlo :ok:

Non so cosa consigliare in THT per il mosfet però mi vengono in mente tutta roba ad alta tensione o elevata corrente, bho poi do un occhiata cosa offre RS

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 8 set 2023, 13:29

@ ThEnGi
Il mio commento sulla mancanza della parte di lampeggio evidentemente non era rivolto a te ma era per evidenziarlo a Samu_83 dato che nel primo post ha detto di non essere esperto.
sono stato infelice nell'esprimermi.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 set 2023, 21:53

Si potrebbe utilizzare anche un microprocessori ad esempio un 12F629 o un attiny ad esempio.
Tenerlo in sleep per la maggior parte del tempo per abbassare il consumo complessivo.
Poi una volta ogni ora (ad esempio) si attiva, misura e nel caso fa lampeggiare il led.
A questo punto un lampeggio lento sotto i 12V e un lampeggio veloce sotto 11.6V.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa