Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio

Messaggioda Foto Utentenuvo » 13 set 2023, 0:57

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere questo esercizio.
Ho sottolineato le domande/dubbi che ho a riguardo.

Sistema trifase -> credo sia un carico equilibrato senza impedenze di linea/neutro, ma non mi torna il disegno con R1 e L1 inseriti tra Es1 e il centro del sistema trifase (potrebbero essere R2, R3 e L3 impedenze di linea?)

Per calcolarmi le varie correnti considero i seguenti sottocircuiti:
Sottocircuito mutua induzione -> considero le maglie composte da: 1) Es1, Es3, R2(la devo considerare o è cortocircuitata?), R4+C4 e L4; e 2) L5, Z(la devo considerare o è cortocircuitata? Lo trasformerei in gen di tensione con Is1), Is1, L3 (devo considerare L3 o R3?)
z
Altri sottocircuiti -> 1) Es1, Es3, R2; 2) Es1, Es2, R3 (L3 la posso mettere in parallelo con R3?)

Tensione Is1 -> come calcolo la tensione di Is1 per poi calcolarmi la potenza? V=Iz * Z (con Iz composta da Is1 e la corrente di maglia calcolata prima)

Grazie dell'aiuto.
Allegati
Screenshot (114).png
Foto Utentenuvo
0 4

0
voti

[2] Re: Esercizio

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 13 set 2023, 10:24

Questo può esere utile.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 set 2023, 14:04

Da quel che vedo, l'estensore di questi problemi usa da diversi anni le stesse domande per le prove d'esame, ne segue che, a forza di fare copia e incolla, non si è accorto che in questo (assurdo) circuito il carico trifase equilibrato non esiste proprio. :mrgreen:

Ad ogni modo direi che qui basta (sostanzialmente) applicare ripetutamente Ohm e, visto l'accoppiamento mutuo, una volta trasformato il parallelo destro (GIC, Z) con Thevenin, andare a risolvere un sistema in due equazioni (nelle due correnti in L5 e L6), ottenute via KVL a due "convenienti" maglie. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Esercizio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 set 2023, 19:05

RenzoDF ha scritto:il carico trifase equilibrato non esiste proprio.

Ma non è costituito dalle 3 R1 L1 collegate a stella?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio

Messaggioda Foto Utentenuvo » 13 set 2023, 22:52

Grazie delle risposte.
Il testo mi chiede proprio la potenza associata ai gen. del sistema trifase, quindi do per scontato sia quello composto con l'impedenza Z1 (R1 + jwL1). Sono le R2, R3 e L3 che mi sfuggono nella risoluzione. Le devo considerare nel sistema trifase o a parte nei sottocircuiti che uso per calcolarmi le correnti?
Foto Utentenuvo
0 4

0
voti

[6] Re: Esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 set 2023, 13:01

GioArca67 ha scritto:... Ma non è costituito dalle 3 R1 L1 collegate a stella?

Io, i carichi collegati fra fase e neutro li chiamo "carichi monofasi". :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Esercizio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 set 2023, 17:02

Posso essere d'accordo, magari alcuni aggiungono anche un "equivalente".
Però in generale 3 impedenza uguali collegate a stella o a triangolo (si può del resto benissimo passare dall'una all'altra con le note trasformazioni) in un sistema trifase vengono chiamate "carico trifase equilibrato", almeno secondo questo articolo https://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=ArtCorso&id=13#p6
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[8] Re: Esercizio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 set 2023, 22:22

Foto UtenteGioArca67,

GioArca67 ha scritto:alcuni aggiungono anche un "equivalente".

Cosa significa? Alcuni chi? Equivalente rispetto a cosa? Da quale punto di vista?
Scritto così non significa nulla.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Esercizio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 set 2023, 12:04

Carissimo Foto UtenteEdmondDantes,
già una volta ti ho detto di cambiare atteggiamento nei miei confronti.
Le tue risposte ai miei post a me sembrano sterili.

Visto che è ripetitiva forse che hai qualche problema con me? Ti ho offeso in qualche modo?

Io proprio non ricordo e certo non era mia intenzione. Quindi se l'ho fatto, era involontariamente ed accetta se puoi le mie scuse.
Adesso smettila cortesemente di rispondermi in questa maniera, questa è l'ultima volta che te lo dico.
Certo tu puoi fare come vuoi, però sappi che se prosegui sarai ignorato: pertanto cui prodest?

Oppure seriamente volevi mettere in discussione se possa esistere o meno qualcuno, correttamente o impropriamente che sia (non è interessante), che parla di circuiti monofase equivalenti ad uno trifase dato?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Esercizio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 15 set 2023, 12:31

Io ho fatto delle semplici domande. Non capisco la tua ultima risposta. La prima frase della tua prima risposta non era per niente chiara, almeno per me.

Ora so che ci riferiamo all'equivalenza tra carico monofase e carico trifase. A rigore mancherebbe il punto di vista, ma dovrebbe essere più che noto.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale