Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

2
voti

[1] La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 set 2023, 7:36

Risistemando la mia biblioteca, ho ritrovato il catalogo degli interventi (conferenze e comunicazioni) del "XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana" tenutosi a Bologna 12 anni fa.

Si tratta di un libro di 440 pagine dove sono riportati, sinteticamente, per ogni intervento, un riassunto di quello che verrà discusso.

Premesso che la mia cultura matematica è paragonabile a \frac {1}{numero\;di\;Graham}\; :mrgreen: , rimango sempre affascinato da certe definizioni, anche se, per me, incomprensibili.

Citando a caso [da pag. 331 - di Andrea Iannuzzi, Dipartimento di Matematica Università di Roma "Tor Vergata"]:

Iperbolicità dei fibrati in dischi puntati SU(2)-invarianti \; e di Stein sulla quadratica affine complessa

Dato un fibrato in rette olomorfo sulla quadrica affine complessa, si considerano i suoi sottofibrati in dischi SU(2)-invarianti \; e di Stein. A meno di biolomorfismi equivarianti, tali sottofibrati sono tutti contenuti in un certo fibrato in dischi massimale \Omega_{max} \;. Il fibrato in dischi puntati associato a \Omega_{max} \;, ottenuto rimuovendo la sezione nulla, risulta essere l'unico fibrato in dischi puntati SU(2)-invarianti \; e di Stein contenente curve intere. Invero si mostra che tutti gli altri sono Kobayashi iperbolici e si intende discutere un'applicazione di tale risultato.

Ritengo che la matematica pervada ogni aspetto della nostra vita, dalla semplice matematica utilizzata ogni giorno da ognuno di noi (fare i conti con le spese, gli interessi bancari, i mutui, ...) a quella avanzata, utilizzata dai vari ricercatori sparsi nel mondo, che evolve di pari passo con il nostro bisogno di sapere come funzionano le cose in natura e nell'universo.

Penso che i matematici siano paragonabili a degli inventori, solo che, invece di realizzare qualcosa di materiale, realizzano, con il potere della loro mente, degli studi pregressi e, soprattutto, della loro immaginazione, formule nuove, nuovi elementi e strutture che ci aiutano a capire e predire il funzionamento delle cose di questo mondo.

Lo so che è un post fine a se stesso, ma mi piacerebbe sapere anche il vostro punto di vista.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[2] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 set 2023, 7:52

XKCD la vede in modo simile ;-)
https://xkcd.com/435/

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 set 2023, 9:04

Per decifrare il linguaggio dei matematici, le persone normali hanno bisogno di due interpreti, uno che traduca da linguaggio matematico in una lingua piu semplice, come il Lineare A, e l'altro da Lineare A in lingua comune :-P :mrgreen:

Inoltre (ma so che questa e' una cattiveria :mrgreen: ), i matematici hanno la vita semplificata, non dovendosi applicare ad oggetti materiali, per risolvere i problemi gli basta il vecchio trucco del "postulando che ..." :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 set 2023, 9:33

Non so.. come ci siamo accorti che il tempo universale non è poi una cosa così ovvia come sembrava, altrettanto potremmo dubitare che certi eccessi di ragionamento si scontrino con qualcosa che li ponga al di fuori della realtà..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 26 set 2023, 9:41

Dov'è scritto che la matematica debba rimanere dentro la realtà?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 set 2023, 9:55

Giusto, nel mio piccolo potrei citare (sperando di non sbagliare) la famosa unità immaginaria j\; dei numeri complessi, utile a risolvere, nella mia conoscenza, i sistemi in regime sinusoidale.

Oppure il concetto di \infty, un numero enormemente grande, ma indefinito quindi irreale.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[7] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2023, 11:42

EdmondDantes ha scritto:Dov'è scritto che la matematica debba rimanere dentro la realtà?

bella questa. :?

gia, in effetti, sono le formule fisiche che devono tenere conto della realtà....

ma se però le prime si devono interfacciare con le seconde...

boo. vabbè.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[8] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 set 2023, 12:06

Max2433BO ha scritto:Citando a caso [da pag. 331 - di Andrea Iannuzzi, Dipartimento di Matematica Università di Roma "Tor Vergata"]:

Iperbolicità dei fibrati in dischi puntati SU(2)-invarianti \; e di Stein sulla quadratica affine complessa

Dato un fibrato in rette olomorfo sulla quadrica affine complessa, si considerano i suoi sottofibrati in dischi SU(2)-invarianti \; e di Stein. A meno di biolomorfismi equivarianti, tali sottofibrati sono tutti contenuti in un certo fibrato in dischi massimale \Omega_{max} \;. Il fibrato in dischi puntati associato a \Omega_{max} \;, ottenuto rimuovendo la sezione nulla, risulta essere l'unico fibrato in dischi puntati SU(2)-invarianti \; e di Stein contenente curve intere. Invero si mostra che tutti gli altri sono Kobayashi iperbolici e si intende discutere un'applicazione di tale risultato.

Questa non la sapevo! Bellissimo!
Grazie Max!
Ed è anche scritto in modo molto comprensibile.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 set 2023, 14:03

PietroBaima ha scritto:Ed è anche scritto in modo molto comprensibile.

Ed ecco un discreto esempio pratico del detto "rigirare il coltello nella piaga" :-P :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[10] Re: La matematica avanzata... meglio della fantascienza!

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 26 set 2023, 14:50

Sia dato il fibrato su una famiglia di circonferenze tali che risulti in un intorno del punto x di una qualsiasi circonferenza data non degenere pari al prodotto...

Niente, non riesco nemmeno a inventarlo. :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Prossimo

Torna a Matematica generale