Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[91] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 21 set 2009, 13:49

Certo che il link postato da admin fa veramente paura :D E' meno dannoso vivere dentro una centrale nucleare che vicino a una lampada a basso consumo :mrgreen:
A pensare che l'altro giorno ne ho rotto una chissa quanto mercurio mi gira per casa...
La corrente non si vede...
Se la senti è troppo tardi...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[92] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 set 2009, 14:25

A proposito di mercurio, un'altra cazzata del pensiero econonlogico che va di moda è stato il ritiro dei termometri a mercurio e anche dei misuratori di pressione e adesso bisogna usare quelli elettronici.
Alcuni pensieri:
1 - il termometro a mercurio costa niente e dura un'eternità
2 - si può rompere d'accordo ma è sufficiente smaltirlo opportunamente
3 - al suo posto ho un termometro elettronico con batteria, plastica, componenti elettronici che durerà un tempo stabilito e poi si butta, stesso discorso per i misuratori di pressione...
Dov'è la scelta ecologica?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 21 set 2009, 14:35

Mike ha scritto:A proposito di mercurio.....

infatti, e con i pesci al mercurio,come la mettiamo.... #-o
http://www.ecoo.it/articolo/mediterrane ... curio/129/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[94] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 21 set 2009, 14:48

Mike ha scritto:A proposito di mercurio, un'altra cazzata del pensiero econonlogico che va di moda è stato il ritiro dei termometri a mercurio e anche dei misuratori di pressione e adesso bisogna usare quelli elettronici.
Alcuni pensieri:
1 - il termometro a mercurio costa niente e dura un'eternità
2 - si può rompere d'accordo ma è sufficiente smaltirlo opportunamente
3 - al suo posto ho un termometro elettronico con batteria, plastica, componenti elettronici che durerà un tempo stabilito e poi si butta, stesso discorso per i misuratori di pressione...
Dov'è la scelta ecologica?

oltretutto Mike il termometro a mercurio è preciso
quelli elettronici NI! spesso con tre misurazioni successive con un intervallo piccolo tra una e l'altra da temperature differenti con uno scarto anche di 0,5°! cavolo ma fa differenza tra 37,5° o 38° o ancora meglio tra 37° e 36,5° ! nel primo caso me ne sto a casa da lavoro! :P tra un po' sono convinto che ci faranno infilare un PT100 tra le natiche! che tanto si allarga ogni giorno di più!
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[95] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 22 set 2009, 15:27

Mi chiedo ma esiste una garanzia di funzionamento per le lampade fluorescenti compatte? Un'po di tempo fa venivano nel mio paese regalate 3 lampade dal gestore dell'energia. Le ho montate sul lampadario in cucina e in bagno ma sinceramente le 8000 ore di durata indicate non sono state raggiunte nemmeno lontanamente, al massimo du tre mesi. La base inferiore(in plastica) della lampada risulta sempre bruciata. Ora è vero che la stima di durata è una media però mi chiedo se le mie 3 lampade hanno funzionato per 700 ore circa chi si è preso quelle da 15300 ore?

Da ignorante tali lampade una volta usate le ho gettate nella spazzatura "secco" la prossima volta provo a portarle in discarica e vedo cosa mi rispondono, scommetto che o mi fanno pagare perche pure loro le buttano nel secco oppure mi dicono che non le accettano...

PS: lampade alogene dei faretti montati in soggiorno 12 anni fa quando ho rifatto casa devono ancora bruciarsi...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[96] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2009, 16:59

sull'effettiva durata delle lampade a basso consumo, (LFC) non sei l'unico a rimanerne deluso :( , in rarissimi casi mi è capitato di vedere le LFC con una vita veramente lunga;
per lo smaltimento se si di Parma dal 27/30, le smaltiranno loro gratuitamente
http://www.ecolamp.it/GetPage.pub_do?id ... 6541a705bb
:mrgreen:
puoi attingere info sullo smaltimento dei RAEE da questo link:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[97] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 22 set 2009, 18:34

Sono di Trento, sarebbe un'po' lunghetta portare le lampade a Parma :D
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[98] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2009, 18:37

eh,già,non conviene proprio, è meglio informarsi in zona :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[99] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteriky » 9 nov 2009, 0:15

mir ha scritto:sull'effettiva durata delle lampade a basso consumo, (LFC) non sei l'unico a rimanerne deluso :( , in rarissimi casi mi è capitato di vedere le LFC con una vita veramente lunga;
per lo smaltimento se si di Parma dal 27/30, le smaltiranno loro gratuitamente
http://www.ecolamp.it/GetPage.pub_do?id ... 6541a705bb
:mrgreen:
puoi attingere info sullo smaltimento dei RAEE da questo link:

Non lo so se siette familiari con la technologia led, basta guardare le caratteristiche di un seul P7 bianco, che produce 700 lumen (max 900) cu un consumo de 2800 mA e tensione di alim di 3,7 v se nn mi ricordo male comunque intorno a 10W... durata di vita, se corettamente alimentato, 10 anni continui.
Hanno gia fatto due cità complettamente iluminate a led dalla stradale alle piccole utenze con un risparmio energetico di quasi 60% in meno rispetto al anno precedente.
se non mi sbaglio cesare 67 ha publicato i link nel thread "modifica torcie subacque con seoul p7"...
mi sono arivati i primi due di questi led e credetemi li potrei piazzare nei fari della machina se fosse consentito per legge...
Foto Utenteriky
0 1

0
voti

[100] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePoirot » 9 nov 2009, 10:21

riky ha scritto:
mir ha scritto:Hanno gia fatto due cità complettamente iluminate a led dalla stradale alle piccole utenze con un risparmio energetico di quasi 60% in meno rispetto al anno precedente.

Che la tecnologia led sia già pronta per poter sostituire le lampade tradizionali dell' illuminazione stradale ho i miei dubbi.
Sarebbe bello sapere se la qualità d' illuminazione è equivalente, oltre a sapere che fanno risparmiare.
Tanto per dire, nell' officina dove lavoro, c' è chi si è lamentato delle torce a led dategli, che con la luce così bianca non riescono a vedere come con le torce tradizionali.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia