Salve, volevo un vs. parere sull'argomento.
Sappiamo che l'eventuale messa a terra di un ponteggio potrebbe essere necessaria per le fulminazioni o perché il ponteggio è una massa estranea.
In un condominio alto 5 piani, ho fatto la valutazione del rischio fulminazione con esito, quasi scontato, che non necessità protezione, ergo non va messo a terra, per il discorso di dichiarare che il ponteggio non è neanche una massa estranea, cioè che la resistenza vs. terra è ≤200Ω, basta dire che, avendo i piedi del ponteggio posati su basi in plastica, che a loro volta posano su asfalto (ved. foto) , sicuramente la resistenza è > 200Ω, oppure è necessario fare la prova strumentale?
Per la prova strumentale basta collegare un tester con un puntale sul collettore di terra dell'edificio e l'altro sulla struttura del ponteggio e verificare che la misura di isolamento sia > di 200Ω?
Grazie in anticipo
Saluti
Messa a terra del ponteggio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sei fissaggio riguarda Colonne o Travi in Cemento Armato c' è da aspettarsi un valore basso .
.
Data l' estensione del Ponteggio si dovrà provvedere comunque all' equipotenzialita' con l' Impianto di Terra del fabbricato .
.
Mi risulta sia più attendibile una Misura VoltAmperometrica eseguita in Alternata o mediante Misuratore di Terra .
.
Buona serata !
.
Data l' estensione del Ponteggio si dovrà provvedere comunque all' equipotenzialita' con l' Impianto di Terra del fabbricato .
.
Mi risulta sia più attendibile una Misura VoltAmperometrica eseguita in Alternata o mediante Misuratore di Terra .
.
Buona serata !
0
voti
ciao,
il modo più rapido è eseguire una misura di anello di guasto collegando la sonda che di solito va all'impianto di terra, al ponteggio.

giuspier ha scritto:Mi risulta sia più attendibile una Misura VoltAmperometrica eseguita in Alternata o mediante Misuratore di Terra .
il modo più rapido è eseguire una misura di anello di guasto collegando la sonda che di solito va all'impianto di terra, al ponteggio.

0
voti
lillo ha scritto:ciao,giuspier ha scritto:Mi risulta sia più attendibile una Misura VoltAmperometrica eseguita in Alternata o mediante Misuratore di Terra .
Direi molto più semplice

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica