Caratteristiche RTX MF / HF
Moderatore:
jordan20
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
buonasera a tutti,sarei affascinato dalla banda di media frequenza tra i 531 ed i 1600 kHz ,solo che a trovarlo un apparato che copra questa gamma fino ovviamente ai 30 MHz,ma per una radio anche fosse dai 3 ai 30 MHz come funziona il discorso antenne ? un antenna per i 160 metri non può essere ovviamente valida anche per i 20/10 metri...,ci sono ingressi per tante antenne sul retro o come funziona la cosa? 

0
voti
ma l'antenna di partenza quale è ? anche quella per la CB ad esempio ?boiler ha scritto:Si usa un accordatore d'antenna.
Boiler
TITAN ha scritto:Anche antenne diverse.
ma questo comporta intercambiare continuamente le discese sulla presa singola dell'apparato o sbaglio ?
inoltre che voi sappiate esistono degli apparati che operano sin dai 530 kHz in su ?
cioè la fascia broadcast
(che non costino una fortuna
0
voti
Il commutatore di antenna si mette fuori dal ricetrasmettitore:
https://www.amazon.it/Commutatore-anten ... 7672722772
le antenne multibanda esistono per usi specifici, sono dotate di appositi filtri aerei detti trappole.
https://www.amazon.it/Commutatore-anten ... 7672722772
le antenne multibanda esistono per usi specifici, sono dotate di appositi filtri aerei detti trappole.
0
voti
azz! 35 € solo per un commutatore per 2 antenne..
però a mio parere dovrebbero essere già gli apparati a prevedere il multi ingresso..
invece riguardo alla trasmissione sui 531/1602 kHz non mi pare di aver trovato apparati.. ma si va nella frquenza attorno i 400 kHz e poi dai 1800 kHz in su.. ,che sarà possibile modificare i quarzi e qualcos'altro per arrivare allo scopo?
invece riguardo alla trasmissione sui 531/1602 kHz non mi pare di aver trovato apparati.. ma si va nella frquenza attorno i 400 kHz e poi dai 1800 kHz in su.. ,che sarà possibile modificare i quarzi e qualcos'altro per arrivare allo scopo?
Ultima modifica di
pino81 il 22 ott 2023, 7:57, modificato 2 volte in totale.
0
voti
Sei consapevole,
pino81, che non è possibile trasmettere liberamente (senza concessione/autorizzazione ministeriale) in quella fetta di spettro, ovvero che non è possibile trasmettere liberamente in nessuna frequenza se non con dispositivi di debole potenza (LPD/SRD) e, comunque, all'interno di determinati range di frequenza?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
buongiorno max,si,lo so che ci vuole la patente di radioamatore,ma io però mi chiedo come fanno le emittenti a trasmettere su quella banda, hanno delle radio costruite ad hoc su una determinata frequenza o cosa? alla fine un radioamatore dovrebbe poter scegliere se usare anche quella fascia a bassissima potenza, inoltre non credevo che anche quella fascia fosse legiferata,(almeno non come la broadcast sui classici 88/108 MHz fm)
ad esempio qui ( in sicilia) radio algeria è sempre ascoltabile a 531 kHz con in suoi 600W il chè non credo che sia tanto lecito,dato che in territorio italiano preferirei ascoltare sicuramente emittenti in italiano
ad esempio qui ( in sicilia) radio algeria è sempre ascoltabile a 531 kHz con in suoi 600W il chè non credo che sia tanto lecito,dato che in territorio italiano preferirei ascoltare sicuramente emittenti in italiano
1
voti
pino81 ha scritto:(...) si,lo so che ci vuole la patente di radioamatore (...)
No, neanche la patente di radioamatore e la relativa autorizzazione generale ti permette di trasmettere su quella fetta di frequenza: serve una apposita concessione che viene rilasciata in seguito alla partecipazione ad un bando per l'assegnazione di frequenze di radiodiffusione emesso dal mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
pino81 ha scritto:(...) ma io però mi chiedo come fanno le emittenti a trasmettere su quella banda, hanno delle radio costruite ad hoc su una determinata frequenza o cosa? (...)
Come risposta semplice, si, sono appositi trasmettitori costruiti per funzionare su quello spettro di frequenza in maniera pressochè continuativa.
pino81 ha scritto:(...) alla fine un radioamatore dovrebbe poter scegliere se usare anche quella fascia a bassissima potenza (...)
Ni, nel senso che è, effettivamente, possibile utilizzare questa fetta di frequenza (mi sono andato a leggere il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze) in libero uso solo per quelle apparecchiature a corto raggio che rispondano alle caratteristiche tecniche espresse dalla CEPT ERC/REC 70-03 annesso 9 (trovi una tabella qui da pagina 21)
pino81 ha scritto:(...) inoltre non credevo che anche quella fascia fosse legiferata,(almeno non come la broadcast sui classici 88/108 MHz fm) (...)
Si, tutto lo spettro da 0 a 3000 GHz è suddiviso, per legge, per tipologia di utilizzo/servizio e per tipologia di utilizzatori.
Qui trovi il Piano Nazionale di Ripartizione Frequenza attualmente in vigore.
pino81 ha scritto:(...) ad esempio qui ( in sicilia) radio algeria è sempre ascoltabile a 531 kHz con in suoi 600W il chè non credo che sia tanto lecito,dato che in territorio italiano preferirei ascoltare sicuramente emittenti in italiano (...)
Purtroppo è all'interno della banda di frequenza assegnata alla radiodiffusione in onde medie per cui è lecito che possa trasmettere: non c'è protezione da interferenza tra stati esteri su queste frequenze, chi ha più potenza copre l'altro (in alcuni paesi è intenzionale coprire le trasmissioni di radiodiffusione per motivi ideologici/politici, e viene comunemente definito jamming).
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4