Non ci ho capito una cippa, per cui mi fido.
Condensatore elettrolitico multiplo cambio valore capacità ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Non ci ho capito una cippa, per cui mi fido.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
standardoil ha scritto:Una domanda da neofita:
Ma aumentare la capacità dei condensatori di filtro sull'antica credevo non avesse effetti negativi
A parte stressare un poco di più raddrizzatrice e resistente di caduta all'avvio
Ma non credo che sia un problema, o si?
esatto, ma la sezione di alimentazione e lo stadio finale credo che rimangano quelli del V-M 8810, e perciò anche la raddrizzatrice e il trasformatore di alimentazione; non vedo il motivo di ridurre la capacità.
Consiglierei inoltre di non spostare i potenziometri rovinando quello chassis anni '50-60, piuttosto costruite un nuovo chassis di dimensioni più adatte
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Non mi intendo molto di valvole, ma essendo la tensione anodica del V-M più alta di quella del Fender, forse sarebbe meglio lasciare le resistenze di polarizzazione così come sono, per non rischiare che le ECC83 si surriscaldino
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
@
setteali
La tensione effettivamente non è di 525V, dovrebbe essere (sul 5F2A) nell'ordine dei 350V circa
Per i valori dei condensatori non si hanno le mani così libere come si vorrebbe e potrebbe pensare
tanto per dirtene una, ogni valvola raddrizzatrice ha un suo valore massimo in uF come primo condensatore che si può inserire nel circuito, nei datasheet la 6X4 presente nell'amplino da convertire ammette capacità massima di 10uF (anche se poi nell'amplino stesso la fabbrica ho previsto un 40uF) e poi ci sono altri motivi per cui non si esagera troppo con i valori in uF (correnti che scorrono dalla valvola raddrizzatrice a parte)
@
Max2433BO
Risposta breve
Se il condensatore fosse stato vecchio si poteva procedere ad aprirlo e rinnovarlo ma si tratta di un condensatore nuovo, installato da poco (e costa abbastanza)
@
stefanopc
risposta precedente anche a te
@
standardoil
Condensatori più grossi rendono la risposta dell'amplificatore più "rigida" di qui la tendenza nel copiare i vecchi circuiti di mantenere i valori originali a meno di non dover risolvere problemi di ronzii (e questo accade spesso nei piccoli SE di un tempo)
@
SediciAmpere
Dell'amplificatore "donatore", per quanto riguarda la sezione alimentazione, rimarranno il Trasformatore di Alimentazione e la valvola raddrizzatrice, per il resto si cercherà di armonizzare i nodi in modo che le tensioni su ognuno di essi siano il più simili possibili a quelle del 5F2A, riguardo il condensatore multiplo forse verrà cambiato con un 40/20/20/10uF 475V (anche questo abbastanza costoso)
Per la tensione ottenibile sui nodi le cose vanno cambiate, come dicevo, una prima prova lasciando i valori resistivi dei nodi invariati ha avuto come risultato un'anodica troppo bassa
Per quanto riguarda lo chassis/cabinet sicuramente rimarrà quello e non verrà cambiato
K
La tensione effettivamente non è di 525V, dovrebbe essere (sul 5F2A) nell'ordine dei 350V circa
Per i valori dei condensatori non si hanno le mani così libere come si vorrebbe e potrebbe pensare
tanto per dirtene una, ogni valvola raddrizzatrice ha un suo valore massimo in uF come primo condensatore che si può inserire nel circuito, nei datasheet la 6X4 presente nell'amplino da convertire ammette capacità massima di 10uF (anche se poi nell'amplino stesso la fabbrica ho previsto un 40uF) e poi ci sono altri motivi per cui non si esagera troppo con i valori in uF (correnti che scorrono dalla valvola raddrizzatrice a parte)
@
Risposta breve
Se il condensatore fosse stato vecchio si poteva procedere ad aprirlo e rinnovarlo ma si tratta di un condensatore nuovo, installato da poco (e costa abbastanza)
@
risposta precedente anche a te
@
Condensatori più grossi rendono la risposta dell'amplificatore più "rigida" di qui la tendenza nel copiare i vecchi circuiti di mantenere i valori originali a meno di non dover risolvere problemi di ronzii (e questo accade spesso nei piccoli SE di un tempo)
@
Dell'amplificatore "donatore", per quanto riguarda la sezione alimentazione, rimarranno il Trasformatore di Alimentazione e la valvola raddrizzatrice, per il resto si cercherà di armonizzare i nodi in modo che le tensioni su ognuno di essi siano il più simili possibili a quelle del 5F2A, riguardo il condensatore multiplo forse verrà cambiato con un 40/20/20/10uF 475V (anche questo abbastanza costoso)
Per la tensione ottenibile sui nodi le cose vanno cambiate, come dicevo, una prima prova lasciando i valori resistivi dei nodi invariati ha avuto come risultato un'anodica troppo bassa
Per quanto riguarda lo chassis/cabinet sicuramente rimarrà quello e non verrà cambiato
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Grazie
Di ampli valvolari ne so poco
Di ampli valvolari ne so poco
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Più o meno da così
dovrebbe venire così
K
dovrebbe venire così
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Kagliostro ha scritto:Condensatori più grossi rendono la risposta dell'amplificatore più "rigida"
mmmmh
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Kagliostro ha scritto: La tensione effettivamente non è di 525V, dovrebbe essere (sul 5F2A) nell'ordine dei 350V circa
e invece il Fender?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

3
voti
Le modifiche sono minime in effetti e tutto il problema ora sta nel case del condensatore elettrolitico, che non ti va di sventrarlo perché è nuovo.
Kagliostro Ti offro una possibilità, vedendolo, posso dire che ne ho di uguali come dimensioni, mi pare però che sia doppio e ora non ricordo i valori, ma tanto lo apriresti per metterci i condensatori che ti interessano.
Dunque, il cond. te lo regalo, anzi te ne do 2, mi paghi la spedizione, ma mandami le misure.
Rimango sempre dell'idea che il primo condensatore debba essere sotto i 15 uF, anche se nel nuovo schema, la 5X4 ha due resistenza da 500 Ohm sugli anodi e al momento dell'accensione, faranno il suo lavoro e 40uF non gli daranno noia. Decidi sono condensatori con tensione bassa e non sono richiesti, li ho tenuti soltanto per questi lavori.
Un saluto a tutti
Dunque, il cond. te lo regalo, anzi te ne do 2, mi paghi la spedizione, ma mandami le misure.
Rimango sempre dell'idea che il primo condensatore debba essere sotto i 15 uF, anche se nel nuovo schema, la 5X4 ha due resistenza da 500 Ohm sugli anodi e al momento dell'accensione, faranno il suo lavoro e 40uF non gli daranno noia. Decidi sono condensatori con tensione bassa e non sono richiesti, li ho tenuti soltanto per questi lavori.
Un saluto a tutti
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Ma usando una raddrizzatrice a 6V invece che a 5 si hanno 600mA in più sul secondario a 6V
Li terrà?
E poi ha zoccolo miniatura
L'originale è octal, sta male sostituirlo?
Li terrà?
E poi ha zoccolo miniatura
L'originale è octal, sta male sostituirlo?
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4