per il logger, trend .. parto da zero, mi servirebbe, linee guida per creare tale trend, esempi, da inserire nello sketch.Se esistino già funzioni pronte e/o librerie da utilizzare, o più semplicente con if.
Ho solo una variabile: pressione, "press".
Grazie
creazione logger
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
[12] Re: creazione logger
Secondo me ti conviene usare una regressione lineare per trovare la retta che meglio approssima i tuoi dati, e da lì decidere se il trend è in salita (pendenza della retta positiva) o discesa (pendenza della retta negativa).
Ci dovrebbe essere una libreria dedicata su Arduino, altrimenti puoi guardare qui per qualcosa di più custom.
Ci dovrebbe essere una libreria dedicata su Arduino, altrimenti puoi guardare qui per qualcosa di più custom.
1
voti
[13] Re: creazione logger
Posto che condivido pienamente il suggerimento di
gill90,
Se non vuoi usare procedure particolari potresti semplicemente calcolare la media mobile degli ultimi N valori (es ultimi 5: sommi gli ultimi 5 dati e dividi per 5) e confrontare col dato corrente: se il dato corrente è maggiore il trend è crescente, altrimenti è decrescente oppure se uguale è stazionario.
Molto rozzo, ma sono poche righe di codice.
I dati puoi metterli in un array e con un indice circolare scorri e sovrascrivi il vecchio. Non serve nemmeno calcolare sempre tutto, basta che sottrai dalla somma corrente il vecchio appena prima di sovrascrivere e aggiungi il nuovo valore alla somma non appena memorizzi.
Se non vuoi usare procedure particolari potresti semplicemente calcolare la media mobile degli ultimi N valori (es ultimi 5: sommi gli ultimi 5 dati e dividi per 5) e confrontare col dato corrente: se il dato corrente è maggiore il trend è crescente, altrimenti è decrescente oppure se uguale è stazionario.
Molto rozzo, ma sono poche righe di codice.
I dati puoi metterli in un array e con un indice circolare scorri e sovrascrivi il vecchio. Non serve nemmeno calcolare sempre tutto, basta che sottrai dalla somma corrente il vecchio appena prima di sovrascrivere e aggiungi il nuovo valore alla somma non appena memorizzi.
0
voti
[14] Re: creazione logger
Condivido le osservazioni di chi mi ha preceduto.
Nel caso potresti organizzare l'array a scorrimento in modalità FIFO e il dato più vecchio viene perso quando carichi il più recente.
Dopo di che fai la media e il confronto .
Ciao
Nel caso potresti organizzare l'array a scorrimento in modalità FIFO e il dato più vecchio viene perso quando carichi il più recente.
Dopo di che fai la media e il confronto .
Ciao
600 Elettra
0
voti
[16] Re: creazione logger
MarcoD ha scritto:Che tipo di presentazione prevedi ?
Per esempio:
pressione in "aumento" / " in discesa" / "stabile
Oppure:
Pressione attuale xx mbar
previsione della pressione a 1 ora: xx mbar
si può andare benissimo, le prove che in atto, non sono soddisfacenti
- Codice: Seleziona tutto
void setup() {
//media 5 valori
Serial.begin (9600);
float nn[]={100,50,25,75,250};
float media=(nn[0]+nn[1]+nn[2]+nn[3]+nn[4])/5.0;
Serial.println (media);
}
void loop() {
//
}
è solo una base.. ma non mi convince
0
voti
[17] Re: creazione logger
Se leggi delle analogiche io di solito tengo in memori adue valori in più
Se per esempio ho la media su 5 valori ne tengo 7 poi prima di fare la media scarto minimo e massimo
Questo per evitare la lettura sbagliata che può sempre capitare.
Altra cosa secondo me non ti serve una precisione spinta per dare un trend io lavorerei con interi è molto più veloce devi solo stare attento a non debordare dai limiti dei registri.
Se per esempio ho la media su 5 valori ne tengo 7 poi prima di fare la media scarto minimo e massimo
Questo per evitare la lettura sbagliata che può sempre capitare.
Altra cosa secondo me non ti serve una precisione spinta per dare un trend io lavorerei con interi è molto più veloce devi solo stare attento a non debordare dai limiti dei registri.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2