Buongiorno, il titolo e' forse un po "criptico", quindi cerco di spiegare meglio cosa intendo.
Mi servirebbe un programma che, dati ad esempio due oggetti, interconnessi fra loro da due o piu leve (supporti, bracci chiamateli come volete), sia in grado di simulare movimenti, sagome, lunghezze e giunti delle suddette leve, sia fra le leve e gli oggetti che fra le diverse leve, basandosi sulle posizioni iniziali e finali dei due oggetti e sul movimento relativo fra essi (una specie di cinematica inversa, ma non limitata ad un piano, che possa accettare punti e vincoli di movimento anche in 3 dimensioni)
Esiste qualche software del genere, oppure e' un'applicazione troppo specifica ? (un po come il "Computational Design of Mechanical Characters” che la Disney si fece scrivere per simulare leve ed ingranaggi per i modelli meccanizzati, che pero' non e' disponibile in commercio)
Quello che fondamentalmente servirebbe a me', invece, e' qualcosa che, dato un oggetto fisso (chiamiamolo supporto) ed uno mobile (chiamiamolo piano mobile), fosse in grado di calcolare e simulare tutti i vari collegamenti, leve, eccetera, fra i due oggetti che fossero necessari per poter muovere il piano mobile rispetto al supporto da una posizione ad un'altra, seguendo un percorso specifico (o il suo equivalente piu semplice) ma in tre dimensioni, non solo in una o due.
finora fino a due dimensioni mi arrangio con i modellini in cartone, creando leve e modificando lunghezze e giunti finche' approssimo al massimo il movimento che mi serve, ma in tre dimensioni mi risulta troppo incasinato per riuscirci.
Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto ?
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[1] Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[3] Re: Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto
Non uso programmi Autodesk, perche' oltre ad essere fallimentari, a volte spu**anano il PC installando roba che va in conflitto con altri programmi senza controllare (me l'hanno fatta una volta, ed e' gia stata una volta di troppo, per fortuna avevo quasi tutto nei backup, ma da quella volta i loro programmi sul mio PC non li ho piu messi, e non ce li mettero' mai piu).
Comunque ho guardato cosa fa, e sembra non servire a quello scopo, si, puoi disegnare oggetti e giunti, ma non sembra essere in grado di risolvere cinematiche inverse partendo dal movimento relativo di due oggetti e calcolando quante e quali leve e movimenti siano necessari.
Credo che i programmi che ci si avvicinano di piu siano quelli della Dassault e della Siemens, che pero' sono decisamente troppo costosi per chiunque non sia un'azienda, e sicuramente non alla portata di un privato che li vuole usare solo per hobby.
Comunque ho guardato cosa fa, e sembra non servire a quello scopo, si, puoi disegnare oggetti e giunti, ma non sembra essere in grado di risolvere cinematiche inverse partendo dal movimento relativo di due oggetti e calcolando quante e quali leve e movimenti siano necessari.
Credo che i programmi che ci si avvicinano di piu siano quelli della Dassault e della Siemens, che pero' sono decisamente troppo costosi per chiunque non sia un'azienda, e sicuramente non alla portata di un privato che li vuole usare solo per hobby.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
0
voti
[4] Re: Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto
tuti i programmi avanzati di progettazione 3D hanno simulazioni di movimenti 3D, ed anche simulazioni sulle forze di rottura agenti sul pezzo quando applichi delle forze.
unico neo però è la difficoltà nell'imparare ad usarli, ed il costo non proprio abbordabile.
per esempio quelli che conosco io, oltre che NX-siemens, Solidworks, Catia, meno uso gli autodesk.
Ti dirò dipiù, esistono ambienti di simulazione multifisica, che non solo ti fanno movimenti, forze, temperature, simulazioni elettriche, onde radio, ma anche CFD, simulazioni gas e liquidi, conosco ANSYS, che è semplicemente fantastico. Spaziale. Non parliamo delle (credo) centinaia di migliaia di euro che costa.
saluti.
unico neo però è la difficoltà nell'imparare ad usarli, ed il costo non proprio abbordabile.
per esempio quelli che conosco io, oltre che NX-siemens, Solidworks, Catia, meno uso gli autodesk.
Ti dirò dipiù, esistono ambienti di simulazione multifisica, che non solo ti fanno movimenti, forze, temperature, simulazioni elettriche, onde radio, ma anche CFD, simulazioni gas e liquidi, conosco ANSYS, che è semplicemente fantastico. Spaziale. Non parliamo delle (credo) centinaia di migliaia di euro che costa.
saluti.
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[5] Re: Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto
avevo visto dei demo di ANSYS, ma credo ci voglia di piu ad impararne tutte le funzioni del tempo che mi rimane
... e si, i prezzi di quei software sono abbastanza fuori di testa, per uso hobbystico
Di free avevo trovato Linkage, (NON LinkageDesigner ne LinkageX3, che sono programmi diversi a pagamento) che pero' non fa proprio tutto quello che mi servirebbe, essendo limitato al 2D (i modelli in 2D gia li faccio col cartone, anche se questo semplificherebbe un po le cose rispetto al tagliare e giuntare striscie
) ... ma un'equivalente in 3D che sia free o almeno a prezzo decente ancora non l'ho trovato.
Di free avevo trovato Linkage, (NON LinkageDesigner ne LinkageX3, che sono programmi diversi a pagamento) che pero' non fa proprio tutto quello che mi servirebbe, essendo limitato al 2D (i modelli in 2D gia li faccio col cartone, anche se questo semplificherebbe un po le cose rispetto al tagliare e giuntare striscie
-
Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
- Contatta:
0
voti
[6] Re: Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto
Forse è fuori luogo, ma usare un programma di animazione tipo questo?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
0
voti
[7] Re: Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto
Ho provato Blender, a parte qualche bug che mi chideva l'applicazione ogni tanto, non ho mai capito il perché, ma è interessante, poi non sapevo che simulasse i movimenti, sarebbe interessante provarlo, peccato che gia per farsi un idea ci vuole un sacco di tempo.
saluti.
saluti.
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[8] Re: Esiste un programma di simulazione meccanica multipunto
Blender l'ho provato, per farci animazioni e' abbastanza buono, anche se l'uso non e' cosi intuitvo come per, ad esempio, il vecchio 3DSMAX (parlo di prima che la autodesk lo "mangiasse" e lo rendesse praticamente inusabile), ma per lo studio delle dinamiche di leve, camme e cerniere non e' il massimo, perche per fare l'animazione devi gia avere tutte le dimensioni ... i programmi che servirebbero invece agiscono all'inverso, tu stabilisci i punti di partenza degli oggetti e quelli di arrivo, le inclinazioni e posizioni che devono avere in quei punti, al limite se serve anche il percorso che devono fare per spostarsi da una posizione all'altra, ed il programma simula per approssimazioni il numero di giunti e leve, la loro lunghezza reciproca, e cosi via, fornendoti alla fine un disegno del meccanismo completo.
Un po quello che fa, ad esempio (anche se in modo differente), il software "Computational Design of Mechanical Characters" realizzato per la Disney (che pero' purtroppo non e' disponibile da nessuna parte, solo per uso interno loro)
Un po quello che fa, ad esempio (anche se in modo differente), il software "Computational Design of Mechanical Characters" realizzato per la Disney (che pero' purtroppo non e' disponibile da nessuna parte, solo per uso interno loro)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)