Accumulo di energia da fonti rinnovabili.
Oltre alle batterie ai sali fusi e al l'idrogeno si punta sulla sabbia.
https://www.corriere.it/economia/energi ... 4cb8.shtml
https://www.magaldi.com/it/applicazioni ... nd-thermal
Ciao
Accumulatori a sabbia
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non nego che leggendo il titolo pensavo volevi riproporre quella bufala di accumulare energia sotto forma di potenziale alzando e abbassando i sacchi di sabbia
Non ho capito però come "scaldano" la sabbia oltre il solare ?
Se Enel ci punta..... stiamo a vedere

Non ho capito però come "scaldano" la sabbia oltre il solare ?
Se Enel ci punta..... stiamo a vedere

1
voti
Riguardo ai sacchetti di sabbia ti riferisci a questo?
https://www.electroyou.it/m_dalpra/wiki ... da-100-mwh
Ciao
https://www.electroyou.it/m_dalpra/wiki ... da-100-mwh
Ciao
600 Elettra
0
voti
SI esatto, ce ne sono state diverse varianti....Io su una cosa del genere sono parecchio scettico.....
Usare la sabbia per accumulare calore mi sembra più accessibile (da incompetente non informato),Alla fine la sostituisci ai sali fusi (cosi mi sembra di aver capito)

Usare la sabbia per accumulare calore mi sembra più accessibile (da incompetente non informato),Alla fine la sostituisci ai sali fusi (cosi mi sembra di aver capito)

0
voti
da quello che ricordo visto tempo fa, la sabbia non fa altro che trattenere il calore, fino a temperature notevoli, da qua iniettando acqua si genera il vapore.
sarebbero simili ad altri esperimenti fatti usando sali fusi, dove avevi la torre che veniva illuminata da un parco di specchi, venivano scaldati fino a 700°C e poi recuperati attraverso il solito vapore.
saluti
ThEnGi ha scritto:Alla fine la sostituisci ai sali fusi (cosi mi sembra di aver capito)
sarebbero simili ad altri esperimenti fatti usando sali fusi, dove avevi la torre che veniva illuminata da un parco di specchi, venivano scaldati fino a 700°C e poi recuperati attraverso il solito vapore.
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Non è una novità, da quello che ricordo la centrale solare termica è stata realizzata e abbandonata perché è stata un flop.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
Per accumulare calore può essere un'idea applicabile, mi chiedo quante siano le applicazioni in cui serve una soluzione del genere: non sarei in grado di dire se rappresentano una nicchia oppure un gran numero.
L'errore è confonderlo (come ho visto fare, anche da grandi utilities) con un sistema di accumulo di energia elettrica: se devi passare per l'efficienza di un ciclo termodinamico con temperatura calda di 400°C, fa semplicemente ridere come efficienza globale.
L'errore è confonderlo (come ho visto fare, anche da grandi utilities) con un sistema di accumulo di energia elettrica: se devi passare per l'efficienza di un ciclo termodinamico con temperatura calda di 400°C, fa semplicemente ridere come efficienza globale.
0
voti
giusto, viene confuso un accumulo esclusivamente termico con un accumulo elettrochimico.
E spesso, come per le batterie al "sale", si esalta l'uso di materiale "comune" come sabbia o sale e ci si dimentica di ricordare che temperature elevate implicano costosi isolamenti termici e spesso ingombri e pesi notevoli.
In questo caso poi si aggiunge anche il fatto, già detto, che poi bisogna trasformare questa energia termica in elettrica con ulteriori perdite elevate
E spesso, come per le batterie al "sale", si esalta l'uso di materiale "comune" come sabbia o sale e ci si dimentica di ricordare che temperature elevate implicano costosi isolamenti termici e spesso ingombri e pesi notevoli.
In questo caso poi si aggiunge anche il fatto, già detto, che poi bisogna trasformare questa energia termica in elettrica con ulteriori perdite elevate
0
voti
Sulle batterie al sale si gioca anche sulla similitudine del nome con le batterie elettrochimiche a sali fusi al sodio-zolfo o sodio-nickel-cloruro, queste ultime anche prodotte in Italia (che pur avendo i loro svantaggi per la temperatura, hanno anche dei vantaggi non trascurabili).
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia