da
Kagliostro » 19 nov 2023, 1:40
Intendi dire di lavorare con il trapano manuale e la fresa in orizzontale?
No, intendevo trapano a colonna e pezzo da lavorare fissato "capovolto" sulla morsa del trapano a colonna, in pratica con il collare verso l'alto
---
La calotta non si può separare dal corpo del drill perché è vincolata dalla presenza dai cavi ...
Allora no, l'inserimento della parte da 40mm non si può fare
EDIT:Mi è venuto in mente un altro sistema
Fissi sulla base del trapano a colonna (tolta la morsa ed usando dei bulloni) un pezzo di tavola che sporge da un lato
Svitando la vite alla base della piccola colonna (quella che tiene la barra cilindrica cromata) togli la parte della barra più il resto ed una volta fatto la rimonti capovolta sulla sua base e la blocchi con la sua vite
quindi con altri bulloni blocchi la base della piccola colonna sull'asse fissata sul piano del trapano a colonna facendo in modo che il collare vada a finire sotto al mandrino del trapano a colonna (vista la piccola colonna credo che la barra cromata possa essere ruotata rispetto la sua base, almeno mi pare)
fatto questo dovresti poter lavorare con la punta a scalini
Ti ho suggerito di rimontare "sottosopra" la parte del collare perché il trapano a colonna potrebbe non avere un'escursione del mandrino sufficiente a fare in modo che non ci siano interferenze tra trapano a colonna e pezzo da lavorare
K
p.s.: visto che dici che la struttura non è piena ma ad U, hai verificato che sul collare ci sia abbastanza materiale per allargare il foro fino a 45mm evitando che il materiale che resta sia troppo poco o magari inesistente ?