Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un mini drill

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[151] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 nov 2023, 0:44

..... morsa originale più piccola che non consente di essere attraversato da un utensile da 45mm.

Questo se monti il pezzo come sulla sua colonna metallica, con il collare verso il basso

ma non se lo monti al contrario con il collare verso l'alto

EDIT: Stavo pensando una cosa

Ma se invece di inserire nel collare la parte che contiene il motore tu inserissi la parte più in alto, dove il diametro è 40mm, potresti avvolgere qualcosa attorno al tubo da 40 per portarlo a 43 ed avresti risolto, tanto mi pare che di spazio, vista la possibilità di regolazione di quella piccola colonna, te ne resterebbe abbastanza

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[152] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 19 nov 2023, 1:01

@Etemenanki
Sono consapevole che un alesatore già fatto non sia il caso di comprarlo per il costo impossibile e devo arrangiarmi con quello che ho.
Per quanto riguarda lo spessore da inserire sulla giuntura ci avevo già pensato. Ho tagliato e forato un spezzone di alluminio spesso 3mm in modo da ridurre al minimo lo spazio che si crea tra le chiusure del collare. Questa soluzione dovrebbe evitare che il dente della fresa vada a colpire lo spigolo. Inoltre la velocità di rotazione deve essere lenta anche per il calore che l’utensile svilupperà. Si tratta di un paio di millimetri ma toglierli dal metallo è dura.

@Kagliostro
Intendi dire di lavorare con il trapano manuale e la fresa in orizzontale?

Per l’edit non sono sicuro di avere capito. La calotta non si può separare dal corpo del drill perché è vincolata dalla presenza dai cavi di alimentazione, dal potenziometro e dal collegamento al deviatore collocato sul corpo del drill. Il deviatore non è stato possibile metterlo sulla calotta, non c’era spazio.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[153] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 nov 2023, 1:40

Intendi dire di lavorare con il trapano manuale e la fresa in orizzontale?

No, intendevo trapano a colonna e pezzo da lavorare fissato "capovolto" sulla morsa del trapano a colonna, in pratica con il collare verso l'alto

---

La calotta non si può separare dal corpo del drill perché è vincolata dalla presenza dai cavi ...

Allora no, l'inserimento della parte da 40mm non si può fare

EDIT:

Mi è venuto in mente un altro sistema

Fissi sulla base del trapano a colonna (tolta la morsa ed usando dei bulloni) un pezzo di tavola che sporge da un lato

Svitando la vite alla base della piccola colonna (quella che tiene la barra cilindrica cromata) togli la parte della barra più il resto ed una volta fatto la rimonti capovolta sulla sua base e la blocchi con la sua vite

quindi con altri bulloni blocchi la base della piccola colonna sull'asse fissata sul piano del trapano a colonna facendo in modo che il collare vada a finire sotto al mandrino del trapano a colonna (vista la piccola colonna credo che la barra cromata possa essere ruotata rispetto la sua base, almeno mi pare)

fatto questo dovresti poter lavorare con la punta a scalini

Ti ho suggerito di rimontare "sottosopra" la parte del collare perché il trapano a colonna potrebbe non avere un'escursione del mandrino sufficiente a fare in modo che non ci siano interferenze tra trapano a colonna e pezzo da lavorare

K

p.s.: visto che dici che la struttura non è piena ma ad U, hai verificato che sul collare ci sia abbastanza materiale per allargare il foro fino a 45mm evitando che il materiale che resta sia troppo poco o magari inesistente ?
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[154] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 19 nov 2023, 12:35

Purtroppo mi sono ricordato solo adesso che il trapano a colonna dispone di sole 4 velocità combinabili con le cinghie e non è adatto per una fresa di quelle dimensioni, girerebbe troppo velocemente e la rotazione del motore non è regolabile.

Quindi scartando il trapano a colonna rimane solo il trapano manuale.

Lo spessore del collare è abbondante, 8mm, la riduzione che vorrei introdurre non sarebbe un problema. Ricordo che la funzione di quella colonna non sarebbe più quella originale dove potrebbe dovere sopportare sforzi ma quella di forare stampati o piccoli lavori. La portata massima del mandrino è una punta da 3mm.
A quanto pare rimane poco da scegliere.

Ci sarebbe una soluzione un po’ sbrigativa ma che potrebbe anche essere risolutiva con un impegno minimo. In pratica si tratterebbe di:
rinunciare all’allargamento del collare;
inserire il corpo drill nel collare e bloccarlo con l’aggiunta di uno spessore per ottenere i 43mm:
eseguire tutti i collegamenti elettrici come se il corpo del drill fosse parte fissa della colonna e così la calotta non richiederebbe più l’attraversamento della strettoia collare.

Non so cosa ne pensate ma mi sembra che si potrebbe anche fare. Di contro c’è che per estrarre il drill si dovrà svolgere l’operazione inversa, il drill non potrà più essere estratto con il semplice allentamento del morsetto collare ma dovrà prima essere rimossa la calotta liberandola dai collegamenti elettrici.

Ma l’unico motivo che potrei avere per rimuovere il corpo del drill dovrebbe essere un eventuale guasto, non vedo altri motivi. Una volta che il drill è fissato al collare non lo si dovrebbe rimuovere più.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[155] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 nov 2023, 13:05

Be', se devi per forza usae la punta a "gradoni" col trapano a mano libera non e' che ci siano molti sistemi, fissare bene in morsa il pezzo nel punto "trave" (alla rovescia, in modo che l'anello rimanga in alto e trapanare da sotto, e senza forzare troppo se e' vuota, oppure infilando un pezzo di metallo o di legno duro nel vuoto prima di stringere) dopo averlo tolto dal supporto, magari usando della gomma fra le ganasce ed il pezzo per non segnarlo, e poi procedere con molta cautela, velocita' bassa, magari un po di olio da taglio (o da motore se non hai quello specifico da taglio), premendo pochissimo (anche solo lasciando che sia il peso del trapano a far avanzare il lavoro) ed avanzando un decimo alla volta o anche meno, e stando sempre pronti a fermare se la punta dovesse tendere a bloccarsi, ci si mette un po ma si dovrebbe riuscire lo stesso a fare un lavoro decente se il metallo da togliere e' solo un millimetro.

Solo, anche il collare ha un profilo ad "U" oppure e' pieno ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[156] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 19 nov 2023, 19:05

Purtroppo sono indeciso su come procedere. Per il momento pubblico un paio di immagini per la soluzione meno invasiva. Anche se il montaggio è provvisorio e non allineato non sembrerebbe riuscire male.

Prova1.jpg

Prova2.jpg

Il collare è una fusione piena.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[157] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 nov 2023, 23:17

Una considerazione

l'infilare il gruppo motore nel tubo partiva dal fatto che tu usassi il trapanino a mano

se lo inserisci pressoché in modo stabile nel supporto a colonna (per il fatto dei contatti e controlli elettrici da smontare ogni volta), non sarebbe forse il caso di vedere se il motore nudo riesce ad essere fissato sul collare e poi inserisci sulla parte di motore nudo che eccede lo spessore del collare il tubo con i contatti e controlli elettrici ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[158] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 20 nov 2023, 0:10

Sarebbe una soluzione alternativa da tenere in considerazione ma anche quella attuale che prevede il cablaggio elettrico con il tubo già ancorato alla colonna potrebbe andare. Oltretutto sarebbe solo da terminare. Inoltre il cablaggio è semplice da realizzare e non vedo un motivo futuro per separare il drill dalla colonna. Una volta terminata la lavorazione lo considererei un pezzo unico.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[159] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 nov 2023, 0:50

Tieni conto di questo:

Se togli il tubo (e lo inserisci solo nella parte eccedente) e fissi il motore direttamente sul collare la giunzione sarà migliore e ci saranno meno possibilità di avere inclinazioni diverse dai 90° rispetto il piano di lavoro, poi vedi tu
---
Peccato che la colonna sia saltata fuori solo adesso, forse il thread sarebbe arrivato a conclusioni diverse se si fosse saputo subito che il mini drill andava usato su una colonna

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[160] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 20 nov 2023, 11:06

Però anche la protezione totale del motore non è un particolare da poco. Se penso che a inizio thread mi sarei accontentato di mettere le mani direttamente sul motore, credo che ad oggi abbiamo fatto passi in avanti.
La colonna invece è saltata fuori solo adesso perché non la trovavo più e credevo di averla regalata. Invece mentre cercavo una cosa ne ho trovata un’altra, la colonna. Non era facilmente visibile perché non era montata ma era ancora conservata smontata nella sua confezione piatta e collocata in cima a uno scaffale.
In ogni caso non credo che il ritrovamento tardivo possa impedire modifiche. Piuttosto credo che non ci sia molto da aggiungere. Mi sembra che siano rimasti da fare i fori di areazione del motore e la sede per il deviatore poi, assemblando il tutto, il sistema potrebbe essere operativo.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo