Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

luci psichedeliche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 22 set 2009, 10:42

pierinter ha scritto:Ho capito..quindi il mio schema come lo devo modificare per farci arrivare la componente continua ?

ma te l'ho detto devi mettere 1 piccola R tra + e base del transisitor
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 22 set 2009, 13:33

Ma io ho fatto il conto cn un bc 337 x avere 40 mA in collettore basta avere 0,4mA in base..questa corrente nn la può dare l uscita Dell amplificatore?ho rifatto lo schema con i condensatori di disaccoppiamento da 1microfarad,un amplificazione di 500..e prim della base una resistenza di 1,8k ohm..cioe nn capisco a che servirebbe la resistenza collegata al +
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 22 set 2009, 14:39

pierinter ha scritto:Ma io ho fatto il conto cn un bc 337 x avere 40 mA in collettore basta avere 0,4mA in base..questa corrente nn la può dare l uscita Dell amplificatore?

alcuni amplificatori non superano i 20milliampere comunque prova ...dovrebbe accenderlo lo stesso

pierinter ha scritto:ho rifatto lo schema con i condensatori di disaccoppiamento da 1microfarad,un amplificazione di 500..e prima della base una resistenza di 1,8k ohm..cioe nn capisco a che servirebbe la resistenza collegata al +

vabbè non sei costretto a metterla se non vuoi, sono gusti personali di lampeggio del led per i bassi sono d'accordo "flesha" molto bene con le giuste pause, per i medi io ce la metterei almeno per polarizzarlo a 0,3V e dare 1 po di fluidità alle luci con le parole, invece i bassi arriverebbero a colpi "secchi" ogni volta, non so se riesco a spiegarmi devi provarlo e poi ripeto sono gusti personali vedi tu non sei obbligato :roll:
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 22 set 2009, 14:55

A ok ho capito ora..la resistenza in base da 1,8k ci sta bene ?
un'altra cosa, la resistenza da collegare al più come la calcolo?
Ho capito bene quello che dici comunque..grazie :-)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 22 set 2009, 19:18

la R che porta il segnale dipende dal filtro, non c'entra nulla con la corrente a riposo del transisitor(di solito 600k dipende), che si calcola (Vcc-0,6V)/I
ovviamente ho detto 0,6V ma puoi polarizzarlo solo con 0,2V o 0,5V (o anche non polarizzarlo) vedi tu sono finezze costruttive
La corrente dipende dal hfe del transisitor esempio se voglio pilotare 1 milliampere a riposo faccio 0.001/hfe= corrente di base, il segnale salendo dovrà fare "meno fatica per attivare la luce", se vuoi consideralo un duty cicle di lampeggio, senza la polarizzazione è come se avessi 1 duty cicle massimo del 80% cioè anche a volume massimo il tuo segnale per il 20% lo pedi
se invece "paradosso" polarizzi al massimo hai 1 duty cicle del 100% con la luce sempre accesa, non è proprio corretto questo discorso ma è per dare 1 idea, la polarizzazione semplicemente aiuta a chiudere il transistor, te ne accorgi facendo delle prove, mi sa che non riesco a spiegartelo a parole :roll:
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 22 set 2009, 19:41

si si no ho capito benissimo analogik...serve per praticamente aiutare il segnale... ho preso tutti i componenti
te li elenco
due condensatori di disaccoppiamento prima e dopo l'amplificazione da 1microfarad
due operazionali x amplificare uno con guadagno 27 l altro 18..guadagno totale = 18x27= 486
i valori delle resistenze sono (primo amplif R2=270k, R1=10k)(secondo ampli=R2=180k,R1=10k)
per quanto riguarda i filtri:
passa basso= condy=22pF resistenza= 220ohm frequenza taglio=328
passa alto= condy= 680nF resit= 100ohm
come transistor dei bc337

ho deciso per i bassi di fare effetto flash quindi nn polarizzando il transistor.. per gli altri invece seguo il tuo consiglio cosi si accendono piu facilmente

una cosa vorrei che mi spiegassi meglio..il segnale audio, la differenza di frequenze eccetera...determinano la frequenza della tensione o della corrente ? :-) so che è una stupidata...pero è la corrente o la tensione che segue il segnale? o tutte e due ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 22 set 2009, 20:17

pierinter ha scritto:per quanto riguarda i filtri:
passa basso= condy=22pF resistenza= 220ohm frequenza taglio=328
passa alto= condy= 680nF resit= 100ohm

ottimo... ma i medi? usi gli stessi valori suppongo, tieni presente che per 1 buon filtraggio passa banda a banda "larga" è raccomandato di scegliere il primo C (quello in ingresso al passa banda) 10volte + grade del secondo C

pierinter ha scritto: una cosa vorrei che mi spiegassi meglio..il segnale audio, la differenza di frequenze eccetera...determinano la frequenza della tensione o della corrente ? :-) so che è una stupidata...pero è la corrente o la tensione che segue il segnale? o tutte e due ?

no è complicato è semplicemente una tensione che sale e scende a diverse frequenze e diverse ampiezze, l'audio rappresenta il top del segnale analogico, la massima variazione dii frequenze suoni e combinazioni varie, per esempio è come se io mettessi 1 pila da 1,5V al posto del segnale e la girassi parecchie volte al secondo dando +1,5V e-1,5V variando anche la frequenza e l'ampiezza di questa tensione, in questo modo starei producendo dei suoni(pessimi ma sempre suoni), quindi in sostanza la tua fonte che sia un mp3 o un lettore cd fa uscire delle tensioni non continue ma alternate nel tempo (massimo +e-0,3V ) e nell'ampiezza, in base alle voci e ai suoni, poi questi segnali vanno alla base del transisitor che chiuderà il led al -
di solito il transisitor per usi come amplificatore vero o preamplificatore è al 99%% dei casi polarizzato se no il segnale si sentirebbe davvero da schifo, distorto pesante, è come alimentare 1 stereo con poca tensione, però non è il nostro caso no?
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 22 set 2009, 20:43

ok..allora ricapitolando
n base al transistor metto una resistenza( non quella collegata al +) calcolata in modo che lasci passare 0,4 mA (0,4mA in base= 40mA x i led)..quindi la calcolo tenendo presente che il max segnale in ingresso è 3mV e quindi quello in uscita è 3x486=1500 piu o meno che sarebbe 1,5 volt. la resistenza la calcolo quindi cosi(1,5-0,7)/0,0004 (contando anche la aduta di tensione della resistenza del filtro la corrente sara minore)
la resistenza tra la base e il + invece la calcolo tramite la formula (vcc-0,7)/0,00005=(12-0.7)/0,00005= 220 k ohm
a riposo quindi in collettore ci saranno 0,05 mA x hfe = 0,05 x 100= 5 mA che comunque non fa accendere i led...
calcoli giusti maestro ? :-)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 22 set 2009, 21:59

pierinter ha scritto:ok..allora ricapitolando
n base al transistor metto una resistenza( non quella collegata al +) calcolata in modo che lasci passare 0,4 mA (0,4mA in base= 40mA x i led)..quindi la calcolo tenendo presente che il max segnale in ingresso è 3mV e quindi quello in uscita è 3x486=1500 piu o meno che sarebbe 1,5 volt. la resistenza la calcolo quindi cosi(1,5-0,7)/0,0004 (contando anche la aduta di tensione della resistenza del filtro la corrente sara minore)
la resistenza tra la base e il + invece la calcolo tramite la formula (vcc-0,7)/0,00005=(12-0.7)/0,00005= 220 k ohm
a riposo quindi in collettore ci saranno 0,05 mA x hfe = 0,05 x 100= 5 mA che comunque non fa accendere i led...
calcoli giusti maestro ? :-)

(asd maestro a me esageraaaato :mrgreen: )
giusto giusto anzi fin troppi calcoli :mrgreen:, se posso, evita il calcolo di limitazione della R da 0,4ma, lascia pure libero il segnale di salire anche 1,5V al transistor, perché come giustamente hai ricordato ai filtri si perde qualcosa come sul C inoltre ci sono canzoni che non hanno 1 volume proprio alto(correggimi se sbaglio), quindi in tutti questi casi si perde del segnale e se poi vuoi pure limitare questo poco segnale di 1 misero volt e mezzo...
Inoltre non ci sono pericoli dato che c'è il C che fa da limitatore, infatti se tu provi a far passare 2Volt continui loro passano per quell'istante che il C è scarico attivano il transisitor ma subito dopo il C si carica e apre e al transistor non arriva + nulla, la potenza della commutazione la decide la musica, ma sopratutto il periodo in cui il C si carica.
Ultima modifica di Foto UtenteAnalogik il 22 set 2009, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 22 set 2009, 22:02

non va niente..l' ho fatto ma penso che il transistor si sia rotti..ora non ho un tester..comunque non capisco il perche..i collegamenti sono giusti..
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale