Sto avendo problemi con il seguente esercizio, in cui viene richiesto di ricavare il fasore della corrente IR4 (la rete è quindi a regime sinusoidale).
Il valore del generatore Vg è noto (il suo fasore), quindi per risolvere l'esercizio, anche in vista dei due induttori mutuamente accoppiati, ho pensato di utilizzare, come ci è stato detto di fare quando si hanno induttori di questo tipo, le correnti di maglia. Le correnti individuate sono 3, in particolare una per ogni anello. Il problema è che così facendo non risulta. Ho il presentimento che non sia un problema di conti ma di scelta delle correnti: dovrei prendere le correnti in maniera differente da una per ogni anello? Perché per come le ho prese io, avrei che
, ma
a cosa è uguale? A
?
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

A. Scegliendo le correnti di maglia come ho detto e tenuto conto della risposta di Renzo, costruisco il seguente sistema:
, si ha che
, per cui in realtà il sistema si riduce ad un sistema di tre equazione delle sole incognite J2 e J3 (poiché V è già nota nella seconda, essendo funzione di J2 e J3)
, diverso da quanto dovrebbe venire.