Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione inversa di rottura led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto Utentelodovico » 29 dic 2023, 19:27

Ciao a tutti,
ho dei comuni led di questo tipo:

IMG_20231220_161537_copy_780x1040.jpg
Argomento spostato in "Elettronica generale"

Sono previsti per alimentazione 12V e sono dotati ognuno di resistenza limitatrice, quindi nessun problema a collegarli direttamente, nel verso giusto, all'almentazione 12V.

Ma nel caso il led venisse collegato nel verso sbagliato, oltre a non far passare corrente, si brucerebbe?

Chiedo xche ho letto da qualche parte che comunemente questi led sopportano una tensione inversa non superiore a 5V, e nel mio caso invece ne ho ben 12.

E' vero?
Oppure questo dato limite di tensione inversa (5V) vale in assenza di resistenza limitatrice?

Se no, per proteggerli dall'inversione di tensione (che nel caso della mia applicazione, avviene nel normale funzionamento del dispositivo) dovrei mettere in serie un diodo? (es 1N4007)

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto Utentedjnz » 29 dic 2023, 19:41

lodovico ha scritto:Ma nel caso il led venisse collegato nel verso sbagliato, oltre a non far passare corrente, si brucerebbe?

Dipende dall'intensità della corrente e dal tipo di LED. Alcuni un minimo di corrente inversa lo sopportano, altri no.
per proteggerli dall'inversione di tensione [...] dovrei mettere in serie un diodo? (es 1N4007)

Si.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[3] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 dic 2023, 19:42

A parte che fino a che non circola corrente la tensione arriva tutta. Ho ricordi anche io che 2 - 3 volte la V diodo inversa dovrebbe andare KO. Però non sono sicuro ,se te ne avanza uno prova a fare karakyri.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 dic 2023, 20:56

La maggior parte di quelli moderni arriva a circa 7V di tensione inversa massima, modelli piu vecchi l'avevano anche piu bassa, comunque si, con 12V il rischio c'e' , ma come gia detto, con un diodo in serie ( o anche contrassegnando i cavi per evitare l'inversione :mrgreen: ) si risolve.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 dic 2023, 0:15

Ok, mi avete convinto... grazie mille a tutti...
In fondo, un diodo in piu', me lo posso ancora permettere :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 dic 2023, 1:00

Metti due led in antiparallelo, ne hai tanti
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 dic 2023, 1:31

Non serve a niente mettere diodi in serie o parallelo, basta la resistenza limitatrice.
Se anche il LED dovesse entrare in conduzione inversa la corrente sarebbe comunque limitata.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 dic 2023, 13:18

io penserei che comunque ho sempre 3 led in serie, quindi la tensione inversa va sommata per i tre led, anche perché,

ditemi se sbaglio

la rottura inversa avviene per un effetto valanga che porta alla forte conduzione del diodo inverso, ed avendo elevata tensione lo brucia istantaneamente, quindi in questo caso supporrei che la evantuale conduzione tra un led e l'eltro, porterebbe alla suddivisione delle tensioni di rottura tra la serie, quindi singolarmente non sarebbe sufficiente per portare in conduzione il diodo, inoltre il resitore serie migliorerà le cose.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 dic 2023, 13:23

In pratica devi vedere il LED come uno zener (in realtà qualunque diodo è uno zener, basta portarlo nella sua zona di breakdown).
Ogni LED avrà la sua tensione di zener (se i LED sono simili sarà simile) per cui mettendoli in serie avrai un innalzamento della tensione di zener equivalente della serie.

Ciò che distrugge il diodo non è il fatto di averlo portato in zona zener, quanto la corrente, se non limitata.
Se il LED ha una sua resistenza serie, quando viene pilotato in inversa e portato in zona zener, non si distrugge perché la resistenza serie ne limita la corrente.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Tensione inversa di rottura led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2023, 18:34

Sui data sheet dei led c'e` un valore massimo di tensione inversa, ad esempio 5V, e questo valore nei progetti professionali non va superato.

Se invece uno fa lo hobbista (o il professionista cinese), allora le cose sono un po' diverse. Un diodo led polarizzato a rovescio si comporta come uno zener. Prima o poi va in conduzione, ma ci va piu` poi che prima. Ad esempio, a seconda del diodo, la tensione di valanga potrebbe andare da 20V a 80V, e quello che distrugge il led e` la potenza dissipata.

Qui e qui trovi i risultati di esperimenti fatti sui led tanti anni fa dai "grandi" di ElectroYOU.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale