Buongiorno a tutti . Ho installato un riscaldatore a gasolio collegato a una batteria da 12 v.
Il problema è che anche da spento consuma corrente per cui vorrei spengerlo al termine dell'utilizzo .
Il problema è che una volta spento prevede una ciclo di raffreddamento variabile da 3 a 10 minuti.
Esiste un interruttore che preveda un ritardo impostabile per spengere effettivamente l'utenza e magari facilmente riattivabile al successivo utilizzo?
Pensavo a qualcosa del genere , ma non ho capito bene come funziona la riattivazione
Grazie
Andrea
Interruttore che spenga dopo 10 minuti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un interruttore non credo lo trovi......
Una cosa così Link.
Se usi la funzione 1 dovrai avere 2 pulsanti 1 NC e 1 NO e il carico collegato sul contatto NC del relè.
Avrai perciò un pulsante per alimentare il circuito e un per disalimentarlo dopo x secondi/minuti di ritardo. Ti rimane però alimentata la bobina del rele.
Questa considerazione è fatta in modo che il riscaldamento stà acceso più di quanto stia spento,se al contrario basta girare i collegamenti
Serve un relè con l'off delay ma il principio è lo stesso

Una cosa così Link.
Se usi la funzione 1 dovrai avere 2 pulsanti 1 NC e 1 NO e il carico collegato sul contatto NC del relè.
Avrai perciò un pulsante per alimentare il circuito e un per disalimentarlo dopo x secondi/minuti di ritardo. Ti rimane però alimentata la bobina del rele.
Questa considerazione è fatta in modo che il riscaldamento stà acceso più di quanto stia spento,
Serve un relè con l'off delay ma il principio è lo stesso

0
voti
Grazie per l'aiuto . Io avevo visto questo https://www.amazon.it/Hella-5HE-996-152 ... B00G27KR5S che supporto 20 Amp , a me ne servono almeno 10 .
A quanto ho capito dovrei avere due pulsanti ( o interruttori?) , il primo spenge e dopo il tempo impostato si arresta, il secondo riaccende. E' corretto?
Non ho capito però come andrebbe collegato
A quanto ho capito dovrei avere due pulsanti ( o interruttori?) , il primo spenge e dopo il tempo impostato si arresta, il secondo riaccende. E' corretto?
Non ho capito però come andrebbe collegato
4 messaggi
• Pagina 1 di 1