Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltranza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 gen 2024, 16:17

jumpi ha scritto:E l'impronta digitale sulle nuove carte d'identità?

Che disagio ti comporta il dover mettere il sistema più infallibile attualmente conosciuto per l'identificazione personale su un tuo documento personale?
Di meglio c'è solo il DNA, ma è un tantino più complicato (oltre a non identificare i gemelli)

Cosa devi nascondere?
perché la foto si e l'impronta no?

jumpi ha scritto:Il sempre più invadente obbligo all'uso della carta di credito,

Non sei obbligato ad usarla da nessuna parte.
Almeno non in Italia, solo all'estero, nei paesi civilizzati, ci sono negozi che non ricevono più il contante, tra l'altro di loro spontanea volontà, perché è più pratico, non per complotti orchestrati da chicchessia.
In ogni caso a te che fastidio ti da?

jumpi ha scritto:di internet,

Sei su un sito internet e ti lamenti dell'uso di internet?
Seriamente?

jumpi ha scritto:della mail,

Preferivi la posta vecchio sistema?
Pensi che sia un sistema dove non ti possano spiare?

jumpi ha scritto:dello spid,

Una delle poche cose pratiche ed utili che hanno fatto a livello di amministrazione pubblica in Italia.
Io ho quello di Aruba, semplicissimo (molto meglio di quello delle poste, assurdamente complicato e macchinoso), se devi entrare nei siti della pubblica amministrazione ti bastano due click e un codice generato da un'app.
Una favola rispetto agli altri sistemi di autenticazione!

jumpi ha scritto:...e dell'auto elettrica?

Qui nemmeno rispondo.

In ogni caso ti invito a essere un po' meno complottaro ed a vivere la vita con un po' più leggerezza.
Il mondo non vuole spiarti, o perlomeno non lo vuole fare come pensi tu.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

4
voti

[22] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 gen 2024, 16:18

jumpi ha scritto:Speriamo che l'accenno al complottismo sia un caso isolato.
--------------------
E l'impronta digitale sulle nuove carte d'identità?
Il sempre più invadente obbligo all'uso della carta di credito, di internet, della mail, dello spid, ...e dell'auto elettrica?

Nessuno obbliga a fare nulla. Basta tornare a vivere off-grid come mio nonno. Tu come mai non lo fai?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[23] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 gen 2024, 16:28

guzz ha scritto:
Almeno non in Italia, solo all'estero, nei paesi civilizzati, ci sono negozi che non ricevono più il contante

Penso e spero che sia ancora illegale rifiutare di farsi pagare in contanti, già imporre il limite è una porcata.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 gen 2024, 16:32

Ammesso che abbia senso tornare a vivere off-grid, vi è comunque un grosso ostacolo a farlo: otto miliardi di persone, anche a farle vivere a livello meno che incivile, non le mantieni con l'off-grid. Se va bene ci riesci al pelo con due, forse tre, a condizione di imporre all'intero pianeta una disciplina economica di ferro, altro che risparmio!
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 gen 2024, 16:35

Goofy ha scritto:Penso e spero che sia ancora illegale rifiutare di farsi pagare in contanti, già imporre il limite è una porcata.

In alcuni paesi del nord Europa ci sono negozi con in vetrina il cartello "no cash"

In Italia sarebbe illegale, all'estero evidentemente no.

Diciamo che è una scelta culturale. Nel nord Europa non c'è tutto l'astio che abbiamo in Italia per i pagamenti elettronici...
finché non supereremo questa barriera (cosa che dubito succederà), probabilmente non si supererà nemmeno l'obbligo legale di accettare i contanti.

Anche se c'è da dire che no trovato un articolo in cui è scritto che la BCE è contraria al non dare la possibilità di usare il contante...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utentejumpi » 16 gen 2024, 16:49

Quello che contesto è l’obbligo sempre più penetrante verso le scelte o necessità personali, non la facoltà.
Poi Guzz, spiega meglio cosa c’è dietro alla necessità di esprimere quel tuo “invito” perché non vorrei equivocare.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[27] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 gen 2024, 17:09

Nel senso che ti invito a non cercare sempre il complotto dove non c'è.
Un conto è essere sospetti, un conto è essere ossessionati...

Non volevo essere fuori luogo, ma ho dei conoscenti che sono letteralmente ossessionati da ste cose, e vedo quanto disagio gli crea.
Non credo valga la pena vivere male sulla base di idee che molto spesso vengono inculcate nella testa della gente da personaggi dai dubbi fini.

Tipo l'autore del video iniziale, non ho idea di chi sia o che scopo abbia.
Ma non mi stupirei se il tipo andasse in giro a fare convegni (pagato) e venda libri sul tema dei complotti, vivendo sulle spalle della gente che abbocca alle sue farneticazioni...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[28] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utentejumpi » 16 gen 2024, 18:25

Ok, tutto chiaro.
Ma credo che non ci sia sempre il complotto dietro opinioni diverse, che poi, aben guardare, anche quelle che un tempo erano opinioni si stanno un po' alla volta realizzando. Comunque, quello che non riesco ad accettare è l’imposizione terapeutica. Vedo ad esempio quali difficoltà devono affrontare gli anziani che non hanno pratica con certe innovazioni ma sembra che ai vertici non interessi, se ne fregano. I più anziani della famiglia hanno dovuto acquistare una connessione internet, farsi fare una casella mail, un palmare, una carta di credito, uno spid, un bancomat e non ricordo cosa d’altro. Cose che personalmente non utilizzeranno mai se non grazie all’aiuto di chi è in grado di farlo al posto loro nel momento del bisogno. Ammetterai spero che certi modi di fare senza possibilità di scelta siano almeno discutibili. Per le auto, poi, senza andare troppo fuori tema, aggiungo che è come preoccuparsi di un foruncolo al posto del tumore. Se si riflette e si verifica su quanto inquinano le navi, gli arei, le guerre, le centrali, i vulcani, l’espianto di foreste ci si accorge che l’auto termica non è il problema ma è funzionale ad interessi di altro tipo. Che poi, anche qui, vuoi la macchina elettrica? Compratela pure ma non costringere altri a comprarla, perché nei fatti ti costringono a comprarla e non tutti vogliono o possono comprarla.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 gen 2024, 18:53

Lasciando perdere il filone del complottismo

A) Sapete in che modo hanno rintracciato l' autore dello spregevole gesto nei confronti della fidanzata ? Sì, parlo dell' accoltellatore che adesso è in carcere e del cui delitto giustamente ma forse un po' troppo han parlato i media

B) Sei al supermercato e devi pagare la spesa, la linea non va e, poco male, ritornerai quando potrai per procurarti quanto ti serve, per il momento ridepositi tutto sugli scaffali, li saluti e te ne vai, ma se invece che la spesa si trattasse di un qualcosa di cui hai già fruito, un gelato, una cena o simili ? Che si fa, si va via e si promette di tornare ?

C) Hai messo i tuoi risparmi nella moneta elettronica (l' UE si sta organizzando per averne una di sua, almeno a sentir loro), ti succede un accidente e perdi la password ...... come recuperi il tuo ? (nota che è successo e non per poche decine di migliaia di €)

Quando ero ragazzino avevo una fidanzatina, sua nonna era una vecchina minuta ma tostissima (tra l' altro fumava la pipa ;-) ), durante la guerra salvò dalla fame la famiglia con una scatoletta di legno nella quale aveva conservato gelosamente un po' di marenghi d'argento (che non ricordo da chi avesse ereditato), succedesse adesso, con che ci si mantiene, con la carta di credito di plastica o con l' accesso al conto da smartphone ? E non ditemi che il periodo delle guerre è passato e che simili situazioni non si ripresenteranno (non ricordo più quali servizi di intelligence riferivano recentemente di piani della Russia per una prossima invasione dell' europa, naturalmente i russi dicono che non è prevista ma se tanto mi dà tanto .....)

EDIT: Stavo dimenticando

Impronta digitale .... beh, effettivamente, ma chi se ne fr**a, un 20 anni fa, quando lavoravo (da privato ma con il tesserino del Ministero di Grazia e Giustizia) per un Tribunale una signora (non ricordo se Norvegese o Svedese) con cui ebbi modo di avere un contatto (era interessata ad effettuare l'acquisto di un immobile sotto sequestro) mi fece vedere la carta di identità del figlioletto di un anno, nella loro l' impronta era già presente e senza tanti patemi d'animo

È vero che un compagno di scuola alle superiori si stava annoiando durante l' ora di dattilografia e con la penna biro si ricoprì il polpastrello dell' indice di inchiostro e riempì il relativo spazio nella carta di identità (ricordo ancora che era blu), una sera in centro città (si andava a scuola in un collegio vescovile) non so bene per quale motivo fu fermato per un controllo di documenti e .... sì passò (lui) diverse ore al comando per accertamenti, qui da noi una volta l' impronta la facevano apporre ai pregiudicati, probabilmente per questo le persone per bene hanno una certa avversità verso questa pratica dell'impronta di riconoscimento

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[30] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 16 gen 2024, 19:39

jumpi ha scritto:Ma credo che non ci sia sempre il complotto dietro opinioni diverse, che poi, aben guardare, anche quelle che un tempo erano opinioni si stanno un po' alla volta realizzando. Comunque, quello che non riesco ad accettare è l’imposizione terapeutica.

Sull'imposizione di mezzi troppo elaborati, in alcuni casi sono d'accordo. Si vanno a complicare cose che altrimenti sarebbero più semplici se fatte alla moda vecchia.

jumpi ha scritto:I più anziani della famiglia hanno dovuto acquistare una connessione internet, farsi fare una casella mail, un palmare, una carta di credito, uno spid, un bancomat e non ricordo cosa d’altro.

Scusa, ma per farci cosa?
Mia nonna è morta nel '21 a 96 anni, di ste cose non ne ha mai avuto bisogno...
Aveva il libretto in posta, con l'accreditamento automatico della pensione. Poi per praticità mia mamma si era fatta fare la carta libretto, ma nessuno l'ha obbligata...

jumpi ha scritto:Che poi, anche qui, vuoi la macchina elettrica? Compratela pure ma non costringere altri a comprarla, perché nei fatti ti costringono a comprarla e non tutti vogliono o possono comprarla.

Qui la colpa è anche dei giornalisti italiani che presentano le notizie a membro di segugio.
Non esiste nessun obbligo di acquistare auto elettriche, tranquillo...

Kagliostro ha scritto:A) Sapete in che modo hanno rintracciato l' autore dello spregevole gesto nei confronti della fidanzata ? Sì, parlo dell' accoltellatore che adesso è in carcere e del cui delitto giustamente ma forse un po' troppo han parlato I media

L'hanno seguito per un po' con le foto delle targhe. Se non ricordo male l'ultimo avvistamento era stato in Austria, poi dopo diversi giorni si è consegnato a Lipsia, in Germania. Solo dopo si sono accorti che era passato anche per Berlino.
I telefoni li aveva spenti subito dopo averla uccisa.

Quindi?
Il riconoscimento delle targhe è un problema perché se sei criminale fai più fatica a scappare?

Kagliostro ha scritto:B) Sei al supermercato e devi pagare la spesa, la linea non va e, poco male, ritornerai quando potrai per procurarti quanto ti serve, per il momento ridepositi tutto sugli scaffali, li saluti e te ne vai, ma se invece che la spesa si trattasse di un qualcosa di cui hai già fruito, un gelato, una cena o simili ? Che si fa, si va via e si promette di tornare ?

Io gli farei un bonifico istantaneo (che non è ritirabile) con l'app della banca. Cosa che tra l'altro ho già fatto quando ho acquistato gli pneumatici invernali, ad ottobre 22.
Oppure, come mi è successo in un altro paio di occasioni, andrei a prelevare contante nel bancomat più vicino.
Giusto per precisione, tutte le volte era per superamento della soglia di spesa, che mi sono sempre dimenticato di alzare...

Se uno ha di questi timori, che vada in giro col contante. Nessuno te lo vieta e nessuno vuole vietartelo, almeno nel prossimo futuro.
Allo stesso tempo, se io voglio girare con la carta tu non hai nessunissimo diritto di vietarmelo.

Tra l'altro, se ti dicono che il bancomat non funziona, c'è una buona probabilità che abbiano poca voglia di pagare uno 0,5% di commissione. Se minacci di andartene senza pagare e tornare a saldare in un secondo momento, vedrai che improvvisamente e magicamente il POS riparte...

Kagliostro ha scritto:C) Hai messo i tuoi risparmi nella moneta elettronica (l' UE si sta organizzando per averne una di sua, almeno a sentir loro), ti succede un accidente e perdi la password ...... come recuperi il tuo ? (nota che è successo e non per poche decine di migliaia di €)

Il fornire un'opportunità ULTERIORE a quelle già esistenti non implica che tu debba per forza adottarla.

Al momento non si sa come funzionerà la moneta elettronica, quindi è impossibile rispondere.
Resta il fatto che per qualsiasi password o codice c'è la modalità di recupero, più o meno complessa a seconda del sistema. Ci sarà anche per il portafoglio elettronico.
Oltre al fatto che da quel poco che ho capito sarà un sistema personale, quindi sarà impossibile non riuscire ad accedere, una volta stabilito che sei il proprietario del portafoglio.

Senza contare che a quanto ho capito la moneta elettronica non è un qualcosa in cui mettere i risparmi, ma un'alternativa al contante che viaggia su un canale pubblico, probabilmente di proprietà della BCE, invece che sui canali privati (VISA, Mastercard, Paypal, Satispay, ecc).
Quindi al massimo resteranno bloccati i soldi che hai nel portafoglio elettronico, gli altri li lasci in banca nel conto normale...

Kagliostro ha scritto:succedesse adesso, con che ci si mantiene, con la carta di credito di plastica o con l' accesso al conto da smartphone

Nessuno vieta di tenere a casa qualche decina di migliaia di euro sotto al materasso.

Resta il fatto che al mio paesino di 2000 persone nell'ultimo anno sono entrati in almeno una decina di case, mettendo sottosopra l'intera abitazione e portando via tutti i soldi e tutti i gioielli che trovavano. E dove c'erano li hanno trovati tutti.
Se ti va di accollarti il rischio...

EDIT chiedo scusa per il post interminabile, non mi sono reso conto di quanto sono andato per le lunghe...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro