jumpi ha scritto:Ma credo che non ci sia sempre il complotto dietro opinioni diverse, che poi, aben guardare, anche quelle che un tempo erano opinioni si stanno un po' alla volta realizzando. Comunque, quello che non riesco ad accettare è l’imposizione terapeutica.
Sull'imposizione di mezzi troppo elaborati, in alcuni casi sono d'accordo. Si vanno a complicare cose che altrimenti sarebbero più semplici se fatte alla moda vecchia.
jumpi ha scritto:I più anziani della famiglia hanno dovuto acquistare una connessione internet, farsi fare una casella mail, un palmare, una carta di credito, uno spid, un bancomat e non ricordo cosa d’altro.
Scusa, ma per farci cosa?
Mia nonna è morta nel '21 a 96 anni, di ste cose non ne ha mai avuto bisogno...
Aveva il libretto in posta, con l'accreditamento automatico della pensione. Poi per praticità mia mamma si era fatta fare la carta libretto, ma nessuno l'ha obbligata...
jumpi ha scritto:Che poi, anche qui, vuoi la macchina elettrica? Compratela pure ma non costringere altri a comprarla, perché nei fatti ti costringono a comprarla e non tutti vogliono o possono comprarla.
Qui la colpa è anche dei giornalisti italiani che presentano le notizie a membro di segugio.
Non esiste nessun obbligo di acquistare auto elettriche, tranquillo...
Kagliostro ha scritto:A) Sapete in che modo hanno rintracciato l' autore dello spregevole gesto nei confronti della fidanzata ? Sì, parlo dell' accoltellatore che adesso è in carcere e del cui delitto giustamente ma forse un po' troppo han parlato I media
L'hanno seguito per un po' con le foto delle targhe. Se non ricordo male l'ultimo avvistamento era stato in Austria, poi dopo diversi giorni si è consegnato a Lipsia, in Germania. Solo dopo si sono accorti che era passato anche per Berlino.
I telefoni li aveva spenti subito dopo averla uccisa.
Quindi?
Il riconoscimento delle targhe è un problema perché se sei criminale fai più fatica a scappare?
Kagliostro ha scritto:B) Sei al supermercato e devi pagare la spesa, la linea non va e, poco male, ritornerai quando potrai per procurarti quanto ti serve, per il momento ridepositi tutto sugli scaffali, li saluti e te ne vai, ma se invece che la spesa si trattasse di un qualcosa di cui hai già fruito, un gelato, una cena o simili ? Che si fa, si va via e si promette di tornare ?
Io gli farei un bonifico istantaneo (che non è ritirabile) con l'app della banca. Cosa che tra l'altro ho già fatto quando ho acquistato gli pneumatici invernali, ad ottobre 22.
Oppure, come mi è successo in un altro paio di occasioni, andrei a prelevare contante nel bancomat più vicino.
Giusto per precisione, tutte le volte era per superamento della soglia di spesa, che mi sono sempre dimenticato di alzare...
Se uno ha di questi timori, che vada in giro col contante. Nessuno te lo vieta e nessuno vuole vietartelo, almeno nel prossimo futuro.
Allo stesso tempo, se io voglio girare con la carta tu non hai nessunissimo diritto di vietarmelo.
Tra l'altro, se ti dicono che il bancomat non funziona, c'è una buona probabilità che abbiano poca voglia di pagare uno 0,5% di commissione. Se minacci di andartene senza pagare e tornare a saldare in un secondo momento, vedrai che improvvisamente e magicamente il POS riparte...
Kagliostro ha scritto:C) Hai messo i tuoi risparmi nella moneta elettronica (l' UE si sta organizzando per averne una di sua, almeno a sentir loro), ti succede un accidente e perdi la password ...... come recuperi il tuo ? (nota che è successo e non per poche decine di migliaia di €)
Il fornire un'opportunità ULTERIORE a quelle già esistenti non implica che tu debba per forza adottarla.
Al momento non si sa come funzionerà la moneta elettronica, quindi è impossibile rispondere.
Resta il fatto che per qualsiasi password o codice c'è la modalità di recupero, più o meno complessa a seconda del sistema. Ci sarà anche per il portafoglio elettronico.
Oltre al fatto che da quel poco che ho capito sarà un sistema personale, quindi sarà impossibile non riuscire ad accedere, una volta stabilito che sei il proprietario del portafoglio.
Senza contare che a quanto ho capito la moneta elettronica non è un qualcosa in cui mettere i risparmi, ma un'alternativa al contante che viaggia su un canale pubblico, probabilmente di proprietà della BCE, invece che sui canali privati (VISA, Mastercard, Paypal, Satispay, ecc).
Quindi al massimo resteranno bloccati i soldi che hai nel portafoglio elettronico, gli altri li lasci in banca nel conto normale...
Kagliostro ha scritto:succedesse adesso, con che ci si mantiene, con la carta di credito di plastica o con l' accesso al conto da smartphone
Nessuno vieta di tenere a casa qualche decina di migliaia di euro sotto al materasso.
Resta il fatto che al mio paesino di 2000 persone nell'ultimo anno sono entrati in almeno una decina di case, mettendo sottosopra l'intera abitazione e portando via tutti i soldi e tutti i gioielli che trovavano. E dove c'erano li hanno trovati tutti.
Se ti va di accollarti il rischio...
EDIT chiedo scusa per il post interminabile, non mi sono reso conto di quanto sono andato per le lunghe...
Almeno l'itagliano sallo...