Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltranza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[41] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utentejumpi » 18 gen 2024, 1:14

brabus ha scritto:
Nessuno obbliga a fare nulla. Basta tornare a vivere off-grid come mio nonno. Tu come mai non lo fai?

Io non ho problemi a rispondere alla tua domanda ma posso prima chiederti se tu non riesci davvero a darti la risposta da solo?
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[42] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica oltranza

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 gen 2024, 19:09

jumpi ha scritto:
brabus ha scritto:
Nessuno obbliga a fare nulla. Basta tornare a vivere off-grid come mio nonno. Tu come mai non lo fai?

Io non ho problemi a rispondere alla tua domanda ma posso prima chiederti se tu non riesci davvero a darti la risposta da solo?

Ovviamente nessuno si sognerebbe di tornare a vivere off-grid (a parte pochissimi fanatici), anche perché al primo mal di denti l'unico strumento disponibile sarebbe la tenaglia usata per tagliare le unghie ai bovini (storia vera).

Ma allora se preferiamo vivere in un mondo fatto di energia, comodità e tecnologia dobbiamo anche ammettere candidamente i limiti di questo mondo apparentemente perfetto: inquinamento, insostenibilità, stress e perdita di privacy.

Esiste una terza via: compiere scelte di vita sostenibili, per quanto possibile. Comprare localmente al negozio e non su Amazon, scegliere attentamente i prodotti da acquistare, non avere uno smartphone né accesso ad internet, etc.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[43] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto Utentejumpi » 19 gen 2024, 1:56

Ovviamente non sono pregiudizialmente contrario alla tecnologia ma questo vale se sono libero di scegliere e comunque se vale per me non è detto che sia condivisibile. Se le modalità precedenti vengono soppiantate con soluzioni tecnologiche che sono le uniche utilizzabili non sono più libero di scegliere.
E un’alternativa razionale non può essere il ritiro in una foresta del Friuli cacciando ghiri per vivere perché, anche se non è una scelta impossibile, rimane un modo di vivere estremo che non è compatibile con chi è nato e cresciuto in una città e non camperebbe una settimana in quelle condizioni, mentre non servirsi di certa tecnologia dovrebbe significare solo potersi servire di altri metodi. Per essere un cittadino piuttosto che un trapper non significa che devo essere interessato ad avere un conto in banca, una carta di credito un bamcomat, uno spid, l’impronta digitale, internet, mail o qualche altra invenzione che direttamente o indirettamente favorisce anche un controllo del privato a livello collettivo.
Se poi tuo nonno ha vissuto in un modo spartano (non è il termine giusto ma quello giusto adesso non mi viene), è stata persona rispettabile almeno quanto il tecnologico ingegnere se non di più, sapendo vivere in condizioni difficili << mia opinione>>.
Ti faccio un esempio recente che è demenziale ma è abbastanza completo e vero:
mio suocero ha demolito un veicolo ma avendo pagato il bollo di recente si è recato all’ACI per il rimborso.
L’impiegata gli detto che se voleva il rimborso doveva pagare 35 euro come da ultime disposizioni dell’aprile 2023 ma se voleva evitare di pagare il “servizio”, che è sempre stato gratuito perché è demenziale pagare per riavere il rimborso di una tassa non dovuta, poteva richiedere il rimborso on line tramite spid.
Come vedi non è vero che era libero di scegliere perché per non pagare doveva avere un conto in banca, fornire l’iban, internet, la mail, lo spid, un PC e le conoscenze per avviare tutte le procedure necessarie che a 85 anni non sono scontate. Potrei fare altri esempi ma questo post è già lungo abbastanza.
Inoltre come spesso accade, invece di attenerci strettamente al tema introdotto dal video abbiamo sconfinato con gli esempi ignorando, o quasi, l’argomento principale ma il video rappresentava un futuro dove le macchine spiano, dettano legge, contestano, sanzionano senza possibilità di contrastarle. Se l’autore del film è un visionario allora lo sono anch’io perché quel tipo di controllo ha una sua logica stringente e non lo vedo così lontano il momento in cui andrà a regime, ci stanno già schedando da tempo.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[44] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 gen 2024, 12:50

Segnalo la puntata del 18 gennaio(ieri) di Tg3 Fuori Tg: un approfondimento e una riflessione sulle ricadute occupazionali, conseguenza della "invadenza" tecnologica(AI, robot, ...).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 gen 2024, 12:57

jumpi ha scritto:Per essere un cittadino piuttosto che un trapper non significa che devo essere interessato ad avere un conto in banca, una carta di credito un bamcomat, uno spid, l’impronta digitale, internet, mail o qualche altra invenzione

Ma non sei nemmeno obbligato a farlo, se è per quello.

Poi io proprio non riesco a capire come si possa vivere senza un conto in banca, o in alternativa un libretto in posta. C'è ancora gente che vivrebbe tranquilla tenendo anche solo 500 euro sotto al materasso?
Come nel 2024 una persona (almeno chi ha meno di 70/80 anni) possa vivere agevolmente senza un bancomat, da usarsi anche solo per andare a prelevare allo sportello, oppure come possa stare senza internet.

Riguardo la storia del suocero, prova a dare un'occhiata a questa pagina.
Si poteva fare tutto senza andare all'ACI, ma rivolgendosi direttamente alla regione, che è quella che effettivamente incassa il bollo.
A quanto c'è scritto non è indispensabile avere lo SPID (che in ogni caso è sostituibile dalla carta d'identità elettronica), tranne per i residenti in Piemonte.

Tieni conto che le agenzie ACI, che io sappia, sono in franchising, quindi il loro interesse è anche guadagnare...
Magari hanno visto l'anziano, gli hanno nominato lo SPID per fargli un po' paura e prendersi i soldi della commissione
Bisogna stare attenti a mille cose, non è solo colpa della tecnologia!
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[46] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 gen 2024, 16:53

jumpi ha scritto:(...)
Inoltre come spesso accade, invece di attenerci strettamente al tema introdotto dal video abbiamo sconfinato con gli esempi ignorando, o quasi, l’argomento principale ma il video rappresentava un futuro dove le macchine spiano, dettano legge, contestano, sanzionano senza possibilità di contrastarle. Se l’autore del film è un visionario allora lo sono anch’io perché quel tipo di controllo ha una sua logica stringente e non lo vedo così lontano il momento in cui andrà a regime, ci stanno già schedando da tempo.

La Cina ha già introdotto un sistema di controllo di questo tipo. Parliamo di una società radicalmente diversa dalla nostra, due miliardi di persone e un unico governo centrale, è incredibile che stia ancora in piedi.
Quando rimetti piede a Francoforte ti senti improvvisamente libero come mai prima d'ora.

Questo significa che l'avanzata della tecnologia e dell'automazione avviene se la società recepisce questo cambiamento in senso positivo o, in caso contrario, non fa (o non può fare) nulla per contrastarlo. Molte "innovazioni" sono naufragate perché la società occidentale non ne ha accettato l'eccessiva invadenza (vedi ad esempio i Google Glass), quindi una imposizione dittatoriale sul modello cinese non trova spazio al di qua della cortina di ferro.

Detto in altri termini, se le macchine prenderanno il sopravvento (passatemi il lessico cinematografico), significa che
- la società l'ha desiderato
- oppure non ha fatto nulla per contrastarlo
- oppure si impone l'interesse di una elite industriale (come accade ora con lo sregolato mondo dei social network)
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 gen 2024, 18:14

... la società l'ha desiderato ...

Il brutto è che pare proprio che degli scriteriati lo stiano facendo

alcuni per incoscienza altri per motivi diversi

e non mi limiterei al potere dato alla macchina (IA) ma anche all'uso smodato ed invasivo della tecnologia da parte dello stesso genere umano di cui facciamo parte

Bisogna stare attenti a ciò che si desidera che poi magari si viene accontentati

La vita sarebbe meglio viverla come una partita a scacchi pensando e ripensando alle proprie ed altrui mosse prima di attuarle, spingendosi avanti nella disamina delle cause ed effetti per molti e molti eventi

EDIT: Questa sera su la 7 hanno trasmesso un interessante servizio dal titolo Tycoon, peccato non sappia come rintracciarne una versione in streaming (la ricerca su sito di la 7 non ha dato risultati) la parte riguardante la Cina ed i droni è stata molto istruttiva ed attinente al filmato del primo post del thread

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

3
voti

[48] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto Utentejumpi » 20 gen 2024, 1:58

Senza parole:

Prigione.jpg
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[49] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 gen 2024, 15:24

jumpi ha scritto:Senza parole:

Prigione.jpg

Già gli antichi dicevano che lo schiavo è il miglior custode delle proprie catene... oggi lo è ancor di più. Per convenienza.

Del resto le rivoluzioni andate a segno nella storia (tra le numerose tentate) sono pochissime, guarda caso...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: A tutti i cultori dell' innovazione tecnologica ad oltr

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 gen 2024, 18:45

Non serve andare troppo lontano nel futuro ... https://www.punto-informatico.it/smartp ... ta-mirate/

Che poi ci sia gente che dice che non e' vero, be', contenti loro ... gli utenti pero' dovrebbero sempre ricordarsi che stanno portandosi in giro un dispositivo sempre acceso, dotato di microfoni e telecamere, e sul quale hanno poco o punto controllo rispetto a quello che puo fare "in background" o di nascosto, ed usare il cervello.

EDIT: Oppure lasciare il cellulare in parte ad un registratore a ciclo continuo che ripete migliaia di parole chiave per tutto il tempo che non lo si usa, cosi da spu**anare i risultati del sistema esperto di turno :twisted:

Oppure sara' solo un caso se chi non vuole essere ascoltato (inclusi politicanti e pubblici funzionari, non solo mafiosi e terroristi) toglie le batterie dai telefoni o li lascia in un'altra stanza, in caso di riunioni riservate ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro