Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento a terra quadro classe seconda

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 23 gen 2024, 13:27

Giovanni123 ha scritto:
Non dobbiamo riscrivere nessuna normativa o reinterpretare nessun concetto. Sei tu che hai chiesto aiuto su dei dubbi riguardanti un "collegamento a terra quadro classe seconda", ora dici che lo scopo non è dichiararlo il classe seconda ma metterlo in sicurezza contro i contatti indiretti. Seriamente? Dopo paginate di discussione su come considerare quella piastra? :lol:
In tal caso penso che basti leggere solo l'argomento della discussione, cioè il tuo primo post, e la risposta viene da sè.

Certo, il post è partito con la dicitura che hai detto, più una serie di domande pertinenti.
Strada facendo, anche approfondendo, ho visto che a un quadro di classe seconda in presenza di piastra conduttrice può essere applicato quanto specificato nello schema. Per questo ilsolo nome "classe seconda", perde di valenza in presenza di una piastra conduttrice ma acquista valore lo scopo finale, cioè quello della protezione contro i contatti indiretti.
In poche parole non conta la forma ma la sostanza.
Ciò non cambia il fatto che il quadro è uscito di fabbrica come PVC in classe seconda con una piastra metallica al suo interno.

Per quanto riguarda il dichiarare o meno il quadro il classe II o il tuo schema a blocchi (a tuo uso personale), ti sono stati dati tanti consigli e aiuti e ti è stato chiesto più volte se era possibile avere delle foto per capire meglio il contesto. Se non ti interessa la classe II, allora semplicemente rimuovi quella dicitura e fai quello che reputi meglio per rilasciare la tua DICO.

Sinceramente più che aiuti ho ricevuto critiche non motivate da evidenze normative, le uniche evidenze normative sono quelle postate da me.
Del quadro non ho foto, ma è stato descritto dentro e fuori quanto basta per consentire di esprimere un parere tecnico.

E comunque, un semplice involucro in PVC a contatto con una massa non è in alcun modo da considerarsi isolamento rinforzato o doppio! (qualunque termine si voglia usare).

I quadro è in classe seconda con piastra interna conduttrice, questo è il contesto.

Se hai delle critiche da fare falle con argomenti normativi alla mano, non con tue personali impressioni, anche perché nel tuo post precedente hai fatto delle affermazioni non considerabili.

Nel file allegato se lo leggi bene, troverai le risposte, e nella parte bassa a destra dello schema troverai la situazione di cui parliamo, ma forse Carrescia sbaglia ...
Allegati
QUADRI CLASSE 2.pdf
(675.48 KiB) Scaricato 103 volte
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 23 gen 2024, 14:07

[-X Io so di averti dato solo consigli e punti di vista, non ho criticato né tantomeno denigrato il tuo approccio. Hai fatto bene a documentarti e a snocciolare tanti appunti normativi noti ai più.
Di sicuro è che non ho capito cosa ti ha portato a espandere così tanto i tuoi dubbi e indignarti in questo modo.

Per quanto riguarda le foto... E' vero che hai descritto il quadro, e infatti ti sono state date risposte sulla base delle tue descrizioni immaginandosi un contesto e l'applicazione. Te che lo hai visto in diretta avrai sicuramente più chiara la situazione rispetto a noi che leggiamo le tue perplessità.

Comunque, buon lavoro. O_/
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[53] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 23 gen 2024, 15:17

ti ringrazio
ciao
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 gen 2024, 20:51

Ho letto l'articolo di TNE, interessante. Questo è un quadro metallico di classe II, per uso medico, l'articolo cita:
In un quadro di classe II se è apribile per accedere nel funzionamento ordinario (questo quadro lo è) il telaio o profilato deve essere eliminato (non puoi perche è parte costruttiva realizzata dal costruttore del prodotto) , oppure reso inaccessibile a chi accede al quadro ad esempio mediante uno schermo isolante (ma come? in che modo? ma anche ipotizzando una soluzione se poi per accedere al funzionamento ordinario bisogna rimuovere lo schermo isolante, considerando che se anche rimuovendo lo schermo il telaio diventa nuovamente accessibile nel funzionamento ordinario, e sulla base delle considerazioni dell'articolo è da considerare una massa allora siamo punto e a capo )
Riflettendo mi sembra un giro tautologico infinito, piu teorico che pratico, altrimenti il produttore non avrebbe potuto commercializzare il prodotto in foto ( e ne dubito).
Allegati
quadro.JPG
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[55] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 24 gen 2024, 8:55

Ero incuriosito da questo prodotto Bticino e l'ho cercato sul loro sito. Dal catalogo riportano "apparecchi elettromedicali in classe II con involucro metallico". Se si spulcia bene il pdf, qualche pagina dopo si nota chiaramente che il quadro è composto da due scomparti:
- quello sopra con segregazioni e portella frontale in vetro, viene dichiarato esplicitamente in classe II tra i dati tecnici.
- quello sotto col trasformatore d'isolamento è un altro scomparto, ma tra le caratteristiche non hanno scritto classe II.
Può darsi che i due vengano chiusi con due chiavi distinte e il personale medico possa aprire solo lo scomparto sopra.
Inoltre consideriamo che la parte sotto e considerando le caratteristiche di un impianto IT, non dovrebbe avere nessuna connessione con l'impianto di terra. L'isolamento viene monitorato dagli appositi dispositivi di controllo e di allarme.
Qui però mi fermo, non essendo il mio ambiente e conoscendo solo in parte gli aspetti normativi di questa tipologia di apparecchi.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 24 gen 2024, 13:25

Giovanni123 ha scritto:- quello sotto col trasformatore d'isolamento è un altro scomparto, ma tra le caratteristiche non hanno scritto classe II.

Non l'avevo notato, se cosi e' allora l'esempio non e' calzante.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 25 gen 2024, 8:41

ho spulciato un po di cataloghi ma non riesco a trovare un quadro in classe II con le precise caratteristiche descritte in principio. Qualcuno ha un link di un prodotto/scheda tecnica?
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[58] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 gen 2024, 14:58

Vedo male o ci sono dei pannelli trasparenti a protezione di alcune parti?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 25 gen 2024, 15:03

Se ti riferisci al pannello inferiore col trasformatore, era sembrato anche a me che ci potessero essere dei pannelli trasparenti. Però poi mi sono chiesto che senso avesse mettere le prese d'aria frontalmente :-|
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[60] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 gen 2024, 15:51

La presa d'aria frontale non dà problemi, è almeno IP20.
A porta aperta serve che che la protezione rimanente sia IP XXB
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica