Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 feb 2024, 12:29

rea ha scritto:(...) Ma la voce da cancellare nel main.c è void main(void) (...)
si, ma non quella che hai evidenziato, devi cancellare quella che ti ho cerchiato in nero: praticamente le righe 11, 12 e 13.

rettifica.jpg
rettifica.jpg (37.54 KiB) Osservato 4287 volte

lelerelele ha scritto:(...) Mi sto chedendo, "se credi di avere le basi per fare questo".
Foto Utentelelerelele, non so se hai letto i messaggi precedenti; in tal caso dovresti esserti reso conto che lo OP non ha "millantato" nulla: ma essendo carente nell'uso del linguaggio, nell'utilizzo dell'ambiente di sviluppo e dei microcontrollori, sta chiedendo una mano.
Infatti, proprio nell'apertura aveva scritto:
rea ha scritto:(...) Premetto che ho già avuto a che fare con plc e integrati (tipo contatori e porte logiche), ma mai con i pic-micro.
Grazie in anticipo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 feb 2024, 12:50

WALTERmwp ha scritto:non so se hai letto i messaggi precedenti; in tal caso dovresti esserti reso conto che lo OP non ha "millantato" nulla: ma essendo carente nell'uso del linguaggio, nell'utilizzo dell'ambiente di sviluppo e dei microcontrollori, sta chiedendo una mano.

Ok. Ho letto qualcosa dei post precedenti, ma non tutto.

Sarà perché io non ho avuto aiuti da nessuno, e prima di fare qualcosa mi sono preoccupato di imparare le basi, poi le ho messe in pratica. Altri tempi. :cry:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[33] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utentepusillus » 13 feb 2024, 12:57

diciamo che prima di cimentarsi con un micro sarebbe opportuna una infarinatura del liguaggio C
https://www.html.it/guide/guida-c/
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[34] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 feb 2024, 13:51

lelerelele ha scritto:Ok. Ho letto qualcosa dei post precedenti, ma non tutto.

Sarà perché io non ho avuto aiuti da nessuno, e prima di fare qualcosa mi sono preoccupato di imparare le basi, poi le ho messe in pratica. Altri tempi. :cry:

saluti.
quindi hai espresso un commento di quel tenore senza conoscere la discussione.

Tra l'altro, ti saresti reso conto che lo OP non è partito con l'intenzione di usare il "C"(vedi titolo), piuttosto di avvalersi di un applicativo che emula, basandosi su alcuni microcontrollori della Microchip, la sintassi a "contatti" tipica dei plc che come tale, entro certi limiti e contesti, è più semplice di una programmazione ad alto livello.

In difetto della mia ignoranza rispetto a quell'applicativo, si prova a mettere lo OP, con quanto dispone, nella condizione di trasferire un .hex sul target e poi verificarne il comportamento.
Se l'esito è positivo, si consolida una base di partenza composta da hardware e software che lascia solo quell'applicativo come incognita; diversamente si può provare a capire cosa non funziona.

lelerelele ha scritto:(...) Sarà perché io non ho avuto aiuti da nessuno, e prima di fare qualcosa mi sono preoccupato di imparare le basi, poi le ho messe in pratica. Altri tempi. :cry:
questo, a mio parere, non legittima la tu affermazione.

In tal caso non si ricade nella “Sindrome di Gundam”, c'è solo un utente alla ricerca di un aiuto per colmare una carenza d'informazioni.
Si può certo suggerire l'approfondimento di un argomento ma un indirizzo non è mutuamente esclusivo d'un supporto, se passa chi è disposto a darlo.
Forse non è anche questo lo spirito del forum?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 feb 2024, 18:28

WALTERmwp ha scritto:Si può certo suggerire l'approfondimento di un argomento ma un indirizzo non è mutuamente esclusivo d'un supporto, se passa chi è disposto a darlo.
Forse non è anche questo lo spirito del forum?

Saluti

Si.
Ho sbagliato io.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 feb 2024, 16:42

Aggiungo una nota prima omessa
lelerelele ha scritto:(...) In ogni programma in C devi avere il main.c, con dentro quella funzione main (...)

fondamentale è che ci sia la funzione
Codice: Seleziona tutto
main() { ... }
mentre il nome del file che la contiene è irrilevante, basta abbia estensione .c, ad esempio: NonnaPapera.c.
E visto s'accennava alla nomeclatura ricordiamoci che il "C" è case-sensitive.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utentedjnz » 14 feb 2024, 19:06

A margine, a rea potrebbe interessare anche vedere come con il C si possa "simulare" il ladder tramite espressioni logiche equivalenti:
   i1        i2           q1
---] [---+---]/[----------( )-----
         |
   q1    |
---] [---'

q1 = (i1 || q1) && !i2;

Questo apre enormemente il ventaglio di micro e ambienti di programmazione utilizzabili.

Bisogna solo costruirsi preventivamente le funzioncine per realizzare i timer, i contatori ecc, ed effettuare la lettura degli ingressi all'inizio, e la scrittura sulle uscite alla fine.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[38] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 14 feb 2024, 21:22

djnz ha scritto:A margine, a rea potrebbe interessare anche vedere come con il C si possa "simulare" il ladder tramite espressioni logiche equivalenti..

Ancora più a margine, lo Structured Text (ST o, nel mondo Siemens, SCL) è il linguaggio standard per PLC più vicino ad un linguaggio ad alto livello, la sintassi è simile a quanto mostrato da Foto Utentedjnz, magari un po' di tempo per una infarinatura di C per l'uso sui micro può tornare utile anche nel mondo PLC.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[39] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 feb 2024, 12:54

WALTERmwp ha scritto:Aggiungo una nota prima omessa
lelerelele ha scritto:(...) In ogni programma in C devi avere il main.c, con dentro quella funzione main (...)

fondamentale è che ci sia la funzione
main() { ... }
mentre il nome del file che la contiene è irrilevante, basta abbia estensione .c, ad esempio: NonnaPapera.c.
E visto s'accennava alla nomeclatura ricordiamoci che il "C" è case-sensitive.

Saluti

Si. E vero. :mrgreen:

Dato il mio uso molto sporadico di programmazione, C compreso, non mi è venuto spontaneo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utenterea » 18 feb 2024, 0:47

Ciao, ho collegato il circuito al pickit3 come da schema, l' ho alimentato, ho collegato il pickit al PC.
Quando ho confermato il trasferimento mi si è aperta questa finestra. Ho spuntato la casellina e selezionato pickit3. Più o meno la stessa cosa quando dalla freccetta verde accanto ho selezionato "run main proiect"...
A questo punto sto iniziando a pensare ad un pickit5.
Non so se è un problema di incompatibilità con W10 oppure non funziona (non è originale).
Ma anche nella seconda ipotesi un PK3 originale non lo trovo...
Allegati
20240204_140476.jpg
Foto Utenterea
690 1 2 7
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione