Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[221] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 4 apr 2024, 9:23

Goofy ha scritto:Penso che a tutti noi piacerebbe che tu trovassi il tempo! =D>

Da un lato, la metodologia potrebbe essere quella già adottata da RSE qui:

https://cdn.qualenergia.it/wp-content/u ... -web-1.pdf

Dividendo la spesa complessiva sostenuta dal Sistema Italia per il consumo nazionale di energia elettrica si ottiene una stima del costo unitario dell’energia elettrica prelevata dall’intera collettività. In particolare, nel
2019 tale costo unitario è stimabile in 17,69 centesimi di euro per ogni kWh prelevato

L'analisi fatta da RSE mi sembra metodologicamente corretta anche se di non facilissima lettura.
Purtroppo non trovo analogo documento per gli anni più recenti.
Replicarla sarebbe bello, ma non semplicissimo senza un accesso "istituzionale" ai dati, per la difficoltà di reperire tutti i dati necessari, solo in teoria pubblicamente disponibili.

Ricollegandomi all'articolo linkato sulla situazione spagnola, l'analisi di RSE spiega bene perché il costo per l'utente non sia affatto nullo, anche in presenza di un prezzo nullo sul mercato elettrico del giorno prima: le centrali che producono sono pagate attraverso altri meccanismi che "bypassano" il mercato del giorno prima stesso, ma che sono remunerati comunque dagli utenti del sistema elettrico.

L'errore principale sta nel pensare che il "mercato" dell'energia sia un "mercato libero" nell'accezione più generale del termine (da Wikipedia):

Il libero mercato è un mercato in cui i prezzi di beni e servizi sono raggiunti esclusivamente dalla mutua interazione di venditori e acquirenti, ovvero produttori e consumatori. Per definizione, nel libero mercato venditori e acquirenti non si forzano o ingannano a vicenda, né sono forzati da una terza parte

E' evidente che la struttura del settore energetico nazionale ed internazionale impone dei vincoli di mercato, diretti (enti regolatori, regole di mercato) ed indiretti (indirizzi di politica energetica) che allontanano molto dalla condizione di mercato libero. A ciò si aggiunge un numero di "attori" molto limitato (per dirne una "storica": OPEC) e che svolgono spesso un ruolo pivotale nella definizione degli equilibri di mercato.

Il fatto che sistemi molto integrati verticalmente, come quello della Bulgaria (o di Malta) garantiscano costi all'utenza elettrica molto più bassi di quelli di sistemi che sono passati per la "deregulation" è sintomatico di un'inefficienza economica del sistema (se si considera come efficienza del sistema la capacità di garantire la disponibilità di energia a costi bassi).
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[222] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 4 apr 2024, 9:38

boiler ha scritto: il fatto che i prezzi piú bassi si abbiano avuti in Bulgaria (con un mix di questo tipo: https://en.wikipedia.org/wiki/Energy_in ... lgaria.png) è meno messo in evidenza.

Non sto dicendo che bisogna aspirare ad avere il mix energetico che ha la Bulgaria [...]

Ciao boiler, il link che hai inserito rappresenta però il mix di fonti energetiche totale della Bulgaria, che include anche riscaldamento e trasporti.
Se vogliamo vedere da che fonti si genera l'energia elettrica in Bulgaria, la situazione è diversa: quasi nulla da olio combustibile, molto carbone (42%, in parte rilevante da centrali locali) e nucleare (33%):
https://www.statista.com/statistics/123 ... by-source/
bulgaria 22.JPG
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[223] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 apr 2024, 9:47

fpalone ha scritto:Ciao boiler, il link che hai inserito rappresenta però il mix di fonti energetiche totale della Bulgaria, che include anche riscaldamento e trasporti.

Sì, avevo visto, ma mi sembrava comunque leggibile. Se anche si asportano le fette relative a tutti i combustibili fossili, si vede che solare e eolico sono una piccola frazione rispetto al resto.

E il grafico che hai linkato tu ci permette di concretizzare il valore: 6.2%.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[224] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 apr 2024, 11:35

Su questa pagina si possono vedere i dati di produzione, consumo, importazione, esportazione, emissioni per l'energia elettrica ti tanti paesi. Dati in diretta e aggregati.
La Spagna in questo momento si difende bene grazie alle quote di nucleare, idroelettrico e importazioni dalla Francia e Portogallo (che è al 98% di rinnovabili)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[225] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 apr 2024, 15:44

Molto interessante questo sito.Foto UtenteGoofy. :ok:

Se vedo bene la Spagna ha anche una voce "accumulo idro' in cui sta immagazzinando energia da prelevare quando il sistema necessita.
Nel bel paese invece ancora nulla.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[226] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 apr 2024, 15:58

stefanopc ha scritto:Nel bel paese invece ancora nulla.

In Spagna stanno accumulando energia elettrica con i bacini di accumulo per l'idroelettrico perché sono in sovrapproduzione. Infatti si nota che stanno esportando anche verso Francia, Portogallo e Marocco.
La potenza dei loro impianti di accumulo è di 3,33 GW.

In Italia siamo in carenza di energia (che novità, non succede mai... :roll: :roll: ).
Stiamo importando energia da Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Montenegro e Grecia (in poche parole, da tutti gli stati che solitamente ci vendono energia).
Se siamo in carenza e stiamo importando, cosa dovremmo accumulare?
La potenza dei nostri impianti di accumulo è di 4,76 GW al nord, 1,71 GW al centro-sud, 580 MW in Sicilia e 240 MW in Sardegna. In totale sono 7,29 GW, più del doppio della potenza degli impianti spagnoli, anche se al momento forniscono potenze irrisorie perché probabilmente sono vuoti.

Non direi che in Italia "ancora nulla", semplicemente non ci sono le condizioni per usare quello che abbiamo.
Probabilmente quest'estate gli accumuli verranno riempiti molto di più, sfruttando la sovrapproduzione del fotovoltaico...

EDIT: ovviamente i dati delle potenze relative agli impianti di accumulo vengono dal sito, non mi sono messo a cercare altre fonti.

EDIT2: stando a quel sito, la Spagna produce più energia con l'eolico che con il nucleare, giusto per restare in tema
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[227] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 apr 2024, 21:01

[battutaccia]
guzz ha scritto:Probabilmente quest'estate gli accumuli verranno riempiti molto di più, sfruttando la sovrapproduzione del fotovoltaico...

No, perche' verra' tutto "mangiato" dalle auto solo-elettriche in aumento :mrgreen:
[/battutaccia]
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[228] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 apr 2024, 8:14

Etemenanki ha scritto:No, perche' verra' tutto "mangiato" dalle auto solo-elettriche in aumento

Sei proprio cattivo. :mrgreen:

però è bella questa.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[229] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 apr 2024, 15:25

Le mie moltoutilitarie solo elettriche vengono caricate tutti i giorni praticamente.
A marzo ho consumato complessivamente 6kWh.
In compenso ho mandato in rete 290kWh che mi avanzavano.
Attendo con ansia la bolletta. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[230] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 apr 2024, 15:53

stefanopc ha scritto:In compenso ho mandato in rete 290kWh che mi avanzavano.
Attendo con ansia la bolletta.
Ciao

molto bene. :ok:

quindi mi chiedo, perché non si degnano di pagare un po anche quello che fornisci loro? potrei essere in parte interessato anche io a farlo, ed invece non ti danno un c...... in definitiva ti riimangono solo le beghe. (ok che ti ricarichi l'auto, ed usi la corrente da te prodotta, tutto bene, ma mi pare una presa per il c...)

ok.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia