Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

6
voti

[21] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 apr 2024, 23:49

Tanti anni fa mi ero divertito a scrivere un articolino facendo qualche caratteristica al tracciacurve:

https://www.electroyou.it/darwinne/wiki ... cteristics

Nel frattempo ho trovato un 576 che ha affiancato il mio 577 :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 apr 2024, 9:27

Bellissimo l'articolo, mi è bastata una occhiata alle curve per darti il voto :D

Ho veramente troppi hobbies per buttarmi sulle valvole ma magari qualche misura semplice, o magari il supporto della persona indicata da Mario, riuscirò a farla, a meno di improbabili acquirenti che le prendano a scatola chiusa.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[23] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 apr 2024, 9:59

Grazie!

Se la cosa interessa, dopo aver scritto quell'articolo, una decina di anni fa mi ero costruito un preamplificatore a valvole. La cosa divertente è stata calcolare, simulare, montare e misurare la rete di amplificazione RIAA per l'ingresso giradischi. Ho fatto un articoletto sul mio blog:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

E' tuttora un circuito che uso tuttora nel mio stereo casalingo con il giradischi Thorens, il lettore CD e l'uscita della televisione. Ho solo aggiunto un piccolo ricevitore Bluetooth che mi serve quando vogliamo ascoltare da streaming online.

Se interessa, parlo della distorsione di quel circuito in questo articolo su EY:

https://www.electroyou.it/darwinne/wiki ... ampo-audio

E' stato molto divertente giocare con le valvole, però si capisce subito che sono componenti di molto inferiori ai transistor. Per non parlare di un banale operazionale integrato moderno. E' bellissimo lavorare con delle limitazioni per cercare di capire come contornarle, è un modo di fare elettronica molto interessante.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 apr 2024, 10:05

Complimenti, perfino le simulazioni Spice delle valvole! :ok:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 apr 2024, 13:21

Grazie, ma non ho merito per quelle! Ho solo utilizzato modelli già esistenti e che sono stati utili.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2024, 16:22

...... però si capisce subito che sono componenti di molto inferiori ai transistor....

Mi dispiace per te ma hai appena perso 10.000 punti reputazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ovviamente scherzo, certo hai ragione a dire che transistor ed IC hanno/danno meno problemi

Concretamente parlando le valvole se la stanno ancora giocando un pochetto in ambito amplificazione per strumenti, dove il suono contribuiscono loro stesse a crearlo (di un certo tipo), per quanto riguarda l'HiFi credo sia più una questione di nostalgia che di vero strapotere del sottovuoto rispetto lo Stato Solido, anche se effettivamente impianti definiti esoterici (e dai costi stratosferici) si basano spessissimo proprio sui tubi a vuoto, oddio, in quell'ambiente (di cui non sono un frequentatore) ho anche avuto a che fare con persone che dicevano di riuscire a sentire la differenza a seconda se il cavo tra ampli e casse fosse collegato in un senso o nel senso opposto ........

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 apr 2024, 21:17

Kagliostro ha scritto:Concretamente parlando le valvole se la stanno ancora giocando un pochetto in ambito amplificazione per strumenti, dove il suono contribuiscono loro stesse a crearlo (di un certo tipo)

Ah, lì è giustificato. Mi sembra perfettamente ragionevole che un chitarrista (poniamo) voglia riprodurre il suono che Chuck Berry usava nel 1957. E' anche una questione filologica. Dopotutto, si fanno grandi sforzi per riprodurre gli strumenti dell'epoca di Bach, non vedo perché non bisognerebbe far lo stesso per chi ha usato gli amplificatori valvolari per ottenere un certo suono.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 apr 2024, 21:42

In realtà mio figlio, che di mestiere fa il tecnico del suono, mi dice che ormai da tempo esistono degli emulatori allo stato solido che riescono a riprodurre specifici amplificatori a valvole senza difficoltà, alcuni di questi aggeggi praticamente non hanno quasi limitazioni all'elenco dell' emulabile

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 apr 2024, 0:36

Foto UtenteKagliostro, da chitarrista ultranavigato ti posso assicurare che gli emulatori digitali sono da parecchi anni perfettamente in grado di riprodurre qualsiasi suono dei più blasonati ampli valvolari.
Un mero Fender mini mustang per esempio, non certo col suo cono da 7" ma collegato al PA tramite l'uscita cuffie, tra gli altri fornisce un Twin reverb da paura!
D'altronde quando negli anni '90 suonavo con l'amplificatore autocostruito con due kit per hi-fi di NE ( :lol:) non di rado a fine serata qualcuno veniva a congratularsi, poi guardava l'amplificatore e esclama a stupito "ma... ma... non é a valvole :? :shock:", rispondevo di no e il poverino si allontanava pieno di dubbi esistenziali :mrgreen:
Per quanto riguarda chi riconosce il verso dei cavi poi il famigerato scherzo dei fili di ferro arrugginiti docet.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: Valvole termoioniche: cosa ne faccio?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 apr 2024, 0:39

claudiocedrone ha scritto:Riccardo non scherzavo poi tanto, vedi che con Eli hai giusta giusta la tensione anodica che ti serve?
E non dirmi che uno "diaiuaier" come te si mette paura di accroccare dei connettori per quei pin :-) puoi usare connettori faston rotondi (si usano p. es. per gli impianti car audio) poi la connessione dell'anodo è del tutto separata essendo in testa al tubo.

Non riesco a leggere diaiuaier e non capisco se è scritto correttamente o no :lol: :lol:

Stasera ho perso un'oretta a ACCROCCHIARE un primo test in continua, ecco il banco di misura :mrgreen:

accrocchio.jpg

Claudio non avendo faston tondi ovviamente ho usato quello che avevo :D :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale