Naturalmente ci sarebbe da integrare e gestire tutto tramite un Microcontrollore (plc) che decida cosa fare quando piove, al tramonto quando passa una nuvoletta.
In base alla media delle letture ogni 15 - 60 minuti (ad esempio) decidere se e da quale parte spostare i due assi ecc.
Ad esempio se la giornata non è soleggiata potrebbe essere poco conveniente seguire il movimento apparentemente del sole e sprecare la corrente della batteria.
Lo stesso se la batteria è già completamente carica.
Il sistema a encoder (magneti) si potrebbe volendo integrare col sistema a fotoresistenze.
Se invece scarti il sistema a ombra e fotoresistenze potresti ad esempio memorizzare sul Micro gli spostamenti orari corretti dei diversi mesi.
Fine Ot.
Ciao
Da schema elettrico a logica digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
neverbefore ha scritto:Da qui la scelta di installare un sistema che eviti tarature e sia ogni giorno sempre in posizione a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
Si ma cosi hai efficenza massima solo un giorno dell'anno, il sole è in una posizione diversa nel corso dei mesi.
Rischi in questo periodo di arrivare a fine corsa e avere ancora il sole alto.
non era più propizio inserire un inibizione in caso di poca luce ? (es pioggia ?)

0
voti
neverbefore ha scritto:Chiedo, quindi se nel mio caso, per ogni ingresso, debba mettere il controllo disturbi lo stesso
Si, perché non ci sono solo i disturbi, ma anche i microrimbalzi dei contatti meccanici, che non fanno niente a un relé elettromeccanico, ma sono perfettamente leggibili come rapide chiusure/apertre multiple da un circuito digitale. Inoltre nel caso specifico il filtro fa anche da partitore di tensione per "adattare" i 12V in ingresso ai 5V della logica.
Piuttosto sto pensando se il consumo piccolo ma costante di un circuito, possa alla fine essere paragonabile a quello di alcuni relé attivi solo per breve tempo ogni ora.
Si potrebbe pensare di usare la logica serie 4000 che è direttamente alimentabile a 12V.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Si ma cosi hai efficenza massima solo un giorno dell'anno, il sole è in una posizione diversa nel corso dei mesi.
[/quote]
Scusa ThenGi se ti contraddico, ma forse non hai capito il funzionamento.
Come ho scritto precedentemente, il sistema ogni ora sposta l'asse orizzontale di 15° e quindi ogni giorno dell'anno sarò sempre allineato alla perpendicolare del sole anche se non c'è.
Se in vece mi dici che non sono allineato verticalmente, ti posso confermare che manterrò solo il controllo verticale (scusatemi se non parlo in gergo astronomico) con le fotoresistenze che tra l'altro mi funzionano bene .
[/quote]Scusa ThenGi se ti contraddico, ma forse non hai capito il funzionamento.
Come ho scritto precedentemente, il sistema ogni ora sposta l'asse orizzontale di 15° e quindi ogni giorno dell'anno sarò sempre allineato alla perpendicolare del sole anche se non c'è.
Se in vece mi dici che non sono allineato verticalmente, ti posso confermare che manterrò solo il controllo verticale (scusatemi se non parlo in gergo astronomico) con le fotoresistenze che tra l'altro mi funzionano bene .
Ultima modifica di
neverbefore il 21 apr 2024, 8:20, modificato 1 volta in totale.
-

neverbefore
20 1 2 - Messaggi: 8
0
voti
Hai ragione "Djnz"; effettivamente i relè del mio primo circuito sono in funzione per circa 20", tranne l'orologio.
Proverò a costruire un prototipo con i relè e verificherò il consumo, specialmente con scarso soleggiamento.
Piuttosto cosa intendi per logica serie 4000, che non conosco. E' come un Arduino?
Proverò a costruire un prototipo con i relè e verificherò il consumo, specialmente con scarso soleggiamento.
Piuttosto cosa intendi per logica serie 4000, che non conosco. E' come un Arduino?
-

neverbefore
0
voti
neverbefore ha scritto:Scusa ThenGi se ti contraddico
Scusa per cosa ? mica mi offfendo
Per quanto mi riguarda questo è un forum, se "attacchi" le mie idee/proposte supportando le tue da fatti puoi contraddirmi quante volte vuoi. Una cosa che non sopporto sono gli "attacchi" alla persona che rappresentano solo la maleducazione !
Sono le mie nozioni di atronomia che sono scarse, effettivamente hai ragione
Ma con il tuo sistema comunque spendi energia per muovere un pannello che non produce
La butto li, invece di complicarsi le cose con la logica digitale non vale la pena usare un uC/PLC.
Il problema del debouce lo risolvi al volo con due righe di codice e puoi eventualmente implementare altre funzioni. Che potrebbe essere inibire il movimento in assenza di produzione !

2
voti
Con la magia della serie 4000 (niente regolatori di tensione), porte tiggerate, logica negativa e un po' di DeMorgan, secondo me si fa tutto con soli tre integrati. Di notte assorbimento zero (pochi µA), di giorno 2.5mA costanti (per la R pull-down del finecorsa E), e una quarantina (immagino) di mA per i relé per 20 secondi all'ora, e per quello di ritorno. Consiglio un pulsantino in parallelo al finecorsa W per riportare a casa il pannello manualmente.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Infinite grazie a Djnz.
Avrei una domanda:
-Se per l'ingresso "E" metto un contatto NO e utilizzo un "NOT" aggiuntivo (credo che l'integrato ne possegga 6), riduco il consumo anche di giorno?
Avrei una domanda:
-Se per l'ingresso "E" metto un contatto NO e utilizzo un "NOT" aggiuntivo (credo che l'integrato ne possegga 6), riduco il consumo anche di giorno?
-

neverbefore
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2