Ciao a tutti, aggiorno questo 3D perché due giorni fa ho conosciuto un appassionato che mi ha comprato 6 valvole del tipo 807.
In un anno e mezzo circa ne avevo vendute alcune, partendo dalle migliori, a prezzi variabili tra i 20 e i 25€.
Qualche giorno fa mi chiama questo Marino di Gessate, un paese vicino al mio, e mi dice che lui le usa in un ampli audio progettato da un suo amico, che vorrebbe testarle.
Acconsento subito per la curiosità di vederle in funzione, è stato divertente.
Marino è esperto di musica, lavora anche in un cinema, e alla fine del test ha spergiurato che queste 807 d'epoca suonano molto meglio delle russe odierne, vendute a pochi euro ma che secondo lui hanno un suono che non ha nulla a che fare con queste, forse perché gli scopi militari richiedevano la soddisfazione di specifiche diverse chissà.
Poi mi ha scritto mandandomi una foto di una valvola con griglia arrossata, ha abbassato il bias da 40 a 35 mV per tutelarle.
Insomma, non che mi sia arricchito ma sono contento di aver salvato questi cimeli, che piano piano finiscono in mano a persone appassionate (quasi tutte di una certa età)