Buongiorno a tutti
Ho da poco ristrutturato casa ed è stato realizzato un nuovo impianto elettrico.
L'impianto è un impianto monofase da 10 kW con collegato impianto fotovoltaico da 6 kW di picco.
Qualche settimana fa ho montato un sistema di monitoraggio dei consumi che valuta anche parametri come
Potenza Attiva, Potenza Apparente e Fattore di potenza.
Con mio enorme stupore ho notato che il Fattore di potenza o cosfi era pari a 0,6 con momenti anche più bassi di 0,5.
Ho provato ad abbassare tutti i magneto-termici ma anche lasciando solo il PC collegato i valori rimangono bassi.
Come potrei comportarmi per individuare il problema e cosa potrebbe essere sotto un esempio dei valori medi.
Voltage 231.2 V
Current 4.27 A
Active power 442.6 W
Apparent power 986.9 VA
Power factor 0.65
Frequency 50 Hz
Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
Hai un PC che consuma 442W quando scrivi sul forum?
1
voti
[3] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
Prova a staccare il fotovoltaico o guardare i valori quando c'è buio!
Il FV genera potenza attiva, quella reattiva necessaria resta uguale e viene prelevata dalla rete quindi il fattore di potenza aumenta.
Il FV genera potenza attiva, quella reattiva necessaria resta uguale e viene prelevata dalla rete quindi il fattore di potenza aumenta.
0
voti
[4] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
NoNickName ha scritto:Hai un PC che consuma 442W quando scrivi sul forum?
no ti ho dato un valore preso con tutti i magnetotermici accesi ed un consumo ordinario
Goofy ha scritto:Prova a staccare il fotovoltaico o guardare i valori quando c'è buio!
Provato la situazione non cambia, anzi peggiora
0
voti
[5] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
axlerose ha scritto:NoNickName ha scritto:Hai un PC che consuma 442W quando scrivi sul forum?
no ti ho dato un valore preso con tutti i magnetotermici accesi ed un consumo ordinario
E invece con i magnetotermici staccati?
E riaccendendoli uno per volta?
0
voti
[7] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
NoNickName ha scritto:E invece con i magnetotermici staccati?
E riaccendendoli uno per volta?
Oggi ho staccato tutti i magnetotermici e lasciato collegato solo l'allarme e mi dava i seguenti valori
Voltage 231.2 V
Current 0,06
Active power 14,6 W
Apparent power 27 VA
Power factor 0.52
Frequency 50 Hz
ThEnGi ha scritto:Che strumento stai usando per eseguire la misura ?
Dove viene eseguita la misura ? (M1,M2, una presa a caso ?
Utilizzo uno shelly PRO 3EM e sto cercando di chiedere adun ingegnere elettrico se può venire a farmi una misura più accurata.
lo schema è il seguente
0
voti
[8] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
Shelly. Non è neanche uno strumento di misura. E' un oggetto per hobbisti.
0
voti
[9] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
NoNickName ha scritto:Shelly. Non è neanche uno strumento di misura. E' un oggetto per hobbisti.
Assolutamente d'accordo è per puro monitoraggio energetico approssimativo per questo sto cercando chi possa farmi una misura con strumenti adeguati
3
voti
[10] Re: Cosfi e Fattore di potenza totalmente sballati
C'e` differenza fra cos(phi) e fattore di potenza. In presenza di carichi non lineari, tipo raddrizzatore+condensatore, si ha una forte distorsione sulla corrente che abbassa il fattore di potenza, mentre il fattore di sfasamento (cos(phi)) rimane molto elevato. Direi che i valori di fattore di potenza che misuri, se in presenza di carichi con raddrizzatore+condensatore, siano ragionevoli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)