Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2024, 22:18

Olivetto ha scritto:... il tuo documento fidocad viene aperto ma è parzialmente incomprensibile...molto parzialmente: quasi tutto...

dopo aver selezionato, da tastiera prova a copiare con "Ctrl+M" invece che con "Ctrl+C".
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 mag 2024, 8:58

Olivetto ha scritto:Un'ultima cosa, l'IDE di Arduino può andare bene per la programmazione, una volta che si ha la scheda per programmare?

Ti confermo che ho usato l'IDE di Arduino, nel caso basta aggiungere un pacchetto per fargli gestire correttamente il uC. Puoi tranquillamente programmarlo usando un Arduino nano come programmatore, basta una breadboard e quattro cavetti ponte (più le alimentazioni)

Sappi però che la mia risposta era goliardica, funzionale ma come usare un bazooka per sparare alle mosche :mrgreen:

Se proprio vuoi implementarla toglierei i potenziometri e setterei direttamente il ritardo nel programma. Inoltre manca il condensatore di bypass

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 mag 2024, 9:08

Olivetto ha scritto:
ciao Stefano, il tuo documento fidocad viene aperto ma è parzialmente incomprensibile...molto parzialmente: quasi tutto...forse mi mancano delle librerie?

Probabilmente ho fatto il disegno in una scala troppo piccola e la sua conversione da vector a raster è risultata con poca risoluzione e parzialmente comprensibile.
Usando lo zoom in fidocad non ti accorgi di nulla perché li il disegno è vettoriale.
Pero devi importare il disegno facendo copia (non del disegno ma della sua rappresentazione numerica) e incolla su una pagina vuota di fidocad.
Ad esempio :
    [fcd][FIDOCAD]
    FJC C 2.5
    FJC A 0.35
    LI 55 163 72 163 0
    FCJ 0 0 3 2 0 1
    TY 52 175 2 2 0 0 0 Arial CD4060
    TY 60 173 2 2 0 0 0 Arial
    LI 72 163 72 219 0
    LI 72 219 43 219 0
    LI 43 219 43 163 0
    LI 43 163 57 163 0

Qui dovresti trovare il materiale relativo alla sua corretta installazione.

https://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mag 2024, 17:18

ThEnGi ha scritto:... nel caso basta aggiungere un pacchetto per fargli gestire correttamente il uC...

https://github.com/SpenceKonde/ATTinyCore

Questo funziona ( ha funzionato perfino con me' :roll: :mrgreen: )

Pero' come dice anche ThEnGi, e' un po esagerato una MCU al posto di un monostabile ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 20 mag 2024, 17:39

claudiocedrone ha scritto:
Olivetto ha scritto:... il tuo documento fidocad viene aperto ma è parzialmente incomprensibile...molto parzialmente: quasi tutto...

dopo aver selezionato, da tastiera prova a copiare con "Ctrl+M" invece che con "Ctrl+C".

Confermo che lo schema risulta molto piccolo e quindi perde di risoluzione. Comunque non è un problema ho fatto lo screenshot.
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 20 mag 2024, 17:46

ThEnGi ha scritto:
Olivetto ha scritto:
Sappi però che la mia risposta era goliardica, funzionale ma come usare un bazooka per sparare alle mosche :mrgreen:

Se proprio vuoi implementarla toglierei i potenziometri e setterei direttamente il ritardo nel programma. Inoltre manca il condensatore di bypass
O_/

Diciamo che se dovessi usare l'attiny avrei diversi vantaggi: dimensioni ridotte al minimo ( e questo mi piace perché potrebbe essere utile anche per altri progetti), ridotti all'osso il numero di componenti ( e ti pare poco?), possibilità di conoscere un fratellino minore del Nano...
Se non ti dispiace puoi inviarmi ( in privato ) materiale su cui studiare per conoscere l'attiny?
Poi fai riferimento ad un condensatore di bypass, per cortesia puoi spiegarmi meglio?
Per quanto riguarda la programmazione mediante l'arduino, magari cerco in rete .
Grazie
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 20 mag 2024, 17:49

Etemenanki ha scritto:
ThEnGi ha scritto:... nel caso basta aggiungere un pacchetto per fargli gestire correttamente il uC...

https://github.com/SpenceKonde/ATTinyCore

Questo funziona ( ha funzionato perfino con me' :roll: :mrgreen: )

Pero' come dice anche ThEnGi, e' un po esagerato una MCU al posto di un monostabile ;-)

Grazie, mi stava passando inosservato il tuo messaggio, quindi qui trovo il programmatore, ok.
Per il fatto che sia esagerato, dipende dai punti di vista, come scrivevo a Thengi ci sono diversi vantaggi .
O_/
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 mag 2024, 18:07

Se vuoi risparmiare più di tutto prendi un PIC a 8 pin (12F629) e lo programmi in mpasm.
Io ho un vecchio portatile con winXp dedicato allo scopo.
Un programma così semplice può essere scritto anche in assembly che per cultura generale è simpatico da conoscere.
In pratica è un progenitore di Attiny ha anche lui il Boden e numerose altre funzionalità.
https://www.microchip.com/en-us/product/pic12f629
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 mag 2024, 18:37

Olivetto ha scritto:Diciamo che se dovessi usare l'attiny avrei diversi vantaggi: dimensioni ridotte al minimo ( e questo mi piace perché potrebbe essere utile anche per altri progetti), ridotti all'osso il numero di componenti ( e ti pare poco?), possibilità di conoscere un fratellino minore del Nano..

Allora abbiamo deciso di usare una testata termonucleare all'idrogeno (10 megatoni ?) per distruggere un nido di formiche :mrgreen:

non mi sembra che le altre soluzioni occupino oggettivamente molto più spazio, se ti fai problemi per 2 resistenze e un diodo voglio vedere il resto del progetto anche perché se lo spazio è veramente un problema si passa ad SMD. Anche perché non so che relè vuoi usare ma probabilemte se ne può mettere uno più piccolo :ok:

Il condensatore di bypass è un piccolo condensatore, ordine 100nF che si pone sulle alimentazioni per filtrare eventuali disturbi. Le dispense fornite dai produttori danno indicazioni più precise
Non ricordo se il uC ha il Pull-UP integrato sul pin di reset, se non lo ha devi considerare un ulteriore resistenza :ok:

io punterei a conoscere un fratello maggiore ed impiegarlo in modo appropriato :mrgreen:

stefanopc ha scritto:Se vuoi risparmiare più di tutto prendi un PIC a 8 pin (12F628 - 9) e lo programmi in mpasm.
Io ho un vecchio portatile con winXp dedicato allo scopo.

Si rispamia su uC ma deve procurasi un programmatore (o costruirlo) e nel caso usasse la programmazione via parallela serve un PC con XP..... Insomma il risparmio lo vede tra 100 progetti :mrgreen:
Usando il mondo di arduino ha praticamente tutto

Personalmente consiglio di mollare più velocemente possibile arduino e passare ad un IDE/linguaggio "serio" o almeno ottimizato
Quelle 4 righe di codice occupano tipo il 50% della flash del uC usano l'IDE di arduino, in assembly probabilmente fai la stessa cosa in 1/10 dello spazio.

è un linguaggio "Arcaico", ma per alcuni applicazioni è molto meglio che non "l'alto livello".
Ottimo per imparare come si comporta veramente un uC e non semplicemente chiamare "digitalWrite()"

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 20 mag 2024, 19:23

Mi sta crescendo la confusione, io non ho il vostro livello di conoscenze. Detto ciò, non so come ma mi trovo in una scatolina 5 pezzi di 12C508A, non so siano la stessa cosa degli attiny finora citati, e comunque non so neanche come me li trovo.
Potrei farci qualcosa ?
Potrei programmarli con Arduino Nano?
nel caso non li possa usare, devo ritornare al 4060(che sto per ordinare), oppure all'attiny( che ordinerò insieme ai 4060).
ThEnGi ha scritto:
Personalmente consiglio di mollare più velocemente possibile arduino e passare ad un IDE/linguaggio "serio" o almeno ottimizato
Quelle 4 righe di codice occupano tipo il 50% della flash del uC usano l'IDE di arduino, in assembly probabilmente fai la stessa cosa in 1/10 dello spazio.

è un linguaggio "Arcaico", ma per alcuni applicazioni è molto meglio che non "l'alto livello".
Ottimo per imparare come si comporta veramente un uC e non semplicemente chiamare "digitalWrite()"

O_/

Ecco, qui ho di nuovo bisogno di aiuto per imboccare la giusta via...puoi aiutarmi ?
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale